Oggi viene l'antennista.....

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Oggi viene l'antennista in quanto un condomino con la sua 60 non vede piu sky....quindi ne approfitto per far affinare il puntamento della mia 88 perche non rende al meglio.....ho poco segnale su HB e molti tp di astra sono fuori.....premetto che abito al Nord-Est.
controllando su uno dei link da voi segnalati ho notato che lo skew per astra è di circa 6 gradi.....cio significa che devo fargli ruotare l'lnb all'antennista?
perche adesso come adesso li ho dritti.
in ultima analisi c'e da dire che non è proprio un antennista ma un elettricista con la scala lunga da poter arrivare sul tetto:D è per questo che bisogna guidarlo in questi puntamenti fatti a regola d'arte.....:D

si ma astra lo punto gia è che volevo una regolazione ottimale per sfruttare a pieno la 88cm......se io regolo anche lo skew guadagno qualcosina in piu'?
perche non ho il monobloco bensi due illuminatori con la classica staffa per il dualfeed ma non posso non beccare molti tp di astra quando un amico con monoblocco e padella da 60 li tira dentro.....

Come ti ha già detto Sergiozizza, l'aggiustamento dello skew per Astra è irrilevante, gli lnb puoi tenerli così come ce l'hai ora. Però il fatto che hai anche poco segnale su HB dice già da solo che è un problema di puntamento...ti si è spostata la parabola, magari di poco, ma quel che basta per avere i problemi che hai menzionato, su entrambi i satelliti. Con una 88cm al Nord-Est dovresti avere segnale sparato, su tutti e 2!

Guida bene l'elettricista e sarai a posto!

ciao
piazzolla

è appena andato via.....
segnale a manico su tutte le frequenze sia di astra che hotbird.....
non ho mai ricevuto astra con un segnale cosi forte....e che la giornata non è neanche delle migliori.....
e pensare che di strumenti non ne avevamo solo la ss2 che mi ha aiutato nel puntamento che l'ho preferita ai decoder per la sensibilità del tuner.....
tutto perfetto!

la cosa impressionante che ho segnale al 70% su premiere......il tp con orf e hitradio oe3 invece basso.......forse qualche affinamento in piu si poteva fare ma visti i mezzi che avevamo è gia troppo......l'importante è che mi entrino tutte le frequenze......

eh gia fanno combattere al mattino mi escono due tp uno con 2 tv e 2 radio codificato in irdeto che penso appartenga a canal digitaal nl e quello delle tv di orf......poi verso l'una rientra tutto.....
sul goldbox invece orf la vedo sempre forse perche ha un tuner meno sensibile......

Sul dialetto hai sicuramente ragione tu. :D

"Manego" lo diceva Paolini, nel suo monologo su Venezia ed il Mose, non so se l' hai mai visto, prendeva in giro i veneziani alla guida di automobili, che secondo lui, essendo abituati al fuoribordo, in autostrada gli mettono il cartello "Cambia marcia", perchè sono abituati a dare manetta e basta. :D

Per la ricezione, effettivamente ORF è deboluccio, quindi non mi cruccerei + di tanto.

Ciao

P.S. qui diluvia da giorni, tra un po' vi arriva tutta l' acqua piemontese. :)

sai dove il segnale è basso anche?.....su skytg24.....18%.....ma non mi lamento in questo modo ricevo tutti ma proprio tutti i tp.....

Indietro
Alto Basso