• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Offel OPT 17 260

lazork

Digital-Forum New User
Registrato
2 Aprile 2017
Messaggi
2
Ciao a tutti.
Premesso che sono tutt'altro che un antennista, ho una domanda a cui spero voi esperti sappiate rispondermi subito.
Devo sostituire una presa tv della vimar, con una corrispondente della bticino.
Ho visto che la vimar che devo sotituire in realtà è un Effel OPT 17 260 (qui la specifica tecnica).
Dalle ricerche che ho fatto, mi sembra di aver capito che le prese tv si dividano in passanti, derivate e terminali (ossia passanti con una resistenza da 75 Ohm che chiude il circuito).
Guardando le specifiche del sito Effel, non sono però in grado di dire se questa presa sia derivata o terminale. Abito in un condominio, e non ho modo di vedere da dove arrivi il cavo (per stabilire se a monte ci sia un partitore o un derivatore).
Qualcuno saprebbe dirmi se la presa in questione è una derivata o una terminale?
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
 
molto verosimilmente quella che hai se è marchiata Offel OPT 17 260 non è una presa Vimar ma appunto una Offel con il mascherino adattatore per apparecchi Vimar. OPT sta per terminata bisogna vedere però cosa hai a monte comunque se in precedenza non avevi nessun problema e devi sostituire gli apparecchi Vimar con BTicino ti basterà sostituire solo il mascherino adattatore compatibile con la marca e serie degli apparecchi nuovi

http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/FRONTALINI-per-PRESE/Serie-1-foro
 
se quella é l'unica presa della tua distribuzione mettici una presa diretta (zero db) e non sbagli (altrimenti fai un disegno della tua distribuzione), le prese terminate (leggasi prese passanti con resistenza di chiusura di 75 ohm applicata sull'uscita passante della medesima) devono avere MINIMO 7db di attenuazione e si adoperano se sono precedute da altre prese passanti o derivatori lungo la montante, quelle SCHIFEZZE sono tutt'altro che prese terminate!
 
effettivamente quella in particolare non si può chiamare terminata e gherardo ne sa qualcosa avendone aperta una... Evita comunque le BTicino
 
vediamo prima di tutto cosa c'é a monte di questa presa nel suo appartamento; non ce l'ho assolutamente con lazork, é soltanto una vittima inconsapevole della disinformazione prodotta dal marketing...offel secondo me, é un buon marchio, fa degli ottimi prodotti, mi stupisco soltanto di come possano insistere con questo ABORTO di "OPT"....
 
Intanto ringrazio tutti.
Ripeto che purtroppo non so dire cosa ci sia a monte. So solo che il cavo arriva da fuori la finestra, ed essendo nuovo dello stabile temo dovrei andare a chiedere informazioni alla portinaia (e non sia mai!).
Credo che per ora opterò per la sostituzione del solo frontalino (mi domandavo giusto se fosse possibile, e mi vergogno di non aver trovato da me la risposta...). Al momento non ho problemi di ricezione e mettendo le mani alla presa temo potrei fare solo danni.
Comunque i vostri commenti su quanto sia una porcheria la presa che ho non sono incoraggianti :lol:. Mi torneranno preziosi appena avrò qualche problema.
Grazie!
 
a monte intendevo comunque dentro il tuo appartamento tipo piu prese, ma se hai una sola presa metticene una diretta http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_17-263_IT_rev.1.pdf che correttamente si chiama presa diretta, "terminale" non vuol dire niente, senz'altro se l'impianto condominiale é fatto a norma la linea che ti arriva é frutto di una uscita derivata di un derivatore e la presa giusta é in ogni caso da zero db che é come il cavo diretto, quelle opt non servono mai in nessun caso e creano soltanto danni; soltanto in italia chiamano le prese in mille modi ma ne esistono soltanto di due tipi: passanti da 7 a 22db, e dirette da zero db; esempio di utilizzo di prese passanti https://postimg.cc/image/g9nxkk0tb/ nota come l'ultima diventa terminata grazie alla resistenza CR75i messa sull'uscita passante, esempio di utilizzo di prese dirette in un condominio https://postimg.org/image/547zuwp3z/
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso