omaggio ingannevole

mgr

Digital-Forum Junior
Segnalo che a seguito di una telefonata da parte di un incaricato SKY al mio numero di cellulare, al mio disinteresse riguardo la promozione proposta per variare il mio attuale abbonamento, concludeva che avrebbe attivato in omaggio la visione gratuita per sabato e domenica prossimi, senza alcun onere da parte mia, di non preoccuparmi che sarebbe comunque stato disabilitato automaticamente se a me non interessava, io ho ripetuto più volte nel corso della telefonata che non ero interessato.
Ora consultando la mia casella e-mail trovo il messaggio seguente, chiaramente ingannevole ... Ora siccome le cose stanno così, invierò disdetta completa.
....................................................................................................................................................................................................................................
Gentile MARIO,
La promozione a cui hai aderito ti permette di avere la visione in prova gratuita del pacchetto Sky Sport per 2 giorni dalla momento di adesione all'offerta. Al termine dei due giorni, la visione del pacchetto Sky Sport si interromperà automaticamente senza alcun impegno per te.
Ti ricordiamo che il tuo abbonamento è composto da:
SKY TV + FAMIGLIA
Ai sensi dell'art. 52 e ss. del Codice del Consumo, avrai la possibilità di recedere senza alcun costo dalla presente variazione entro 14 giorni dall'attivazionedel servizio. Decorso tale termine potrai sempre modificare la composizionedel tuo abbonamento su sky.it/informazioni-abbonamento oppure contattandoci al numero 199 100 400*. L'eliminazione del pacchetto avverrà alla fine del mese successivo rispetto alla data di richiesta. Sky si riserva la facoltà di addebitarti 10,08€ per i costi di gestione amministrativa della variazione contrattuale. Per informazioni o chiarimenti restiamo a tua disposizioneal numero Fai da te 02 917171 attivo 24h su 24, servizio con risponditore automatico, o se preferisci parlare con un operatore al numero 199 100 400* oppure vieni su contattasky.sky.it
.....................................................................................................................................................................................................................................

Leggendo che la visione del pacchetto s'interromperà automaticamente senza alcun impegno, mi chiedo, che bisogno c'è di precisare quanto è scritto all'art.52 e seguenti che parlano delle condizioni per il recesso dei pacchetti !?
Per la visone in omaggio bastava il solito messaggio sul decoder e tutto finiva lì ...

E' successa una cosa simile anche a me: una settimana fa mi hanno chiamato per offrirmi un servizio a cui non ero interessato.
Alla fine, l'operatore mi regala 15 giorni di un pacchetto che non ho.
Ho rifiutato categoricamente (a malincuore), ma preferisco evitare di dover combattere con loro per aperture di canali non richiesti e storni di somme indebitamente pagate (mi è già capitato).

Nel caso specifico non c'è nessun inganno, ma la comunicazione è contraddittoria e qualche dubbio la solleva.

beh, ma dai ... mi sembra chiaro che la pappardella dell'art.52 e' prestampata/aggiunta automaticamente alla comunicazione anche se non rilevante per l'offerta in questione. Anche a me sono arrivate comunicazioni con quella dicitura anche per cose gratuite, per cui comunque mi e' sempre arrivata comunicazione di conferma via email (con la dicitura di cui sopra). Oppure non capisco bene qual e' il tuo dubbio.

Io invece non condivido per niente questa pratica di SKY che usa i “call center” per rompere le scatole anche a clienti di vecchia data (pago Sky dal 2003, da quando ha sostituito Tele+). Gli addetti al call center avranno probabilmente incentivi per insistere e appioppare comunque il cosiddetto omaggio che, ripeto, in altre occasioni viene offerto tramite un messaggio sul decoder.

D'ingannevole c'è, secondo me, l'inserimento del richiamo all'art. 52 col seguito delle indicazioni a rivolgersi ai numeri a pagamento per le informazioni.
Sarà certamente una forma di pressione scelta per incentivare gli abbonamenti ad altri pacchetti ma queste telefonate sono irritanti, soprattutto quando ti colgono in momenti particolari in cui non hai affatto voglia di parlare di queste cose ...

D'ingannevole c'è, secondo me, l'inserimento del richiamo all'art. 52 col seguito delle indicazioni a rivolgersi ai numeri a pagamento per le informazioni.
Sarà certamente una forma di pressione scelta per incentivare gli abbonamenti ad altri pacchetti ma queste telefonate sono irritanti, soprattutto quando ti colgono in momenti particolari in cui non hai affatto voglia di parlare di queste cose ...

Ma che ti frega, ti fanno un regalo dove ti dicono che non devi fare nulla al termine dei 2 giorni e non hai neanche variazioni contrattuali, perchè devi andare a preoccuparti per un codice di contratto che probabilmente mettono per motivi legali? C'è pure scritto che hai tempo 14 giorni, tu avendo il pacchetto gratis per 2 giorni non puoi avere i 14 giorni, già qui dovresti capire come sia stato fatto solo per motivi legali e non per altro.
A volte vi fate di quei problemi inesistenti :D
Io se dovessi ragionare così ora invece di pagare il full 43 euro lo pagherei 72

capisco benissimo l'irritazione per le telefonate (a me e' capitato che mi chiamassero mentre mi preparavo a iniziare una conferenza e ho dovuto chiudere brutalmente la telefonata perche' non mi mollavano), ma una volta che hai accettato non capisco cosa ti cambi la comunicazione sul decoder o per email, a me arrivano sempre via email (o magari quelle solo su decoder non le vedo perche' raramente usufruisco di sky, io pago soltanto mentre se lo godono altri ;),ma quando mi e' capitato di attivare cose gratuite via web o telefono mi e' sempre arrivato un mail). Non vedo come il richiamo all'articolo 52 possa costituire una forma di pressione aggiuntiva a quella della telefonata e al darti la visione gratuita di qualcosa di cui vogliono ovviamente spingerti poi a sentire la necessita' di acquistare (ma cio' e' palese, e lo era anche quando hai accettato). Anche se attivi i "regali" sul fai da te c'e' sempre la pappardella dell'articolo 52 e i numeri per chiedere informazioni, esattamente come se attivi pacchetti o chiedi servizi, probabilmente e' gestita come una variazione contrattuale e siccome per le variazioni contrattuali hanno l'obbligo di segnalare la possibilita' di recesso verra' fuori in automatico

Davvero, non capisco qual e' il problema

... io ho ripetuto più volte nel corso della telefonata che non ero interessato ...
per cui non va bene, l'insistenza e la formula "la promozione a cui hai aderito"

... io ho ripetuto più volte nel corso della telefonata che non ero interessato ...
per cui non va bene, l'insistenza e la formula "la promozione a cui hai aderito"

ah, quindi tu avevi detto di no alla visione gratuita e invece te l'hanno attivata? ora e' piu' chiaro

Indietro
Alto Basso