Sono d'accordo con Mazsc76 nel non "infierire" nei collegamenti "doppini"realizzati sul centralino.
Ad ogni modo, il problema del ch. 36 è ormai tipicamente noto per la maggior parte dei centralini o degli amplificatori da palo con ingressi di IV e di V banda aventi il taglio di banda a cavallo dei canali 36/37/38. Tale taglio di banda infati crea sempre difficoltà di ricezione sul canale 36, la cui ricezione è "frammentata" tra gli ingressi di IV e di V banda oppure la sua linearità viene del tutto compromessa, con inevitabile perdita di dati in riceziione, specie coi segnali digitali.
E, in ogni caso, laddove anche la ricezione del ch. 36 risultasse inalterata sull'ingresso di IV banda, captare il Mux Mediaset 2 su tale canale dal monte Penice è inutile, dato che da tale direzione non è trasmesso.
L'ideale per questi casi sarebbe di disporre di un filtraggio specifico tra IV e V banda, con ingresso di IV banda avente il passaggio dei soli canali da 21 a 30 e quello di V banda dal canale 31 (anche 32 o 33, perché il taglio di banda non può essere preciso al 100%) al 69.
In effetti per molti articoli di produzione più recente (sia centralini che amplificatori da palo che miscelatori) viene adottato questo specifico taglio tra IV e V banda.
Però, in questo caso specifico, esiste il problema del ch. 40, che deve essere ricevuto da direzione diversa sia da Selvapiana che da Monte Penice, visto ch l'unico sito che al momento lo trasmette è quello di Monte Venda.
Per questo motivo, l'aggiunta di un'antenna in direzione del Venda è per forza necessaria, non senza però equipaggiarla con un filtro passacanale per il ch. 40, come ad es. il MEF1/40 della Fracarro (o analogo di altro produttore).
Tale filtro prevede due ingressi: uno per il solo canale 40 e l'altro per tutta la banda TV meno il ch. 40.
Al primo ingresso andrebbe evidentemente collegata l'antenna verso il Venda, mentre all'altro l'antenna verso Selvapiana. L'uscita logicamente andrebbe all'ingresso di V banda dal centralino, che sarebbe opportuno sostituire con un prodotto avente tagli di banda adeguati (tornando al problema del ch. 36).
