Orientare verso il Faito da Caserta

marko.988

Digital-Forum Master
Ciao a tutti......io ho un impianto condominiale con antenna orientata verso Monte Montone......e fin qui tutto bene! .....però, dato che ho anche un antennina da interni amplificata fino a 36db, e dato che stasera ci sta inter-roma in HD (poichè a Caserta non abbiamo il mux4 Rai), vorrei orientare l'antenna da interni verso il Faito.....la camera dove sta l'antenna è esposta a sud e vedo la cima del Vesuvio. Dato che so che il Faito sta più a ovest del vesuvio, l'ho spostata verso sud-ovest con il dipolo in verticale.....e sul ch.40 spostata in quella direzione mi dà 60% di livello del segnale, mentre invece nelle altre posizioni (sud, sud-est) il segnale è intorno al 40%.....quindi penso che devo girarla verso sud-ovest.....però la qualità non sale.....qualcuno può dirmi da Caserta precisamente da che lato girare un'antenna per puntarla al Faito?

In realtà da Caserta c'è un doppio problema.
1) Il Vesuvio si interpone esattamente tra Caserta e il Faito, oscurando la visibilità ottica con quest'ultimo.
2) Anche quando Monte Faito dovesse in qualche modo risultare ricevibile, i segnali in arrivo disponibili da Montone sono talmente forti da impedire ad un ricevitore di discriminare correttamente un segnale in arrivo dal Faito, che risulterebbe ovviamente assai più debole. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
2) Anche quando Monte Faito dovesse in qualche modo risultare ricevibile, i segnali in arrivo disponibili da Montone sono talmente forti da impedire ad un ricevitore di discriminare correttamente un segnale in arrivo dal Faito, che risulterebbe ovviamente assai più debole. :icon_rolleyes:
come fa ad interferire se il ch.40 trasmette solo dal faito??:eusa_think:

Se ci si trova abbastanza vicino in linea d'aria da un sito trasmittente, il campo elettromagnetico presente, vero e proprio rumore elettrico di fondo, uniformemente presente su tutta la banda radiotelevisiva, può "offuscare" (mi si passi il termine) segnali molto più deboli provnienti da distanze maggiori e/o compromessi da problematiche d'altro tipo (come la non otticità), anche se il canale che si intende ricevere non è soggetto ad un'interferenza co-canale. :icon_rolleyes:
Ugualmente (e anche peggio) il fenomeno si verifica, specie con i segnali aveni livello più basso, laddove si utilizzano eccessi di amplificazione e il ricevitore va in saturazione.

marko.988 ha scritto:
Ciao a tutti......io ho un impianto condominiale con antenna orientata verso Monte Montone......e fin qui tutto bene! .....però, dato che ho anche un antennina da interni amplificata fino a 36db, e dato che stasera ci sta inter-roma in HD (poichè a Caserta non abbiamo il mux4 Rai), vorrei orientare l'antenna da interni verso il Faito.....la camera dove sta l'antenna è esposta a sud e vedo la cima del Vesuvio. Dato che so che il Faito sta più a ovest del vesuvio, l'ho spostata verso sud-ovest con il dipolo in verticale.....e sul ch.40 spostata in quella direzione mi dà 60% di livello del segnale, mentre invece nelle altre posizioni (sud, sud-est) il segnale è intorno al 40%.....quindi penso che devo girarla verso sud-ovest.....però la qualità non sale.....qualcuno può dirmi da Caserta precisamente da che lato girare un'antenna per puntarla al Faito?

Prova a utilizzare Google Earth, in caso scaricati i l programma, per trovare la direzione giusta e verificare eventuali ostacoli lungo il cammino.

In teoria il mux 4 rai dal Faito può essere ricevibile anche a Caserta, o almeno il segnale è rilevabile (come si vede anche su otg).
Ovviamente occorre anche vedere in che posizione della città si è, oltre agli incovenienti "tecncii" dui cui parlava AG-BRASC.

agostino31 ha scritto:
come fa ad interferire se il ch.40 trasmette solo dal faito??:eusa_think:

Perchè un segnale proveniente dopo aver effettuato una gimkana via etere da quella distanza, subisce delle distorsioni dovute in primis all'orografia del territorio, anche se l'amico da caserta si mettesse in ricezione con un antenna con lobi stretti il livello sarebbe cosi compromesso che il tuner del decoder o televisore non riuscirebbe a demodularlo semmai arrivasse qualcosa.

Grazie a tutti delle risp!

Sono nella zona sud della città......però effettivamente, creando un percorso Faito-Caserta da google earth, mi sono reso conto che il Faito si trova proprio "dietro" il Vesuvio da qui....e quindi quest'ultimo copre la visuale....sarà x questo che, anche orientando l'antenna a sud-ovest, la potenza del segnale sale, ma la qualità resta a 0.......forse con una UHF montata sul tetto e girata verso il Faito, qualcosa si potrebbe prendere...anche se però risentirebbe delle interferenze con Montone (ed anche con quanto trasmesso dai Camaldoli, dato che ho visto che la collina dei Camaldoli sta nella stessa direzione)....il Faito x l'orografia del territorio, penso sia più facilmente captabile dalla zona costiera, che non dalle zone interne......infatti alla casa a mare, a Terracina, i segnali del Faito arrivano abbastanza forti...quasi tutti con una qualità tra 70 e 90%!

Quindi mi sa che x vedere Rai HD devo aspettare che lo attivino qui da Montone.....spero almeno che lo attivino x il 22 maggio, in modo che mi posos vedere la finale di champions!

Indietro
Alto Basso