Palazzo di fronte + alto dell'antenna e disturbi

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Ho installato da solo un'antenna IV e V banda nella mia nuova casa.
Vedo alcuni canali bene altri mux invece si vedono con dei disturbi (pixel) e qualche blocco delle immagini, immagino perche' il segnale sia al limite minimo.
Infatti nelle case vicine di alcuni amici si vede tutto bene senza problemi, con stesso tipo di antenna.
Allora per fare una verifica ho provato a cambiare tipo di antenna, da una a tre culle a una a pannello della fracarro, ma il problema e' identico. Idem cambiando cavo. Quindi escluderei questi due fattori.
Il fatto e' che davanti a casa mia, proprio in direzione del ripetitore, ho una casa, distante circa 30 metri e alta circa 5/6 metri PIU del livello della mia antenna.
Secondo voi puo' essere che sia quella che disturba?

hvr ha scritto:
Ho installato da solo un'antenna IV e V banda nella mia nuova casa.
Vedo alcuni canali bene altri mux invece si vedono con dei disturbi (pixel) e qualche blocco delle immagini, immagino perche' il segnale sia al limite minimo.
Infatti nelle case vicine di alcuni amici si vede tutto bene senza problemi, con stesso tipo di antenna.
Allora per fare una verifica ho provato a cambiare tipo di antenna, da una a tre culle a una a pannello della fracarro, ma il problema e' identico. Idem cambiando cavo. Quindi escluderei questi due fattori.
Il fatto e' che davanti a casa mia, proprio in direzione del ripetitore, ho una casa, distante circa 30 metri e alta circa 5/6 metri PIU del livello della mia antenna.
Secondo voi puo' essere che sia quella che disturba?

Se l'antenna te lo consente, prova ad "impennarla" verso l'alto in modo da tentare la ricezione per diffrazione.

Chiedo scusa, ma su quali canali si notano queste carenze di segnale? Su RAI 1, 2, 3 e RAI News per caso? :eusa_think:

E si che è lui!!! Fallo abbattere per oscuramento ripetitore!!! :icon_bounce:
Beh, a parte gli scherzi, segui il consiglio di @flash54 oppure puoi provare a metterla leggermente fuori direzione. I segnali elettromagnetici tendono a circondare le strutture e quindi per ricevere deve puntare l'antenna più a dex o più a sx.
EDIT: Considera che potrebbe anche essere il fatto che il palazzo rifletta un segnale disturbante!
Buona domenica...

AG-BRASC ha scritto:
Chiedo scusa, ma su quali canali si notano queste carenze di segnale? Su RAI 1, 2, 3 e RAI News per caso? :eusa_think:

no, si tratta di un paio di mux di canali locali.

purtroppo mettendola leggermente fuori direzione non vedo piu niente.
si tratta di un paio di mux locali che coprono una zona molto limitata e che quindi presumo abbiamo una potenza molto bassa.
Devono essere puntati perfettamente.

quello che mi chiedevo e' se un palazzo piu alto di 6 metri a 30 metri di distanza puo' disturbare oppure no.

Mi sembra di capire di si...

hvr ha scritto:
no, si tratta di un paio di mux di canali locali.

purtroppo mettendola leggermente fuori direzione non vedo piu niente.
si tratta di un paio di mux locali che coprono una zona molto limitata e che quindi presumo abbiamo una potenza molto bassa.
Devono essere puntati perfettamente.

quello che mi chiedevo e' se un palazzo piu alto di 6 metri a 30 metri di distanza puo' disturbare oppure no.

Non è che disturba in senso radioelettrico...disturba proprio nel senso che rompe la balle... :D cioè ti sta davanti...quello che non vedi con gli occhi, cioè se non hai vista libera, difficilmente riesci a riceverlo in UHF.

hvr ha scritto:

In effetti 6 metri in altezza non sono un grosso ostacolo a 30 mt. di distanza.
Hai detto di aver cambiato l'azimuth ma l'angolo zenitale hai provato a cambiarlo? (alzando la punta dell'antenna come suggerito in precedenza).

flash54 ha scritto:
In effetti 6 metri in altezza non sono un grosso ostacolo a 30 mt. di distanza.
Hai detto di aver cambiato l'azimuth ma l'angolo zenitale hai provato a cambiarlo? (alzando la punta dell'antenna come suggerito in precedenza).
Sì in effetti non è un caso limite (muro davanti al naso): facendo come dice flash dovresti ottenere qualcosa ;)

questo consiglio di alzare la punta dell'antenna va bene anche con un'antenna a pannello?
potrei anche, estendendo un pochino il palo di sostegno, guadagnare un metro e mezzo in altezza, ne vale pero' la pena? oppure il guadagno sarebbe minimo minimo?

hvr ha scritto:
questo consiglio di alzare la punta dell'antenna va bene anche con un'antenna a pannello?
potrei anche, estendendo un pochino il palo di sostegno, guadagnare un metro e mezzo in altezza, ne vale pero' la pena? oppure il guadagno sarebbe minimo minimo?

L'antenna a pannello non consente regolazione zenitale, io mi riferivo alle antenne che avevi elencato in un tuo precedente post.

In certi casi anche solo mezzo metro in più può far la differenza.

Ho provato sia con un'antenna a pannello sia con una classica a tripla culla.
Solo che con l'antenna a pannello mi sembra che vada qualcosina meglio, forse appunto perche' e' meno direzionale e prende di piu i segnali di riflesso o meno diretti.
A questo punto faccio uno sforzo e provo ad alzare il palo di qualche metro e speriamo....

Ti consiglio di provare a puntare l'antenna verso l'alto o di girarla di qualche grado a dx o sx. Molte volte si risolve! ESPERIENZA PERSONALE CHE QUI sul forum conoscono molto bene!!! Non è detto che alzando risolvi, magari risolvi abbassandoti!

Indietro
Alto Basso