• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo progetto - installazione

Altorn

Digital-Forum New User
Registrato
28 Novembre 2023
Messaggi
7
Buongiorno,
dovrei realizzare nuovo impianto di una villetta.
Attualmente monto 2 antenne molto vecchie - la centralina in foto ed il partitore.
Vorrei cambiare il tutto e vorrei cercare di capire cosa acquistare.





Abito a Cassano D'adda e da quel che ho capito potrebbe essere necessaria una sola antenna con ricezione da Valcava (30km).
Potreste suggerirmi eventuale lista della spesa tra antenna - alimentatore - centralina ecc ?

Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
dovrei realizzare nuovo impianto di una villetta.
Attualmente monto 2 antenne molto vecchie - la centralina in foto ed il partitore.
Vorrei cambiare il tutto e vorrei cercare di capire cosa acquistare.

Abito a Cassano D'adda e da quel che ho capito potrebbe essere necessaria una sola antenna con ricezione da Valcava (30km).
Potreste suggerirmi eventuale lista della spesa tra antenna - alimentatore - centralina ecc ?

Grazie

Su Valcava hai tutto eccetto il 31 e hai i Mediaset e i Persidera che potrebbero disturbare da Vailate: https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIDF&posto=Cassano d’Adda

Come antenna ti consiglio la Blu10HD-5G di guadagno medio ma con un'ottimo rapporto a/i e molto pulita sui laterali proprio ad evitare interferenze da Vailate.

Come centralina dovresto spiegarci come mai amplifichi 28dB:

Hai delle prese collegate in cascata sulle due linee collegate al partitore?
 
Su Valcava hai tutto eccetto il 31 e hai i Mediaset e i Persidera che potrebbero disturbare da Vailate: https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIDF&posto=Cassano d’Adda

Come antenna ti consiglio la Blu10HD-5G di guadagno medio ma con un'ottimo rapporto a/i e molto pulita sui laterali proprio ad evitare interferenze da Vailate.

Come centralina dovresto spiegarci come mai amplifichi 28dB:

Hai delle prese collegate in cascata sulle due linee collegate al partitore?


Purtroppo è un impianto molto molto vecchio, sinceramente non so come mai abbiamo installato quella centralina.
Si, ho delle prese collegate in cascata al partitore, infatti vorrei rifare l'impianto in maniera molto più pulita.

Con l'antenna ci siamo , potreste suggerirmi cos'altro acquistare compreso il cavo coassiale e connettori?

Grazie mille !!!
 
Purtroppo è un impianto molto molto vecchio, sinceramente non so come mai abbiamo installato quella centralina.
Si, ho delle prese collegate in cascata al partitore, infatti vorrei rifare l'impianto in maniera molto più pulita.

Con l'antenna ci siamo , potreste suggerirmi cos'altro acquistare compreso il cavo coassiale e connettori?

Grazie mille !!!

Un bel disegnino di come sono collegate le prese con le distanze o di come vorresti le nuove?

Per il cavo DG113.
 
Un bel disegnino di come sono collegate le prese con le distanze o di come vorresti le nuove?

Per il cavo DG113.

Ciao,
son riuscito a recuperare uno schema di cablaggio attuale (devo verificare se effettivamente è realmente così ma penso di si).
Allora attualmente ho 3 antenne che entrano dentro la centralina da 28db , da questa ho un'uscita che va al partitore che per ogni uscita da +8db

Le uscite del partitore sono 2: - presa Soggiorno che viene rilanciata in taverna
- presa cucina che viene rilanciata su un'altra presa in cucina che viene rilanciata su una presa in camera rilanciata in cameretta


L'impianto funzionava benissimo prima che il palo si stortasse ma dato che sono in ballo volevo rimuovere le 3 antenne e metterne una sola + cambiare centralino ed eventualmente rimuovere il partitore (se possibile far tutto con un unico centralino che fa anche da eventuale amplificatore)
 
Ciao,
son riuscito a recuperare uno schema di cablaggio attuale (devo verificare se effettivamente è realmente così ma penso di si).
Allora attualmente ho 3 antenne che entrano dentro la centralina da 28db , da questa ho un'uscita che va al partitore che per ogni uscita da +8db

Le uscite del partitore sono 2: - presa Soggiorno che viene rilanciata in taverna
- presa cucina che viene rilanciata su un'altra presa in cucina che viene rilanciata su una presa in camera rilanciata in cameretta


L'impianto funzionava benissimo prima che il palo si stortasse ma dato che sono in ballo volevo rimuovere le 3 antenne e metterne una sola + cambiare centralino ed eventualmente rimuovere il partitore (se possibile far tutto con un unico centralino che fa anche da eventuale amplificatore)

Se hai badget come centralina prendine una digitale programmabile tipo la LEM DSP15-5G o una FRPRO LIGHT 5G cod.287629.

Se invece vuoi ripiegare su una centralina analogica puoi orientarti su una MBJ3r3UU T2 223616.
 
Se hai badget come centralina prendine una digitale programmabile tipo la LEM DSP15-5G o una FRPRO LIGHT 5G cod.287629.

Se invece vuoi ripiegare su una centralina analogica puoi orientarti su una MBJ3r3UU T2 223616.

Ok grazie, come budget penso di stare sulla 2° centralina da te proposta.
Montando una sola antenna (quella da te proposta) , i 2 cavi televisore che arrivano dall'appartamento (soggiorno e cucina) dove devo innestarli? Sulla centralina leggo che ha una sola uscita . Nel post successivo ti ho riportato com'è l'attuale impianto

In un futuro è predisposta per il collegamento della parabola che ho già montata sul tetto?
Grazie !!!

p.s se ti è possibile potresti dirmi se è necessario qualche altro pezzo (partitore / derivatore) o è necessaria solo la centralina dove arriveranno i collegamenti coassiali?
 
Ultima modifica:
Se invece vuoi ripiegare su una centralina analogica puoi orientarti su una MBJ3r3UU T2 223616.

Che ci fai con 32dB di guadagno??
Dopo che hai criticato i 28 dB ( gia troppi per quel ´impianto ? )
 
Ultima modifica:
Che ci fai con 32dB di guadagno??
Dopo che hai criticato i 28 dB ( gia troppi per quel ´impianto ? )

Non era una critica, ma solo una domanda per cui c'era l'amplificatore.

Vediamo se ci da il dettaglio delle prese...
 
Non era una critica, ma solo una domanda per cui c'era l'amplificatore.

Vediamo se ci da il dettaglio delle prese...


Ciao, avevo già fornito il dettaglio prese:

Le uscite del partitore sono 2:
- presa Soggiorno che viene rilanciata in taverna
- presa cucina che viene rilanciata su un'altra presa in cucina che viene rilanciata su una presa in camera rilanciata a sua volta in cameretta
 
L'impianto puranche funzionante potrebbe essere un po sbilanciato.

Come sostituzione del partitore vecchio puoi mettere un PA4.

Se vuoi un'analisi più precisa dovresti farci sapere marca, modello e quantità delle prese, riportandole nello schemino.

No, nessun dettaglio come già richiesto.
 
Indietro
Alto Basso