Nuovo PC con windows 8.1

paperino2008

Digital-Forum Master
Buonasera a tutti.
Ho appena acquistato un nuovo pc dell' HP con già installato windows 8.1.
Ho due quesiti:
1) non trovo da nessuna parte l'etichetta con il numero seriale di windows che avevo trovato su tutti i precedenti pc. Come faccio a sapere il seriale?
2) come faccio a creare dei dischi (CD o DVD) di ripristino nel caso fosse necessario formattare il pc in futuro?
grazie in anticipo

La partizione di ripristino è già presente sul pc.

Quindi basterà poi usare il tool di recoveri presente sul pc, oppure schiacciando l'apposito tasto all'avvio nel caso il sistema non partisse più.

Per fare i dvd di ripristino , li puoi fare dal recoveri installato sul pc.

Guarda bene che c'è il tool di HP installato per fare il backup, ti dico già che ti ci vorranno diversi DVD.

Meglio se possibile farla su HDD esterno, comunque come ho detto c'è sempre la sua partizione nascosta per il ripristino.

Guarda bene anche nella scatola o sotto al pc per l'etichetta con il seriale

1) L'etichetta non esiste più, il codice di attivazione è inserito nel Bios della scheda madre!
2) Come ha detto Ercolino, in caso di problemi, si può usare la partizione di ripristino (disponibile in tutti i Pc).

Un consiglio, installa tutti gli aggiornamenti del S.O., installa i tuoi programmi preferiti e disinstalla quei software "inutili" che trovi nei Pc nuovi, controlla che il Pc funzioni bene!
Adesso fai un'Immagine di Sistema (con il programma integrato in Windows), oppure se ti da qualche errore, usa un programma Free che si chiama Macrium Reflect!

Ciao

Grazie a tutti e due.
Ho trovato una utility che permette di conoscere il product key: spero sia affidabile!
@Biscuo
Puoi spiegarmi come si fa l'immagine di sistema? Ed eventualmente posso salvarla su dvd o blu ray?

Buonasera a tutti.
Ho appena acquistato un nuovo pc dell' HP con già installato windows 8.1.
Ho due quesiti:
1) non trovo da nessuna parte l'etichetta con il numero seriale di windows che avevo trovato su tutti i precedenti pc. Come faccio a sapere il seriale?
2) come faccio a creare dei dischi (CD o DVD) di ripristino nel caso fosse necessario formattare il pc in futuro?
grazie in anticipo

Si possono ordinare i dischi di ripristino anche direttamente da HP:

http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02702741

ciao, mi collego a questa discussione perchè anche io vorrei fare una copia di sicurezza 1:1 (clonazione) dell' HDD del mio portatile asus con win8 su un altro HDD di pari capacità.
Premetto che le ho provate tutte e in tutti i modi, ma la copia che ne risulta non funziona o funziona male con generazione di errori.
Purtroppo la asus non installa più il programma per creare i dvd di ripristino e non è possibile neppure richiedere (a pagamento) i dvd di ripristino.
Qualcuno di voi sa come venirne a capo per clonare l'HDD per ovviare a futuri guasti?
grazie

Come ho detto sopra, si può usare Macrium Reflect, oppure un altro ottimo programma (disponibile anche in lingua Italiana), che si chiama AOMEI Partition Assistant Standard Edition;
Ha l'opzione Copia Disco oppure Migrare OS in SSD o HDD (io ho usato quest'ultima opzione col mio SSD e non ha dato nessun problema).

Ebbene, ho provato a fare la copia dell hdd con macrium reflect e il risultato è stato che quando ho fatto partire il portatile con l'hdd copiato con macrium, il portatile non rilevava neppure l'hdd

Ma hai usato l'opzione Image this disk o Clone this disk?

Semmai fai una prova con l'altro programma che ho citato, essendo in italiano, i passaggi si dovrebbero capire meglio!

Indietro
Alto Basso