olympia di leni riefenstahl

lucio56

Digital-Forum Gold Master
più che una protesta parlo di delusione.speravo fosse la volta buona in occasione delle olimpiadi che qualche canale del circuito satellitare trasmettesse quel capolavoro assoluto di Olympia della Riefenstahl.invece come al solito niente.nè sui canali cinema (ad esempio classic) nè su History.ovvio che sky ha colpe limitate ma mi permette di allargare il discorso a tutte le emittenti che ancora hanno remore a mandare in onda un documentario sulle olimpiadi di berlino del 36.senza contare che tolte 2 vhs edite dall'espresso anni fa non è mai uscito in dvd.all'estero ovviamente c'è sia in dvd che trasmesso in tv.non hanno le nostre paranoie(non saprei come definirle)che impediscono per motivi incomprensibili(la Riefenstahl era la regista del nazismo...e allora?) di fare ammirare un'opera collocata nelle prime 10 della storia del cinema.una gran pena...e un'occasione mancata ovviamente

guarda che svariati anni fa "olimpia" è stato trasmesso sia da rete4 che da rai3
tra l'altro (a differenza delle videocassette dell'espresso) in versione integrale
certo se lo ritrasmettessero non farebbero un soldo di danno

Marco

sì lo so che fu trasmesso,ma fu una rarità.un'opera così andrebbe ritrasmessa almeno ogni quattro anni in occasione delle olimpiadi.ma ho come l'impressione che ci siano degli ostacoli...alla messa in onda di questo capolavoro (come l'altro della riefenstahl,il trionfo della volontà ,che al di là del messaggio che trasmette è un capolavoro della cinematografia e delle tecniche di ripresa per allora innovative).

lucio56 ha scritto:
sì lo so che fu trasmesso,ma fu una rarità.un'opera così andrebbe ritrasmessa almeno ogni quattro anni in occasione delle olimpiadi.

Concordo

ma ho come l'impressione che ci siano degli ostacoli...alla messa in onda di questo capolavoro (come l'altro della riefenstahl,il trionfo della volontà ,che al di là del messaggio che trasmette è un capolavoro della cinematografia e delle tecniche di ripresa per allora innovative).

io dividerei i 2 film
se sul "trionfo della volontà" qualche dubbio si può avere su "Olimpya" siamo a livelli di arte pura per cui non credo che ci siano ostacoli ideologici

Marco

Indietro
Alto Basso