PACE EU 2009 non "sente" il telecomando

Pivo

Digital-Forum Master
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, perche' cio' che vi sto per raccontare rasenta il paranormale....

Io e mio fratello abitiamo in due case attigue e condividiamo la parabola. Fino a qualche settimana fa i ns 2 MySkyHd (China 2007) funzionavano alla perfezione. Poi al suo e' successo quello che e' successo a tanti di voi: un venerdi' sera non e' piu' ripartito. Nessun problema, nel senso che gia' il lunedi dopo ne aveva uno nuovo di pacca, marcato Pace EU 2009. Sono, pero', subentrati altri problemi, ad ora inspiegabili: il telecomando funziona SOLO per accenderlo, poi nel giro di qualche secondo (4 o 5, cioe' un tempo breve breve) non va piu', o meglio e' il dec che "non sente" piu' il suo segnale. Se vado a fare le operazioni con i pulsanti sul dec, questi funziona. Se da qui lo spengo, poi posso ancora riaccenderlo con il telecomando, ma dopo qualche secondo, puff di nuovo. Anche mettendo il telecomando ad 1 millimetro dal ricevitore, questi becca e non becca, ma sono piu' le volte che non riceve!
La prima cosa che mio fratello ha fatto e' di richiedere la sostituzione del dec, pensando che questi avesse un problema con il ricevitore infrarosso del telecomando: ebbene, nonostante il periodo, ha avuto un altro Pace EU 2009, ma i problemi sono rimasti gli stessi.

Al che abbiamo fatto una sostituzione: io mi sono preso il suo dec (tessera Sky e telecomando compresi) ed ho dato a lui il mio. TUTTO HA FUNZIONATO A MERAVIGLIA.
Siamo andati avanti per qualche settimana, poi ciascuno ha ripreso il proprio dec e le cose sono tornate al punto di partenza: il suo telecomando ha ripreso a non funzionare. Ovviamente ho provato ad usare il mio, a cambiargli le pile, a spegnere e togliere qualsiasi cosa che pensassimo potesse influenzare la cosa, come la piramidina: tutto inutile.

Io e mio fratello abbiamo praticamente le stesse apparecchiature: TV lcd samsung, ampli Dolby Digital, lettore BuleRay, stesso ripetitore di telecomando (le piramidine), ma a casa sua l'EU 2009 non vuole saperne del telecomando!!!!

Abbiamo interpellato il tecnico, mandatoci a suo tempo da sky per l'installazione del MySkyHD, che, tra l'altro, e' pure un esperto di impianti Home Theatre ecc. ecc., ma ha ammesso che non ha mai visto una cosa simile e, praticamente, non sa che pesci pigliare. In settimana mio fratello si rechera' presso il ns solito Sky Service a comunicare che se la cosa non riescono a risolverla, lui smettera' di essere abbonato Sky.

Qualcuno, qui, ha mai sentito/avuto un problama simile ? Cosa pensate possa essere ?

si potrebbe provare con uno di quei telecomandi universali...

non è che non funziona piu...
se provi dopo un paio di minuti ti accorgerai che tutto torna a funzionare magicamente...
è un problema che ho anche io e parecch ialtri sul forum.. ( se leggi nei post vecchi te ne accrogi)
con l'ultimo aggio di maggio diciamo che il problema è ridotto.. cmq cè
accendi con il telecomando e aspetta un apio di minuti fai la prova :D

Molde

molde ha scritto:
non è che non funziona piu...
se provi dopo un paio di minuti ti accorgerai che tutto torna a funzionare magicamente...
è un problema che ho anche io e parecch ialtri sul forum.. ( se leggi nei post vecchi te ne accrogi)
con l'ultimo aggio di maggio diciamo che il problema è ridotto.. cmq cè
accendi con il telecomando e aspetta un apio di minuti fai la prova :D

Molde
Mah, provero' a cercare e leggere i vecchi post, ma ti assicuro che il telecomando sul dec di mio fratello dopo qualche secondo funzionera' 1 volta su 20 e solo se lo tengo a meno di 1 millimetro dal dec. E se questo dec lo porto a casa mia, TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA!!! Non credo, quindi, che si tratti del problema da te evidenziato.

Tempo fa leggevo su un altro forum di un utente con un Samsung che aveva problemi col telecomando della WD-TV e che se non ricordo male sono magicamente spariti spegnendo la funzione di "sensore luce ambiente" :eusa_think:

Molto probabilmente non centra nulla ma se lo hai abilitato fai una prova ;)

Dingo 67 ha scritto:
Tempo fa leggevo su un altro forum di un utente con un Samsung che aveva problemi col telecomando della WD-TV e che se non ricordo male sono magicamente spariti spegnendo la funzione di "sensore luce ambiente" :eusa_think:

Molto probabilmente non centra nulla ma se lo hai abilitato fai una prova ;)
Ho un aggiornamento della situazione, che richiama quanto da te detto.
Ieri sera ho passato un paio d'ore a fare test su test. Ecco i risultati:

a) il dec + telecomando, funziona a meraviglia in tutte le stanze dove l'abbiamo provato (3) al di fuori di quella deputata!!!
b) anche nella stanza corretta ho trovato una posizione dove, tutto sommato, non va malaccio, nel senso che il tele funziona 3 volte su 4.
c) da ultimo, e qui viene il bello, ho provato a spegnare la TV, effettivamente un Samsung 46 pollici lcd del 2006 (non ricordo il modello) e MAGICAMENTE IL DEC NON HA PIU' SBAGLIATO UN COLPO, con il telecomando, sia quello originale che uno Meliconi che uso io abitualmente a casa mia.

E riaccendendo la tvil problema ricompare: il che, caro Dingo, depone a favore della tua tesi, per cui stasera faremo anche questa prova e poi vi sapro' dire.

Aggiungo, comunque, che con il mio China 2007 tutto cio' non capita, cosi' come l'EU 2009 a casa mia, dove ho un Samsung serie 8 del novembre scorso, funziona correttamente.

Se ti può essere di aiuto un mio vicino ha avuto lo stesso problema con il mysky e un lcd sharp, praticamente il telecomando veniva intercettato da un sensore del televisore e quindi non "arrivava" al decoder. Ha risolto resettando tutte le impostazioni del televisore some appena uscita dalla fabbrica.

io invece come ho risposto sopra quando accendo il myskyhd devo aspettare 1 o 2 minuti prima che il telecomando riesca a mandare il segnale al decoder..
anche andandoci a mezzo cm nulla.. poi magicamente passano i 2 min e woila non sbaglia un colpo :D
casistica differente...

Molde

Mi autoquoto da un post precedente per confermare che è il samsung la causa di tutto: devi disattivare la funzionalità di risparmio energetico e come per magia il telecomando sky ricomincerà a funzionare... :icon_cool:

La cosa assurda è che nè samsung nè pace abbiano fatto nulla per risolvere questo problema vergognoso.. :doubt:

Ragazzi, sembra proprio che ci abbiate preso: ho disattivato il sensore della luminosita' e magicamente il telecomando Sky ha reiniziato a funzionare. Ora aspetto la prova definitiva, aspettando qualche giorno e vedremo i risultati definitivi.
Intanto, ovvio, un GRAZIE a tutti per l'imbeccata.

Anche a me sta capitando questo strano problema, il mio televisore è uno Sharp. Stasera provo a disabilitare il sensore della luminosità.

cosa intendete per sensore di luminosità?

E' quella specie di "programma" che permette al televisore di impostare la luminosità a seconda della luce esterna? (es. televisore davanti a finestra con luce forte si setta in un certo modo se tiro giù la tapparella la luce sparisce ed il sensore cambia l'impostazione) è esatto???

Caspita se ho detto tutto gìusto potrebbe essere un problema anche sul mio televisore devo far una prova

Pivo ha scritto:
Ragazzi, sembra proprio che ci abbiate preso: ho disattivato il sensore della luminosita' e magicamente il telecomando Sky ha reiniziato a funzionare. Ora aspetto la prova definitiva, aspettando qualche giorno e vedremo i risultati definitivi.
Intanto, ovvio, un GRAZIE a tutti per l'imbeccata.
A distanza di una settimana confermo che con il sensore disabilitato il telecomando continua a funzionare come si deve. La domanda, pero', sorge spontanea: cosa hanno messo (o tolto) sul Pace EU2009 rispetto al China 2007 dove cio' non succede ???? Mio fratello ne ha cambiato 2 di EU 2009, entrambi con lo stesso problema.....

Ragazzi, anchio ho lo stesso problema, ma non sono sicuro se e' a causa del televisore, il mio decoder SD funziona benissimo col suo telecomando.

E per essere sicuro, ho riprogrammato il telecomando del SD a funzionare col HD (si puo' fare). Ma sempre la stessa cosa, i telecomandi non si fanno sentire.

Il mio televisore e' un Philips 32pfl5404/H (si, mi accade pure il problema famigerato dello zapping, ma si dice che a fine mese un nuovo firmware lo aggiustera')

Anyway, ho parlato troppo... In parole povere, dite che pure per me e' colpa del televisore che il telecomando non si fa sentie bene?

beh capita anche a me col televisore Panasonic TX-L42U10E.
E' snervante dover cambiare canale... e il bello è che x il volume del tv funziona perfettamente :5eek:

molde ha scritto:
io invece come ho risposto sopra quando accendo il myskyhd devo aspettare 1 o 2 minuti prima che il telecomando riesca a mandare il segnale al decoder..
anche andandoci a mezzo cm nulla.. poi magicamente passano i 2 min e woila non sbaglia un colpo :D
casistica differente...

Molde

stesso problema, lg lh3000, funzione risparmio energetico disattivata...e non ha il sensore per la luce esterna, boh!

io ho il pace e un panasonic e non ho questi problemi. l'unica cosa che posso dire è che ho spostato il sensore del ripetitore del telecomando più in basso, mentre prima aveva difficoltà con il ripetitore acceso...

Indietro
Alto Basso