Oggetto sconosciuto from mercatino: cos'e'?

kaktus

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, mi son ritrovato in possesso di questa "cosa", che non so cosa sia o a cosa serva... magari puo' essere una cosa ormai introvabile e qualche professionista smanettone gradirebbe averla?

Bo, ditemi voi, lo butto?
Ciau!

PS: c'e' anche disponibile un vecchio posizionatore Pace (da testare) a 10E...

@Kaktus.
Fammi un favore vedi se puoi ripostare le 3 Foto selezionando su Image Shack il formato 800X600 altrimenti con il mio computer ci vuole più tempo ad aprirle che a realizzare un Multifeed:D sono interessato e incuriosito, dovrebbe trattarsi di un Convertitore Tribanda.

Ciao.

P.S. lascia stare sono riuscito ad aprirle sembra un Convertitore Tribanda sembra che la Frequenza non cominci a 9750, arriveranno come sempre le informazioni esaustive.

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, mi spiace che sia solo un ferro vecchio, comunque c'e', con la stessa flangia rettangolare, un.... non so se e' un lnb o corotor, comunque e' un pezzo unico con feed scalare piatto (per prime focus probabilmente), e dietro ha una scatolina blu (penso polarizzatore)... magari se me lo da per 5 euro lo prendo? Per il posizionatore che mi dite? Ho visto che ha 2-3 prese scart dietro, ed un imput magnetico...

NB: ci sono pure una parabola technisat da circa 1,5M (per ora ancora coperta da altri rottami), e una PF a 6 spicchi (penso 160-180)... la prima ha un bel polarmount che mi andro' a smontare tra breve, l'altra da vedere bene, ma di sicuro incompleta... ci vorrebbe Costantino per ripristinarla;)
Vedremo un po cosa ne verra' fuori...
intanto guardate che splendido strumentino ci ho tirato fuori per 8 euro (con tanto di estensione d'alluminio magnetica da 30cm) :
pict1870to7.jpg

pict1871lz1.jpg

La foto e' indecente, ma carino il fuori bolla che crea delle fantasie:icon_cool:

Ultima modifica:
Se recuperi anche un Feed adatto lo puoi provare quindi se non hai Ricevitori in grado di alimentarlo e gestirlo puoi aquistare quel Posizionatore il Feed da applicare dovrebbe avere i 2 Fili del Polarizzatore Magnetico mentre l'altro di cui parli dovrebbe essere un Polarizzatore Meccanico alle volte quegli aggeggi funzionano molto bene come peraltro il mio Echostar ma è auspicabile qualche parere più approfondito del mio.

Ciao.

Appena migliora il tempo vediamo, il tipo del mercatino mi ha dato ampio margine di movimento e di roba sotto le macerie ce n'e' diversa...
Di feed per ora ne ho trovato solo uno per Ku-offset con attacco c-120 che provero' presto.
Bella la livella pero':D

Oggi passavo di nuovo di li', ed ho preso questo a 7E:

Non capisco quel "separatore" dentro al feed, tipo vetrino, eppure e' un lnb per banda Ku..
Poi non capisco il polarizzatore (se e' un polarizzatore)... che dovrebbe fare, il cambio H-V?, cioe' quello che fa automaticamente un lnb universale?
:happy3: :happy3: :happy3:

Si tratta di un Polarizzatore Meccanico per la Banda KU (Wide Band) certo serve per ottimizzare le 2 Polarità che per qello che è la mia esperienza con i miei Polarizzatori Meccanici o Magnetici vengono tenuti in memoria dai Ricevitori abilitati a gestirli non so se e come si possa fare tramite Posizionatore o meglio senza dover utilizzare più di un Telecomando.
Altri sapranno dire di più e meglio.

Ciao

kaktus ha scritto:
...Non capisco quel "separatore" dentro al feed, tipo vetrino, eppure e' un lnb per banda Ku..
Poi non capisco il polarizzatore (se e' un polarizzatore)... che dovrebbe fare, il cambio H-V?, cioe' quello che fa automaticamente un lnb universale?
:happy3: :happy3: :happy3:

Quel separatore in plastica (asportabile) serve per ricevere le polarizzazioni circolari in banda Ku, ormai quasi scomparse in Europa, ma ancora comuni in America, mentre il blocchetto blu a 3 fili Chaparral è il servomotore per muovere il dipolo interno nelle posizioni orizzontale-verticale-destroverso-sinistroverso ( queste due ultime circolari); per far funzionare il tutto ti serve però un ricevitore con le specifiche adatte (certi Echostar, Manhattan etc. od anche certi analogici dei bei tempi andati :D ), o qualche apparecchietto ormai scomparso da tempo (...a meno che in quel mercatino...); il feed è invece il classico Irte per primefocus, con ancora l'anello per l'attacco al modulo originale.

Ciao
d@nluc

...e questo si dovrebbe ricollegare a quel posizionatore Pace di cui parlavo all'inizio del thread...
Grazie a tutti comunque.

domanda

ciao sono michele volevo sapere se ai ancora il posizianatore pace solo ora ho visto questo messagio perchè mi ideressa fammi sapere.

Ultima modifica:
Ma è la storia della tv satellitare!!!
Agli albori della tv analogica satellitare si montavano gli lnb con polarizzatore meccanico, poi sono usciti i polarizzatori magnetici ecc..ecc..
Anche l'inclinomentro è favoloso. Ce ne avevano prestato uno molto simile (forse era proprio quel modello) quando ho aiutato mio padre ad installare la nostra prima parabola:D

Indietro
Alto Basso