• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OS X e iOS di Apple i sistemi operativi con più vulnerabilità del 2015

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.696
Località
Torino
I dati provengono dal NVD, National Vulnerability Database, e contano le vulnerabilità scoperte su ogni piattaforma nel 2015. Al primo posto troviamo Apple


Dettagli
 
Tutti mi hanno sempre detto dell' unicità e diversità dei computer Apple in quanto hardware e software sono progettati ed assemblati assieme sempre da un unica azienda
L' iMac è forse l'unico computer desktop che non ha bisogno di un antivirus , perchè più immune di altri agli attacchi dei virus

Adesso salta fuori che i sistemi operativi OS sono i più perforati e vulnerabili.....
Bisogna capire chi c'è dietro questa NVD....Spesso questi enti supervisori hanno sponsor occulti e un pochino interessati...solo un pochino però !:laughing7:
 
Io non mi baso su nessun dato, ma sull esperienza diretta. Mai avuto problemi di virus su iMac, iPad e iPhone, non ho alcun antivirus e ci navigo ovunque.
Sul portatile Windows (ora 10) con Bitdefender, Malwarebytes, AdwCleaner, ccleaner ecc ecc ho sempre robaccia dentro.
Per non parlare dei driver..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Io non mi baso su nessun dato, ma sull esperienza diretta. Mai avuto problemi di virus su iMac, iPad e iPhone, non ho alcun antivirus e ci navigo ovunque.
Sul portatile Windows (ora 10) con Bitdefender, Malwarebytes, AdwCleaner, ccleaner ecc ecc ho sempre robaccia dentro.
Per non parlare dei driver..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quando avevo il PC Windows come antivirus avevo il McAfee versione total protection e non ho mai avuto problemi .
Parlando però con utenti Mac ex-Windows mi hanno confermato che la differenza di perforabilità dei sistemi operativi Apple rispetto ai Windows si percepisce nel tempo e nell'uso frequente.
Cionostante anche i sistemi OS sono sicuramente attaccabili dai Virus , anche se probabilmente in maniera molto meno frequente e più selettiva
 
Storicamente il vero motivo era solo nella diffusione...cioè i relativi numeri bassi dei mac....

La realtà è che entrambi sono ed erano vulnerabili....
Ma i fan Apple non lo ammetteranno mai...
 
La realtà è che entrambi sono ed erano vulnerabili....
Ma i fan Apple non lo ammetteranno mai...

Il motivo della maggior vulnerabilità di Windows è un sistema operativo caricato e adattato su molteplici hardware differenti
Apple OS è invece è un tuttuno con l'hardware esclusivo della casa madre , un sistema sicuramente più chiuso
 
A quanto pare non è così sicuro....
Secondo me il vero punto è che vista la scarsa diffusione pochi avevano voglia di sbattersi per creare dei virus appositi.
Poi magari quando parli di "sponsor occulti" magari parla in modo chiaro ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A quanto pare non è così sicuro....
Secondo me il vero punto è che vista la scarsa diffusione pochi avevano voglia di sbattersi per creare dei virus appositi.
Poi magari quando parli di "sponsor occulti" magari parla in modo chiaro ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Esatto......
Poi anche ciò che ha scritto pressy contribuisce a renderlo più adatto ad attacchi....ovviamente..
Stessa cosa vale anche per android...
Ma la verità è che os e' vulnerabile quando e come windows
 
Convinti voi ;)
Scommetto che per dire queste cose non ne avete mai avuto uno :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Potrai essere chi vuoi, ma mi permetti di non condividere?
Tu sarai tecnico informatico, io sono medico, ma usando quotidianamente entrambi, Windows da quando avevo meno di 10 anni, e sul fatto della parità di vulnerabilità non sono affatto d'accordo.
PS per vulnerabilità intendo attacchi virus/malfare con relativo danno per l'utente.
Non vulnerabilità quali una serie di codici mi manda avanti di 30 millisecondi l'orologio o cavolate del genere ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
nell'uso di tutti i giorni il mac è 100000volte meglio. non ci sono driver da aggiornare librerie, non rischi che ogni volta che lo spengi non sai mai se si riaccende. non ti parte mai un istallazione da sola al massimo un download e se a qual punto le esegui e metti pure la password di sistema non è che sei stato violato, ma sei stato scemo.

se siete "uno che se ne intende" in famiglia, milionario, paghereste voi a tutti i parenti il mac xkè non vi rompano + le scatole xkè non gli apre questo o quello gli va + lento.

quindi essendo la maggior parte di noi utenti consumer...non c'è di meglio in fatto di sistema che rimane sempre pulito...windows anche se lo usa vostra nonna per leggere 1 ricetta l'anno glielo dovrete formattare xkè legge la ricetta + lentamente :D
 
Potrai essere chi vuoi, ma mi permetti di non condividere?
Tu sarai tecnico informatico, io sono medico, ma usando quotidianamente entrambi, Windows da quando avevo meno di 10 anni, e sul fatto della parità di vulnerabilità non sono affatto d'accordo.
PS per vulnerabilità intendo attacchi virus/malfare con relativo danno per l'utente.
Non vulnerabilità quali una serie di codici mi manda avanti di 30 millisecondi l'orologio o cavolate del genere ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Infatti ho parlato di mia opinione...non di verità assoluta....
Ognuno di noi valuta in base alla propria esperienza d'uso.
 
Indietro
Alto Basso