Oscillazione qualità segnale, test strumentali della stessa e interferenze

elettt ha scritto:
E chi ha detto che con i 4 celle puoi fare adiacenti? Io semplicemente ho scritto che NON E' VERO che i filtri ex analogico non possono essere usati per il digitale. Se non fai un adiacente, anche un 3 celle funziona. Se hai dei 5 celle fai tranquillamente anche 47-48-49-50. Il numero delle prese non c'entra un piffero, perchè se non hai linearità e hai BER e MER massacrati non funziona nemmeno un impiantino da 4 prese.

Poi chiaro che non puoi pretendere di riciclare filtri di 30 anni fà, ma nemmeno buttare materiale di 6-7 anni. Poi bisogna prendersi la briga di aggiustare la larghezza di banda, e non semplicemente girare 4-5 compensatori.

Per tornare in tema, visto che l'argomento del thread è un altro, gli echi probabilmente sono dati dalla scarsa direttività delle antenne, che magari 15 anni fà potevano anche essere buone, ma dopo tanto tempo chissà cosa è rimasto dell'efficienza originale (ammesso l'avessero). Poi c'è il discorso distribuzione, non si può fare un montante con 8 prese passanti o 8 derivatori, era già una pazzia con l'analogico, con il digitale ancor di più. Alla fine hai una somma di disadattamenti di impedenza che provocano una miriade di echi lungo il cavo, in pratica anche con una antenna efficiente ti rovini tutto. Il montante dovrebbe almeno essere sdoppiato. Se proprio non si può per ragioni di spazio, almeno prese/derivatori devono essere di OTTIMA qualità, e sei comunque in zona rischio. E che dire di cavi di 40 anni fà? E' già un miracolo se funziona qualcosa, francamente non so come un antennista possa sostenere che è tutto regolare.
Un ultimo appunto: 10 filtri, 1 antenna di 4° e cos'altro? Perchè quel "migliaia" di euro mi fanno pensare che abbiano cambiato tutto. A meno che tu non intenda "migliaio"....

No, si tratta proprio di migliaia, 3700 + IVA per la precisione, divisi in due interventi, uno del dicembre 2009 e l'altro poco dopo lo switch off nell'inverno 2010.

Sono stati aggiunti i 10 filtri Elman, messa 1 antenna nuova su 4 e ricalibrati gli altri filtri. Fine, stop.

L'ho detto in assemblea che erano completamente pazzi, ho fatto anche fare preventivi diversi, molto minori, ma niente da fare è stato votato questo, perché, guarda caso, l'antennista è anche un condomino. :5oops:

Ultima modifica:
Azzz, che furto! Per quei soldi si sostituiva l'antenna in toto, si aggiungevano 10 filtri, si ritaravano gli esistenti e si sostituivano pure cavi e partitori/derivatori! Vabbè, quest'ultima cosa bisognerebbe vederla perchè non ne conosco l'estensione, però posso dirti che a Bologna 10 filtri e una antenna si stava sui 1000-1100 euro, e non mi risulta che sia una zona a buon mercato. Non conosco colleghi che abbiano chiesto cifre più alte oltre il 10%, in compenso ne conosco che facevano interventi simili per meno di 1000 euro. Periodo novembre-dicembre 2010.

Aggiungo: nel condominio dove abito ho sostituito le antenne con delle DAT75, aggiunti 10 filtri 5 celle, sostituiti TUTTI i cavi, derivatori e prese per un totale di 18 appartamenti (3 scale 3 piani ognuna) per poco più di 3000 euro...

elettt ha scritto:
Azzz, che furto! Per quei soldi si sostituiva l'antenna in toto, si aggiungevano 10 filtri, si ritaravano gli esistenti e si sostituivano pure cavi e partitori/derivatori! Vabbè, quest'ultima cosa bisognerebbe vederla perchè non ne conosco l'estensione, però posso dirti che a Bologna 10 filtri e una antenna si stava sui 1000-1100 euro, e non mi risulta che sia una zona a buon mercato. Non conosco colleghi che abbiano chiesto cifre più alte oltre il 10%, in compenso ne conosco che facevano interventi simili per meno di 1000 euro. Periodo novembre-dicembre 2010.

Per questo sto pensando sempre più a un impianto personale. Mi costerebbe meno della mia quota della spesa condominiale, con le cifre che ci mette il solito antennista "condominiale".

Se dovesse anche cambiare i montanti, oltre tutto su due ali, perché il condominio è fatto a L, farei prima a lasciargli in pegno il mio appartamento.

elettt ha scritto:
Aggiungo: nel condominio dove abito ho sostituito le antenne con delle DAT75, aggiunti 10 filtri 5 celle, sostituiti TUTTI i cavi, derivatori e prese per un totale di 18 appartamenti (3 scale 3 piani ognuna) per poco più di 3000 euro...

L'hai fatto personalmente o fatto fare?

elettt ha scritto:
Personalmente, è il mio lavoro....;)

Sospettavo, ma ho chiesto per sicurezza. ;)

Giusto per farmi una prima idea, tu quanto faresti pagare un impianto da balcone (DTT o satellite, indifferentemente) con 6/8 metri di cavo prima del TV?

Puoi dirmelo anche in privato.

Prima sfruttavo il cugino di mia moglie che è elettricista/antennista/tuttofare, ma adesso si è trasferito in Piemonte e non ne posso più approfittare. :badgrin:

Ci vorrei provare io, ma non è proprio il mio mestiere. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso