• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo PC Desktop: consigli per l' acquisto

Neofita Sat

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Settembre 2006
Messaggi
1.365
Località
Bassa Mantovana
Dopo 12 anni di onorata carriera il mio PC merita la pensione; benchè ancora perfettamente funzionante è obsoleto e non mi permette di fare tutto ciò di cui ora ho bisogno.
Chiedo a chi è più esperto e ferrato di me in materia, un consiglio su cosa potrei acquistare.
L' utilizzo che ne devo fare è quello domestico; non uso videogame ma vorrei lavorare un po' con il video-editing, cosa che non riesco a fare con l' attuale pc.
Quando provo ad elaborare i filmati fatti con la mia telecamera Full HD, si pianta e non si schioda più. Non escludo di passare in tempi non remoti a telecamera 4K e di questo devo tenerne conto nella scelta del PC.
Mi piacerebbe prendere un pc abbastanza performante e che possa essere all' altezza per parecchio tempo, dato che non sono solito cambiarlo spesso.
Il budget che avrei stanziato è di circa 700-800 €, se può essere sufficiente per ottenere quello che cerco.

I miei dubbi principali sono: PC finito e completo o assemblato? Processore Intel o AMD? Che tipo di scheda grafica per l' utilizzo che devo farne? :eusa_think:

Non mi servono monitor e periferiche perchè userò quelle che ho già.
Grazie a chi mi darà qualche dritta
 
Non penso che il tuo budget sia sufficiente per l'editing 4k a meno che non vuoi spendere molto tempo al pc, se sei in grado di assemblarlo da solo risparmi soldi da usare nei componenti, lascio la parola ai più esperti.
 
Considerando che i prezzi possono variare da negozio a negozio, mediamente una configurazione di partenza potrebbe essere questa:

  • case - Cooler Master E500L MasterBox 49.00 €
  • alimentatore - EVGA 650 BQ 80.00 €
  • scheda madre - GIGABYTE A-320M S2H M-ATX 62,00
  • cpu - AMD RYZEN 3 2200G @ 3,5Ghz BOX 129,00
  • ram - G.SKILL 2X8GB AEGIS DDR4 3000 C16 172,00 € (attualmente le ram sono un po' care)
  • scheda video - MSI GTX 1050TI GAMING 4GB 219,00
  • hdd primario - SAMSUNG 860 EVO 500GB 104,00
  • hdd secondario - TOSHIBA 2TB 64MB 7200rpm 55,00
  • masterizzatore - DVD-RW SATA 24X LG H24 19,00
Totale configurazione: 889 €
A questa configurazione aggiungerei un dissipatore più performante per la cpu; quello fornito da AMD non è il massimo; inoltre considera l'eventuale acquisto del sistema operativo.
Nelle grandi catene di informatica puoi trovare pc di marca prodotti da Asus, Acer ad un prezzo competitivo (spesso scontati) con tanto di sistema operativo originale.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio.
Non ho mai assemblato un pc ma ho un paio di amici che mi possono aiutare. Ho qualche timore legato alla configurazione iniziale del tutto (non so se di debba lavorare sul Bios, non ne sarei in grado) e ad eventuali problemi di incompatibilità tra i componenti.
Dovessi optare per assemblare, mi documenterò per bene.
Accolgo volentieri anche altri suggerimenti e consigli.
 
Del bios non ti devi preoccupare, non c'è da impostare nulla. Devi solo inserire e fissare il tutto nel case; la parte più difficile potrebbe essere quella relativa al collegamento dei vari cavi alla scheda madre. Se hai degli amici che l'hanno già fatto è meglio; altrimenti scegli i pezzi e lo fai assemblare dal rivenditore.
 
E che ne pensate di questo Pc Desktop pronto di fabbrica?

Codice:
https://www.amazon.it/dp/B07DG4BNLT/?coliid=I37ZHN1O8BWD2A&colid=1NCGAS3M9L8TD&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

A parte l' HD che non è SSD (ma posso sempre sostituirlo), potrebbe essere un' opzione valida o no?
 
Può andare, però il pc non è nuovo ma venduto come usato (leggi bene le dichiarazioni dei rivenditori). Per il video editing, se dovesse servire, puoi aggiungere altri 8 GB di ram ddr4.
 
Ti ringrazio nuovamente, ho visto che non è nuovo; tra gli esemplari disponibili ce n' è uno che è venduto "come nuovo" e costa circa 828 € e opterei, eventualmente, su questa opzione
Al di là di questo aspetto, mi è utile la tua indicazione per le caratteristiche tecniche che sono idonee alle mie esigenze.
Potrei a questo punto aspettare il Black Friday con la speranza di beccare questo modello o equivalente ad un prezzo vantaggioso, o allo stesso prezzo ma nuovo.
 
Come base di partenza potrebbe andare. L'unica cosa che non mi è chiara è la quntità di ram max supportata:
perché se non va oltre gli 8GB potrebbe essere limitante per il video editing
Un secondo hdd sarebbe, sicuramente, utile: un hdd principale per il sistema operativo ed il software ed un secondo hdd, veloce, per elaborare i file video.
 
Ultima modifica:
Al primo link su riportato risulta che supporta fino a 8 GB di ram su sitemi a 64 bit, mentre nel secondo link https://support.hp.com/it-it/produc...c-series/19390512/model/22529157/product-info, cliccando su Informazioni sui prodotti e poi (a destra) su Specifiche della scheda madre Lincs, aprendo la sezione Informazioni sull'aggiornamento della memoria, riporta "Supporta fino a 32 GB (con due moduli da 16 GB) e 16 GB (con due moduli da 8 GB) su computer a 64 bit"
Hp non è mai stata molto chiara sulla quantità massima di ram supportata nei suoi pc!
 
Indietro
Alto Basso