Opinioni dal vivo LED vs Plasma?

Satelliteoflove

Digital-Forum Senior
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova televisione e quindi chiedo pareri, sono piuttosto confuso. La tv la userò per dvd, satellite programmi HD (che però che io sappia sono solo su Sky) e naturalmente voglio che abbia una buona definizione anche per i canali del digitale terrestre. La tv probabilmente avrà una dimensione di 46 pollici.
Ora, fino a poco fa non avevo dubbi sull'acquisto di un plasma (Panasonic) ma tutti mi dicono che i nuovi lcd led sono decisamente migliori. Devo dire che anche io ho visto i tv a led sia Sharp che Samsung nei vari negozi di elettronica ed ho trovato la qualità e la definizione del video stupenda, ma non posso fare un confronto serio perchè mentre Samsung e Sharp presumibilmente forniscono dei dvd dimostrativi che esaltano le caratteristiche dei loro prodotti, la Panasonic non fa lo stesso e quindi i suoi plasma sono puntati su emittenti locali che sfarfallano tutto il tempo con un'immagine cupa e poco definita, quindi è inutile dire che non posso fare un confronto serio. :D
Quindi vorrei sapere se magari c'è qualcuno di voi che ha fatto prove serie a parità di segnale video e audio con queste due tipologie di tv e quale è il risultato. Grazie

E' difficile fare un confronto generale perchè ci sono diverse tipologie di modelli a led (Edge led e led con local dimming)!

montani1 ha scritto:
E' difficile fare un confronto generale perchè ci sono diverse tipologie di modelli a led (Edge led e led con local dimming)!
Sarebbe opportuno confrontare il massimo della tecnologia Led attuale (local dimming) e il massimo di quella Plasma (Kuro, NeoDPD)
Io ero decisissimo per il plasma, ma purtroppo sono stato influenzato anche io dai dvd dimostrativi e dal fatto che il plasma era davvero acceso con un segnale pessimo.
Chiaro che se dovrò acquistare un tv più piccolo prenderò un LCD Led, ma un 42 o 46 pollici chi vede vincitore?
Quindi chiedo chi ha avuto la possibilità di fare delle prove, a parità di segnale, con le due tecnologie.

Satelliteoflove ha scritto:
Sarebbe opportuno confrontare il massimo della tecnologia Led attuale (local dimming) e il massimo di quella Plasma (Kuro, NeoDPD)
Io ero decisissimo per il plasma, ma purtroppo sono stato influenzato anche io dai dvd dimostrativi e dal fatto che il plasma era davvero acceso con un segnale pessimo.
Chiaro che se dovrò acquistare un tv più piccolo prenderò un LCD Led, ma un 42 o 46 pollici chi vede vincitore?
Quindi chiedo chi ha avuto la possibilità di fare delle prove, a parità di segnale, con le due tecnologie.

A livello puramente di dati ho trovato un sito che ti permette di fare confronti tra vari modelli di televisori!
Questo è il link:
http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=10

Cmq i nuovi led hanno raggiunto un livello pari se non superiore (per i local dimming) di contrasto a quello dei plasma, adesso la differenza principale sta nella percezione dei colori: alcuni preferiscono la brillantezza degli lcd altri la maggior naturalezza del plasma!

ti restringo la scelta con 2 prodotti al top per le 2 categorie;)
solo i tuoi occhi e i tuoi gusti ti diranno quello che è meglio nessun altro

prezzi circa 1700 euro il primo un centinaio di euro in + x il secondo

il panasonic al plasma tx-50v10 da 50 p0llici
INFO
o il
Lcd toshiba Regza 46sv685d a led local dimming

INFO
INFO

Il confronto nei vari centri commerciali è svantaggioso per i plasma perchè sono meno luminosi degli lcd...ti posso assicurare che per una visione casalinga il problema non sussiste, a meno chè tu non debba posizionare la tv in un ambiente particolarmente luminoso.
Tieni anche presente che le regolazioni dei televisori in negozio sono inguardabili a casa, con colori sparati per attirare l'attenzione.
Ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro, ma personalmente consiglierei plasma tutta la vita, soprattutto per uso normale con molte fonti ancora SD.
La tecnologia di retroilluminazione a Led è ben lungi dall'essere rivoluzionaria, nonostante una nota marca la spacci per tale (anche con pubblicità ingannevole). Il pannello è sempre il solito LCD.
se mastichi l'inglese ti consiglio
hdtvtest.co.uk
avforums.com sezione reviews hardware
qui potrai trovare varie recensioni dei prodotti che ti potrebbero interessare.

Plasma...Panasonic...impossibile pentirsi. Consiglio la serie X10 hd ready. Oppure G10 o V10 Full Hd.
Scleta tra full Hd e Hd ready da effettuarsi in base a polliciaggio, distanza di visione e prevalenza tra fonti Hd ( possibilimente full Hd) e Sd.
ciao

Un TV non è fatto solo di pannello ma anche di elettronica, e ci sono TV, tanto con pannelli plasma che LCD, che lasciano molto a desiderare da questo punto di vista.
Normalmente, si tende a lasciarsi convincere da ciò che si sente dire in giro a proposito dei vantaggi del Plasma rispetto all'LCD. Vero che il nero nativo di uno schermo Plasma è più profondo, vero che l'angolo di visuale è più ampio, vero che i tempi di risposta degli LCD sono più lenti.
Vero anche che per apprezzare certi valori di nero bisognerebbe essere in condizioni particolari, vero che i nuovi LCD hanno ottimi contrasti per angolazioni entro i 30° (e solo un deficiente si comprerebbe un TV da 2000 euro per guardarlo di sbieco), vero che la resa/gamma cromatica di un LCD (serio) non ha nulla da invidiare a quella dei plasma (che magari pochi sanno regolare), che tempi di 2-5 ms, sebbene più lenti rispetto a quelli di un plasma, siano più che sufficienti anche per i movimenti veloci, al punto che tra i frame reali ci si possono infilare anche un paio di ricreati dal TV... e non è affatto vero (non c'è motivo) che un Plasma vada meglio con i segnali SD rispetto aglli LCD visto che si tratta sempre di un display a matrice, ed il risultato di visualizzazione dipende soltanto da come lo scaler lavora e quanto deve lavorare (più alta è la risoluzione nativa e più impegnativo è il lavoro dello scaler in SD).
Considerando che per apprezzare un vero segnale Full HD servono schermi grandi (oppure bisogna starci troppo vicini, e la cosa è sgradevole), va ricordato che nonostante l'impegno dei produttori, i Plasma dalle dimensioni consistenti consumano sempre più corrente rispetto agli LCD, molta di più rispetto agli LCD "led edge".
;)

Indietro
Alto Basso