On Demand si vede a schermo ridotto?

pmmagic8

Digital-Forum Master
Su On Demand ho, per esempio, "La Terra dopo la scomparsa dell'uomo" (History) e ho notato che il programma sul mio 16:9 mi appare con le bande nere sia sopra e sotto (ok) sia ai lati.
E la cosa l'ho notato anche per altri programmi che (mi pare!!) se visti invece nella normale programmazione (cioè non On Demand) non hanno le striscie nere laterali.
E' possibile una cosa del genere??

Questo è dovuto al fatto che il canale di SkySelection trasmette in 16:9 quando qui eventi sono in 4:3 allora vengono inseriti le due bande nere a dx e sx, per quelle sopra e sotto sono dovute alla scelta del registra di creare quel documentario (film/serietv ecc..) con le bande sopra e sotto

pmmagic8 ha scritto:
E' possibile una cosa del genere??
O è un errore, o se ne fregano dei formati.
dado88 ha scritto:
[...] per quelle sopra e sotto sono dovute alla scelta del registra di creare quel documentario (film/serietv ecc..) con le bande sopra e sotto
Documentario prodotto in 16:9, History è in 4:3, quindi si aggiungono le bande nere sopra sotto (scelta del canale, mica del regista).

Sky Selection è in 16:9, invece di rimuovere le bande nere hanno trasmesso così com'era la versione predisposta per History, finendo per aggiungere anche bande nere laterali.
Il risultato è un windowbox, anche detto francobollo.

pietro89 ha scritto:
per il semplice fatto che sky non utilizza il flag dinamico...
No, per il semplice fatto che non hanno controllato il formato prima di mandarlo su Selection.

Bastava togliere le bande nere e sarebbe andato a 16:9 pieno.

questo è un problema che hanno con alcuni editori e paradossalmente uno di questi è la fox. perchè, per esempio, con le produzioni sky, questo problema non cè.... a meno che la fox non acquisti il master letterbox anzichè 16:9...:eusa_think:

Boothby ha scritto:
No, per il semplice fatto che non hanno controllato il formato prima di mandarlo su Selection.

Bastava togliere le bande nere e sarebbe andato a 16:9 pieno.

Grazie a tutti per le esaurienti risposte.

Certo che fanno una cosa ottima (Sky Selection) e riescono a pasticciarla in quel modo! Non è che ci vuole un genio per accorgersi che History e tutti gli altri canali trasmessi in quel formato, su Sky Selection diventano formato francobollo!!
Forse tra un mese, qualche tecnico, passando per caso davanti a una tv negli studi di Sky, se ne accorgerà e lo farà notare!

Anche su un altro forum ho letto qualcosa a riguardo.
Un utente ha ottenuto info da SKY.
In pratica la questione è già nota a SKY e si presenta solo su alcuni contenuti e non su tutti i documentari ed è legato al formato originale dei materiali, infatti non ancora tutti i canali trasmettono in 16/9. Per ora...

pmmagic8 ha scritto:
Forse tra un mese, qualche tecnico, passando per caso davanti a una tv negli studi di Sky, se ne accorgerà e lo farà notare!
Perchè secondo te, non c'e' un tecnico che sta a casa oppure in ufficio e non si rende conto di tutto questo schifo? Certo che lo fa, ma spesso devono solo fare quello che gli dicono dall'alto. E' fino a quando il canale X non sarà in 16:9 non faranno nulla

inoltre ad esempio i documentari di current in cui ci sono i sottotitoli essi sono tagliati alla seconda riga:crybaby2: bisogna stare lì a capire cosa c'è scritto:mad:

Stessa cosa per i sottopancia dei documentari NatGeo...tagliati.

Bluecrush ha scritto:
Eh ma tutti dicono che va tutto bene .. sara' cosi' no ? :D

Guarda che non è così nel thread specifico "SKY Selection..." è stato detto più volte che questi formati non vanno bene.
Il servizio è partito da 2 settimane, diamogli tempo che finisca il "rodaggio"...in fin dei conti serve anche per avere notizia/possibilità di visione immediata dei programmi disponibili..

Ralph63 ha scritto:
Guarda che non è così nel thread specifico "SKY Selection..." è stato detto più volte che questi formati non vanno bene.
Il servizio è partito da 2 settimane, diamogli tempo che finisca il "rodaggio"...in fin dei conti serve anche per avere notizia/possibilità di visione immediata dei programmi disponibili..

Guarda che ero ironico ... ho messo la faccina alla fine del mio intervento .. e se leggi in quel thread sono gia' abbastanza in****ato per questa situazione ..

Indietro
Alto Basso