[Orte, VT] problemi ricezione mux mediaset

bini2000

Digital-Forum Junior Plus
SAlve a tutti,
qui ad Orte in molti (io no fortunatamente9 ahnno difficoltà a prendere i mux mediaset. o non vengono agganciati o freezano alla grande e ciò nonostante il segnale arrivi da Guadamello come tutti gli altri mux.

da cosa può dipendere?

Riferita così è un po' come dire "non parlo di me, ma conosco un sacco di gente dalle mia parti che ultimamente si sente poco bene. Da cosa può dipendere?"

Purtroppo le variabili che intervengono nella ricezione di un segnale sono tante... E senza sapere - e per ogni singola situazione - come è configurato l'impianto d'antenna, la sua età, il tipo di distribuzione alle prese d'antenna e la loro quantità, l'effettiva otticità coi siti trasmittenti, se il puntamento è effettivamente su Guadamello o magari su Peglia e Amiata oppure verso Roma..., hai voglia a fare ipotesi! :icon_rolleyes:

allora ho fatto delle foto da una casa ad orte scalo che è proprio sotto al monte guadamello. Ho notato che ci son 2 antenne miscelata.
Una punta verso orte centro (amiata?) l'altra punta di lato a guadamello per cui non so se peglia. Ho immaginato sia questo il motivo.

vi lascio qui il link alle foto. il monte fotografato è guadamello!

Allora, mi pare che l'impianto nelle foto ha la logaritmica a polarizzaizone incrociata (V x VHF e O x UHF) che punta Guadamello e la direttiva UHF che punta Terni Miranda.
Almeno, dando per scontato che Guadamello si trovi in direzione Sud, più o meno.
Sorvolo su quell'orpello scadentissimo che è la logaritmica incrociata (accidenti a chi l'ha concepita), ma è facile che nel caso in questione ci sia la banda UHF ricevuta in modo "sovrapposto" sia dall aparte UHF della log sia dalla direttiva.
Se da quel punto però è ricevibile Terni Miranda, tantovale ricevere tutta la UHF da là, così l'offerta televisiva sarà anche più ricca (da Guadamello già della RAI non sono disponibili i Mux 2, 3 e 4, ad esempio).

allora l'antenna di destra punta verso guadamello, o almeno dovrebbe visto che guardandola da dietro, sta più spostata verso dx quasi che guardasse roma.
l'altra non punta terni visto che punta in direzione quasi opposta alla prima.

Come che mi dici di fare, provare a staccarla una dal miscelatore e vedere cosa si vede?

Potrebbe essere una prova interessante, però è indispensabile conoscere le caratteristiche del miscelatore (o amplificatore) o per lo meno cosa è indicato sui suoi rispettivi ingressi.

Indietro
Alto Basso