In Rilievo Olimpiadi Invernali 2026: discussione tecnica e programmazione [No Spoiler!!]

Allora ragazzi, vi rubo un attimo di attenzione per dirvi due parole riguardo a una situazione che, almeno a me personalmente, ma credo in generale anche al resto dello staff, sta dando un po' fastidio.

Oggi ci è arrivata una segnalazione relativa a un messaggio in questa discussione. La segnalazione non l'ho gestita io. Io l'ho vista solo in seguito, quando già era stata risolta da un altro membro dello staff. La segnalazione riguardava un messaggio sarcastico piuttosto offensivo verso un forumista.

Ecco, prendendo spunto dal suddetto episodio, ho l'impressione, e spero che qualcuno di voi mi smentisca, che negli ultimi mesi questo tipo di insofferenza verso alcuni utenti sia aumentata. È come se alcuni iscritti, quasi sempre gli stessi, vengano presi sistematicamente di mira con faccine ironiche messe in reazione ai loro post, come a voler dire che fanno ridere anche quando parlano seriamente, nonché con veri e propri attacchi pieni di derisione che partono puntuali indifferentemente qualunque cosa scrivano. Vengono presi di mira per il loro modo di scrivere, per il modo di ragionare, per le loro ossessioni, per la loro scarsa cultura e, in definitiva, per il loro modo d'essere.

Capisco benissimo che non tutti i partecipanti al forum danno lo stesso contributo. È oggettivo che ci sono messaggi molto utili che arricchiscono, altri che lasciano indifferenti e altri ancora di cui se ne potrebbe fare quasi sempre a meno.

Proprio per evitare di leggere messaggi non utili o non graditi ogni forum mette a disposizione di voi utenti uno strumento come la funzione "Ignora" che potete scegliere di usare o meno. Anche senza attivarla, potete ignorare un determinato utente non rispondendo ai suoi messaggi o saltandoli a piè pari durante lo scorrimento delle discussioni. Scegliete voi insomma, ma in nessun caso alcuni di voi si devono sentire autorizzati a sbeffeggiare pubblicamente un altro utente, chiunque esso sia e per qualsivoglia motivo.

Se Digital-forum.it è andato avanti tutti questi anni non è solo per la competenza e la passione di chi ogni giorno lo frequenta, ma anche perché ha offerto a chiunque un clima sereno e "protetto", senza le derive da far-west che dominano altri lidi virtuali.

Se dovesse dilagare questo tipo di atteggiamento da "nonnismo di caserma" verrebbe a crollare uno dei pilastri su cui si regge il forum e questo non farebbe bene a nessuno, nemmeno a chi talvolta si erge a giudice e censore arrogandosi il diritto di deridere il prossimo senza nemmeno conoscerlo di persona.

Insomma, non sto dicendo altro se non che serve rispetto. Rispetto per le idee altrui, rispetto per le convinzioni altrui, rispetto per i gusti altrui e, soprattutto, rispetto per i limiti altrui. Rispetto unito a buon senso e vivremo tutti meglio in questo spazio che ogni giorno condividiamo.

Concludo questo mio lungo intervento sperando di non dover tornare nuovamente sulla questione e di non dover leggere ancora questo genere di messaggi da bulli virtuali.

Le Olimpiadi partono ufficialmente venerdì dai su

Anche a Sky commentano la maggior parte chiusi in studio
Stiamo parlando delle olimpiadi che si disputano sugli impianti di casa.
La Rai secondo te dove ha i cronisti?
Sky dove li avrebbe avuti?

Secondo me da questo punto di vista sono la peggior TV sportiva. Lo abbiamo visto anche con gli AO. Solo una o al massimo due partite commentate.
Tutto il resto è feed

Magari da venerdì cambia tutto..

Stiamo parlando delle olimpiadi che si disputano sugli impianti di casa.
La Rai secondo te dove ha i cronisti?
Sky dove li avrebbe avuti?

Secondo me da questo punto di vista sono la peggior TV sportiva. Lo abbiamo visto anche con gli AO. Solo una o al massimo due partite commentate.
Tutto il resto è feed

Magari da venerdì cambia tutto..
Tanto sono le ultime da come ho capito l'ultima invernale poi fa le ultime estive su Discovery

Tanto sono le ultime da come ho capito l'ultima invernale poi fa le ultime estive su Discovery
Le ultime saranno nel 2032
Quindi 2026 e 2030 invernali più 2028 e 2032 estive.
E quello che avverrà dopo è ancora tutto da vedere

Per fortuna aumentano le ore in chiaro sulla Rai. Dovrebbero riuscire a comparire quasi tutto. e dal posto. Perlomeno si percepire di più l'atmosfera olimpica.

Peccato che nessuno avrà il canale 4K

vai nella sezione TV trovi in fondo Eurosport 4k. Attualmente ci sta un video
Grazie! Ma non ho questo canale: evidentemente con il mio profilo “tim vision Light” non è compreso il canale 4K.
Ho solamente eurosport 1 e 2.

Che pasticcio questa frammentazione con le piattaforme!

Grazie! Ma non ho questo canale: evidentemente con il mio profilo “tim vision Light” non è compreso il canale 4K.
Ho solamente eurosport 1 e 2.

Che pasticcio questa frammentazione con le piattaforme!
Guarda con un dispositivo che dovrebbe supportare il 4k. Non un telefono o un browser.

Guarda con un dispositivo che dovrebbe supportare il 4k. Non un telefono o un browser.
Ti ringrazio molto per l’aiuto. Ma anche sulla Sony OLED KD AG9 con app ufficiale TIMVISION con account collegato, questo canale a me non appare.

Solo Eurosport 1 /2 con qualità FHD 1080p SDR con bitrate massimo.

Le ultime saranno nel 2032
Quindi 2026 e 2030 invernali più 2028 e 2032 estive.
E quello che avverrà dopo è ancora tutto da vedere

Per fortuna aumentano le ore in chiaro sulla Rai. Dovrebbero riuscire a comparire quasi tutto. e dal posto. Perlomeno si percepire di più l'atmosfera olimpica.

Peccato che nessuno avrà il canale 4K
Io grazie a loro ho potuto seguire nel corso degli anni sport di nicchia che altrimenti non avrei visto e con i migliori commentatori. quindi ringraziero sempre Eurosport

@ERCOLINO per favore solo tu, da giudice supremo di Cassazione, puoi toglierci questo amletico dubbio: c’è una piattaforma ( e se sì quale) che trasmetterà le olimpiadi in 4K nativo in Italia? Senza nulla togliere alle gentili persone che sono intervenute, mi pare ci sia una gran confusione che è meglio chiarire subito 😅

@ERCOLINO per favore solo tu, da giudice supremo di Cassazione, puoi toglierci questo amletico dubbio: c’è una piattaforma ( e se sì quale) che trasmetterà le olimpiadi in 4K nativo in Italia? Senza nulla togliere alle gentili persone che sono intervenute, mi pare ci sia una gran confusione che è meglio chiarire subito 😅
La puoi semplificare ancora di più la domanda, esiste solo un canale 4k per le olimpiadi in Italia che è quello di TIMVISION, bisognerebbe sarebbe se quello usi il feed nativo oppure no.

La puoi semplificare ancora di più la domanda, esiste solo un canale 4k per le olimpiadi in Italia che è quello di TIMVISION, bisognerebbe sarebbe se quello usi il feed nativo oppure no.
RAI e Discovery hanno i diritti
Ma il 4K va su timvision. Fantastico!

Ma Discovery non riesce ad aggiungere un Feed 4K. Dove sta il problema se poi lo offre a terzi ??

La Rai se non usa il 4K per le olimpiadi di casa quando lo fa?
Non credo che si raddoppino le ore, altrimenti si sarebbero dovute raddoppiare anche quando avevano sia i canali SD che quelli HD

Sarebbe interessante, dato che è la prima volta che è disponibile questo canale, confrontare - da domani ovviamente - la qualità delle immagini su Rai 2 HD DTT, HD SAT e HEVC DTT. Pochi dubbi su quale dovrebbe essere il peggiore, da capire il migliore...

La Rai se non usa il 4K per le olimpiadi di casa quando lo fa?
Ma quindi è certo che la rai non manderà in 4k le olimpiadi?
Mi sembra assurda come cosa, almeno gli eventi principali come le cerimonie di apertura e chiusura li davo per scontati.

Indietro
Alto Basso