[Palermo] DTT da me si e da nonna no?

solletico

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti da Palermo, vi pongo una questione: il mio decoder digitale terrestre zapper è nuovo e da me si vedono alla perfezione TUTTI i canali digitali, così ho pensato di regalarlo alla nonna, che abita a soli 300 metri (entrambi siamo zona Monte Pellegrino).
Anche il suo condominio, come il mio, usa un'antenna centralizzata posta sulla terrazza e finora la nonna non ha MAI avuto problemi di visione dei canali analogici, li vede una meraviglia! Così le metto il decoder, faccio piu' volte l'aggiornamento, la sintonizzazione, ma purtroppo le sei reti principali non si vedono, mentre invece tutte le altre reti sì, com'è possibile ciò???
Potrei risolvere io stesso la cosa o dovrei subito rivolgermi a un tecnico? E se sì, quale tecnico dovrei chiamare? Grazie per le risposte ;-)

Controlla bene il cavo d'antenna di collegamento.
Poi, se i canali analogici si ricevono comunque bene, sono praticamente certo che dopo lo switch off non ci sarà alcun problema.
A scanso di equivoci, prova anche a scambiarti il decoder con tua nonna, provando il tuo decoder, sicuramente funzionante, a casa sua.

Ho fatto lo scambio che mi hai consigliato, ma è sempre come scritto sopra: i 6 canali principali nulla, le altre emittenti invece ok :crybaby2:

Magari una configurazione dell'impianto d'antenna leggermente diversa fa sì che ad oggi i segnali digitali non vengano ricevuti.ù
Se però quelli analogici si ricevono tutti bene, io prima di preoccuparmi attenderei lo switch off.
Tieni conto che ad oggi, dato che il servizio "ufficiale" è garantito solo per l'analogico, in questi giorni di lavori di aggiornamento presso i ripetitori, in previsione dello switch, potrebbero verificarsi delle riduzioni di segnale che in alcuni casi/con alcuni impianti riceventi si notano e con altri no.
Va da sé che dallo switch tutto tornerà a normale regime. ;)

dove abita?forse è troppo sotto la montagna.ciao

Indietro
Alto Basso