[Nuvolera, BS] Come fare a ricevere questi 2 ch senza muovere antenna?

jordan672000

Digital-Forum Senior
Registrato
9 Aprile 2004
Messaggi
336
ho un problema
abito a nuvolera e ho l'antenna di banda IV puntata verso penice e la V verso selvapiana vorrei ricevere questi 2 mux il40ch rai e il 36 mediaset ovviamente invertiti rispetto al mio impianto ho letto anche che è sconsigliato usare dei filtri canale x i segnali del digitale terrestre,qualc'uno mi saprebbe aiutare ovviamente senza cambiare il puntamento delle due antenne!!
Grazie
 
Il CH36 lo ricevi già così da Selvapiana,
per il ch40 devi aggiungere un'antenna verso il Venda filtrata in modo da far passare solo il 40.
 
Mazsc76 ha scritto:
Il CH36 lo ricevi già così da Selvapiana,
per il ch40 devi aggiungere un'antenna verso il Venda filtrata in modo da far passare solo il 40.
purtroppo non ricevo nemmeno il 36 visto che la IV banda è rivolta verso penice,senza aggiunta di antenne non c'è modo di tagliare questi 2 segnali e poterli invertire?
sarebbe stato l'ideale che le 2 frequenze fossero invertite così da poter ricevere il 36 dal penice e il 40 da selvapiana oppure attivare il 40 anche da selvapiana,x ora il 36 lo ricevo grazie al miscuglio di antenne fatto nel centralino però così a volte mi sparisce il segnale x qualche secondo su alcuni canali anche se lo fà solo poche volte x fortuna!!!
 
appena migliora un pò il tempo posso farlo,ora sta piovendo e non posso andare sul tetto,la centralina è una elar dfx5 senza l'ingresso uhf
 
Mazsc76 ha scritto:
Può darsi che la centralina abbia un taglio di banda tra IV e V che disturba il 36 che si trova proprio a cavallo.
Che miscugli hai fatto visto che hai solo 2 ingressi per le bande sopra citate (non prendo in considerazione quelli per il VHF).

Ripeto che il 40 viene trasmesso da Valcava.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS93&posto=Nuvolera
hai ragione il 40 è da valcava come dici tu ma non cambia molto x me visto che è nella stessa direzione verso parma,x il mix ho inserito un doppino in banda V con un pezzetto di cavo e un altro doppino in entrata in IV banda in pratica in banda IV ho 2 antenne una selvapiana+penice mentre in banda V ho solo selvapiana funziona tutto abbastanza bene tranne qualche rarissimo blocco con assenza segnale su qualche canale,un mio amico mi ha detto che la bandaIV arriva fino al 38 e dove c'è il taglio x la V banda
 
Non commento il collegamento che hai fatto :D ,

Valcava si trova a Nord-Ovest rispetto dove ti trovi tu in provincia di Lecco;)
 
forse volevamo dire entrambi venda non valcava però a questo punto un dubbio mi sorge perchè l'antenna è sicuramente puntata verso parma.
 
Hai ragione volevo dire Venda (mi sa che sto rispondendo a troppe discussioni :D ),
il Venda si trova vicino Padova, quindi da casa tua dovresti puntare verso Verona.
 
Sono d'accordo con Mazsc76 nel non "infierire" nei collegamenti "doppini"realizzati sul centralino. :badgrin:

Ad ogni modo, il problema del ch. 36 è ormai tipicamente noto per la maggior parte dei centralini o degli amplificatori da palo con ingressi di IV e di V banda aventi il taglio di banda a cavallo dei canali 36/37/38. Tale taglio di banda infati crea sempre difficoltà di ricezione sul canale 36, la cui ricezione è "frammentata" tra gli ingressi di IV e di V banda oppure la sua linearità viene del tutto compromessa, con inevitabile perdita di dati in riceziione, specie coi segnali digitali.
E, in ogni caso, laddove anche la ricezione del ch. 36 risultasse inalterata sull'ingresso di IV banda, captare il Mux Mediaset 2 su tale canale dal monte Penice è inutile, dato che da tale direzione non è trasmesso.

L'ideale per questi casi sarebbe di disporre di un filtraggio specifico tra IV e V banda, con ingresso di IV banda avente il passaggio dei soli canali da 21 a 30 e quello di V banda dal canale 31 (anche 32 o 33, perché il taglio di banda non può essere preciso al 100%) al 69.
In effetti per molti articoli di produzione più recente (sia centralini che amplificatori da palo che miscelatori) viene adottato questo specifico taglio tra IV e V banda.

Però, in questo caso specifico, esiste il problema del ch. 40, che deve essere ricevuto da direzione diversa sia da Selvapiana che da Monte Penice, visto ch l'unico sito che al momento lo trasmette è quello di Monte Venda.
Per questo motivo, l'aggiunta di un'antenna in direzione del Venda è per forza necessaria, non senza però equipaggiarla con un filtro passacanale per il ch. 40, come ad es. il MEF1/40 della Fracarro (o analogo di altro produttore).
Tale filtro prevede due ingressi: uno per il solo canale 40 e l'altro per tutta la banda TV meno il ch. 40.
Al primo ingresso andrebbe evidentemente collegata l'antenna verso il Venda, mentre all'altro l'antenna verso Selvapiana. L'uscita logicamente andrebbe all'ingresso di V banda dal centralino, che sarebbe opportuno sostituire con un prodotto avente tagli di banda adeguati (tornando al problema del ch. 36). :icon_cool:
 
ok grazie mille ora che ho le idee un pò più chiare sul problema posso scegliere la soluzione migliore x il mio impianto.
originariamente il mio collegamento discutidile doveva essere solo una prova poi ho visto che non mi creava troppi problemi di ricezione e ho lasciato tutto com'era.
magari spostando leggermente l'antenna da selvapiana verso verona riuscirei a ricevere il 40,mentre x il 36 potrei trovare un centralino adatto come giustamente mi fa notare AG-BRASC!!

Ciao e grazie ancora
 
Eh... Troppo la devi spostare da Selvapiana in direzione Verona - Padova... Sono almeno 70° di differenza (anche 80° considerando Monte Venda)! :eusa_naughty:
Temo non sia una soluzione percorribile. :icon_rolleyes:
 
un amico antennista mi ha consigliato di usare un centralino con ingresso uhf e di inserirci l'antenna di banda V e di mettere le altre due antenne di banda 3 e IV nei loro rispettivi ingressi, secondo voi ha ragione o sarebbe meglio trovare un centralino più adatto con il taglio di banda sui 34-35?
 
Devi prendere un centralino con il taglio di banda che ti interessa,
se metti l'antenna di V in UHF, ammettendo che questa sia un'antenna dedicata per la V banda ti entrerebbe comunque qualche canale più basso che ti darebbe problemi.
 
ok grazie del consiglio,a questo punto chiderò un centralino più appropriato!!

Ciao
 
Indietro
Alto Basso