Orientamento Antenna

woNd3R

Digital-Forum New User
Buongiorno,

Volevo sistemare la mia antenna che è da qualche anno che non funziona più.

L'antenna inizialmente funzionava perfettamente, il lavoro era stato fatto da un antennista. Poi col tempo si è probabilmente spostata un po e il segnale si è perso.

Purtroppo mentre sistemavo la parabola ho spostato il palo e adesso non ho idea di dove orientare le antenne.

Abito a Pantigliate in provincia di Milano.

L'antenna è solo ed esclusivamente mia . Ho 2 antenne yagi classiche e una di quelle lunghe orizzontali alla base. Più un amplificatore.

Ho trovato un app che se inserisco le coordinate sul cellulare mi fa vedere l'orientamento che dovrebbe avere l'antenna.

L'unico problema è che non so dove orientarle.

Ho trovato che una deve essere verso Passo del Valcava. Ma per il resto non ho idea .

Se potete aiutarmi ne sarei grato

Grazie !

ciao, grossomodo dovresti essere in questa http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIDS&posto=San Donato Milanese situazione e in genere una antenna uhf punta valcava e va nell'ingresso quinta banda del centralino, l'altra antenna uhf punta penice e va nell'ingresso quarta banda del centralino; mi pare di capire che hai anche una terza banda vhf in talcaso quest'ultima punta milano.

Ciao, se vai su questo sito: http://otgtv.it/wordpress/liste/lombardia/ e scegli la località nei pressi di Milano più vicina alla tua abitazione, trovi tutii i canali ricevibili, da dove trasmettono e l'orientamento in gradi per direzionare le antenne, logicamente con l'ausilio di una bussola

mentre scrivevo e stavo cercando Pantigliate sono stato preceduto da gherardo ;)

Ultima modifica:
Grazie per le risposte

Avrei qualche domanda, le coordinate le avevo trovate ma non ero sicuro se effettivamente doveva puntare Valcava l'altra Penice e la terza Milano.

Prima domanda, se solo una antenna è orientata in modo giusto i canali si vedrebbero o serve che entrambe le antenne siano orientate correttamente?

L'orientamento deve essere preciso come quello satellitare oppure no?

Non riesco a vedere niente per ora e la cosa mi preoccupa

non é come il sat, anche se non fossero puntate al 100% qualcosa vedresti comunque; verifica piuttosto se l'amplificatore riceve correttamente la tensione di alimentazione, altrimenti occorre approfondire, tipo di antenne, di amplificatore, distribuzione, ecc...

Sì, però ogni antenna deve essere puntata indipendentemente dalle altre, perchè ognuna riceve alcuni canali e non altri.

Grazie per le risposte , domani riprovo ma ho paura che c'è qualche guasto

Io ho puntato correttamente ieri le antenne in direzione Valcava e Monte Penice ma il segnale non arrivava. Anzi arrivava un immagine deformata ogni tanto e poi andava via . Ogni tanto si sentiva il volume ma anche questo completamente deformato.

da come la dici sono sempre piu convinto che l'amplificatore non lavora, o per mancanza di alimentazione o per guasto; é un amplificatore da palo alimentato a 12 volt, o é da interno alimentato a 220 volt?

Indietro
Alto Basso