[Ortona, CH] antenna coperta (ostacolo in direzione dei ripetitori)

ronron68

Digital-Forum New User
ciao un saluto a tutti utenti vorrei chiedere un cosiglio
abito nel comune di ortona(ch) la mia antenna è coperta in direzione pescara ripetitore san silvestro da un edificio piu alto e a volte i canali rai (sulla banda vhf)del digitale terrestre mi si vedono male e piu raramente anche i canali mediaset(sulla banda uhf) vorrei cambiare antenne ritenendo il palo gia troppo alto ,cosa mi consigliate?dovrei optare sulle antenne logaritmiche? devo aspettare lo switch-off?
mi scuso anticipatamente per la mia inesperienza

ronron68 ha scritto:
abito nel comune di ortona(ch) la mia antenna è coperta in direzione pescara ripetitore san silvestro da un edificio piu alto e a volte i canali rai (sulla banda vhf)del digitale terrestre mi si vedono male e piu raramente anche i canali mediaset(sulla banda uhf) vorrei cambiare antenne ritenendo il palo gia troppo alto ,cosa mi consigliate?dovrei optare sulle antenne logaritmiche? devo aspettare lo switch-off?

Benvenuto sul forum.

Quanti piani hanno i due edifici e che distanza c'è fra loro?
Quanti metri è il palo attuale?

l'edificio è di 2 piani piu alto dista circa 15 m dalla mia antenna e il mio palo è di 4mt circa

Ciao, attualmente che antenne hai?
Certo che alzarti al punto di superare l'altro edificio è molto complicato, potresti provare a spostarti in modo da trovare un punto dove il segnale riesce ad arrivare meglio.

abito in una zona storica in un vicolo e anche nelle altre direzioni sono parzialmente coperto da edifici piu alti volevo sapere se esistono tipologie di antenne piu direzionabili per ottenere il massimo di segnale dalle zone limitate scoperte

Puoi provare con antenne più direttive in VHF una BLV6F Fracarro, in UHF una Sigma 6HD, Blu920F, oppure le varie Televès, Offel ecc.
La cosa migliore sarebbe fare delle prove con uno strumento di misura, comunque il problema principale rimane, il segnale ti arriva per diffrazioni e riflessioni.

ronron68 ha scritto:
Come ti hanno già detto altri opterei per tentare altre direzioni, come si vede dalla lista.
Infatti mi pareva di ricordare, essendo venuto diverse volte in ferie pochi km. più a Sud di Ortona, che era possibile anche la ricezione dalla Maielletta, in questo caso l'antenna va posizionata in orizzontale e non in verticale come verso Pescara.

areggio ha scritto:
Infatti mi pareva di ricordare, essendo venuto diverse volte in ferie pochi km. più a Sud di Ortona, che era possibile anche la ricezione dalla Maielletta, in questo caso l'antenna va posizionata in orizzontale e non in verticale come verso Pescara.

se non si trova sotto (zona porto) non ha nessun problema a ricevera la maiella.

Indietro
Alto Basso