[Paladina, BG] Un aiuto per dtt

stenox1

Digital-Forum New User
Ciao a tutti complimenti innanzitutto per il forum volevo chiedervi informazioni a riguardo del dtt nella mia zona abito a Paladina in provincia di Bergamo ho provato a puntare l' antenna 5 banda verso la valcava in orizzontale e facendo la ricerca mi becca tutti i premium e tutti i rai tranne canale 5 italia 1 e rete4,mentre se la punto verso la maresana in verticale becco tutti i premium canale 5 italia 1 e rete 4 ma non becco la rai, la mia domanda è come posso fare per prendere tutti i canali completi di mediaset e la rai,tenendo presente che ho montato un altra antenna che è collegata al centralino in 4 banda ma con quella non becco nulla
L'impianto a circa 17 anni ed è singolo ed è composto da due antenne uguali a quella nell'immagine allegata una collegata al centralino in 4° banda ed una collegata in 5 °banda vi ringrazio anticipatamente
2ldhugi.jpg

Secondo me da Valcava non riesci a ricevere il Mux Mediaset 2 (quello che veicola R4, C5 e I1) perché sulla stessa frequenza utilizzata da Valcava (ch.39) alla Maresana è in servizio il segnale analogico di Deejay TV e i due segnali si interferiscono vicendevolmente (non importa se uno è digitale e l'altro no).

Va comunque detto che dopo così tanti anni, in una zona spesso assai umida in molti mesi dell'anno ed esposta spesso a condizioni climatiche abbastanza estreme, sarebbe opportuno sostituire tutti i componenti dell'impianto, secie quelli esposti alle intemperie (antenne, amplificatore, cavi...).

Ad ogni modo, tieni presente che se punti l'antenna verso la Maresana, forse potrebbe esserci una lieve differenza di puntamento rispetto ai segnali RAI irradiati dalla limitrofa località denominata Valtesse, sempre nel Comune di Ponteranica (anche se va detto che secodo me la differenza di puntamento tra i due siti, cioè Valtesse e Maresana, non è poi così significativa). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Secondo me da Valcava non riesci a ricevere il Mux Mediaset 2 (quello che veicola R4, C5 e I1) perché sulla stessa frequenza utilizzata da Valcava (ch.39) alla Maresana è in servizio il segnale analogico di Deejay TV e i due segnali si interferiscono vicendevolmente (non importa se uno è digitale e l'altro no).

Mi spiace ma non è proprio così. Il segnale sul 39 non da alcun fastidio a Paladina, sono una manciata di Watt polarizzati in verticale (valcava è in orizzontale) ed escono a malapena da Bergamo città..., ho fatto diverse antenne li in zona, non abito molto distante sono di Osio :)
Non saprei dirti il perchè non ricevi il 39, calcola che sabato scorso ho fatto un impianto a Sombreno e ricevevo tutto in modo perfetto.... La maresana da te arriva per quanto riguarda il digitale, se preferisci puoi mettere una piccola antenna su maresana ed estrarre il canale per poi miscelarlo con un piccolo miscelatore a filtro passa canale. io però se fossi in te non toccherei nulla sai....il 18 Maggio Canale 5 e soci li piglierai anche dal 49 che verrà digitalizzato (dove ora c'è italia1) , se poi vuoi Iris e Boing allora il discorso cambia. Comunque, mandami un IM nel caso quando passo di li mentre salgo in valle, faccio un salto ...gratuitamente ovvio... fammi sapere. Resta il fatto che 17 anni di antenna......sono un po' troppi....

Ultima modifica:
forse basterebbe una banda quinta nuova, più direttiva e con maggiore guadagno piuttosto che una vecchia 10 elementi

reggio_s ha scritto:
forse basterebbe una banda quinta nuova, più direttiva e con maggiore guadagno piuttosto che una vecchia 10 elementi

Per L'impianto che ho fatto a Sombreno, che poi è una frazione di Paladina , ho messo un'antenna normalissima....segnale pieno il ripetitore si vede è li davanti..., non è un problema di segnale scarso in zona....pensandoci bene è proprio l'antenna che probabilmente è conciata male.

vi ringrazio per le risposte ma non vorrei che quando ho puntato su valcava, ho puntato verso il paese della roncola che cè un ripetitore anziche piu a sinistra sulla valcava che dite può essere quello l'inghippo????grazie

Dipende quanto differiscono Roncola e Valcava come puntamento rispetto a dove ti trovi.
Se l'antenna è una dieci elementi e la differenza dipuntamento è di soli 10-15° la cosa dovrebbe essere poco o per nulla influente.
Se è più di 20°, considerando anche l'età dell'impianto ed eventuali segnali "al limite", la differenza potrebbe emergere in modo più deciso.

AG-BRASC ha scritto:
Dipende quanto differiscono Roncola e Valcava come puntamento rispetto a dove ti trovi.
Se l'antenna è una dieci elementi e la differenza dipuntamento è di soli 10-15° la cosa dovrebbe essere poco o per nulla influente.
Se è più di 20°, considerando anche l'età dell'impianto ed eventuali segnali "al limite", la differenza potrebbe emergere in modo più deciso.
Non cambia nulla da Paladina, sono poco diverse e normalmente si punta in mezzo. Da quella distanza dove ti trovi tu pigli pure puntando per terra.... E' inutile stare a farsi paturnie mentali e girarci intorno, l'impianto è messo male e va cambiato...stop... Stai a 4 Km scarsi dal ripetitore ...praticamente sotto, se non vedi un canale come il 39 che arriva a bomba è ora di dare una sistemata...mi spiace.

Kantrax ha scritto:
Non cambia nulla da Paladina, sono poco diverse e normalmente si punta in mezzo. Da quella distanza dove ti trovi tu pigli pure puntando per terra.... E' inutile stare a farsi paturnie mentali e girarci intorno, l'impianto è messo male e va cambiato...stop... Stai a 4 Km scarsi dal ripetitore ...praticamente sotto, se non vedi un canale come il 39 che arriva a bomba è ora di dare una sistemata...mi spiace.

Non cè nessun problema era solo per capire se potevo evitare di spendere euro per nulla ,se è da sistemare si fà e basta nessun problema:icon_rolleyes:

assolutamente ;)
scusa se sono un po' brusco ma a volte si finisce per fare pagine di post su cose ovvie il che è una perdita di tempo per te che alla fine non risolvi nulla e sei punto a capo.
La tua zona è buona per i segnali che ci sono in modo pieno, forse perdi giusto il 46 e il 34 da Valcava che sono al passo (come del resto tutta la provincia di Bergamo tolta la zona vicino l'adda), ma il resto ti arriva in modo ottimo vista anche la vicinanza fisica ai ripetitori, quindi il problema è solo l'impianto in se, altro non sussiste.

Indietro
Alto Basso