[Palermo - Mondello] Richiesta di tecnico specializzato...

Tuan

Digital-Forum Senior
Salve a tutti lo scorso Giugno in occasione dello switch off un tecnico mi ha montato un sistema DTT tutto nuovo, antenne e cavi, totale spesa sui 35o euro (decoders esclusi)...sembrava funzionare ma ogni mese la ricezione diventava sempre peggiore ed alla fine non si vedeva più nulla; lo stesso tecnico ad ulteriore intervento faceva delle piccole modifiche assicurando che sarebbe andato tutto bene, poi ha montato due diversi amplificatori di segnale (ulteriore spesa di euro 100), anche qui al momento sembrava funzionare, passano alcuni giorni e di nuovo segnale disturbatissimo, alcuni canali neanche si vedono più.

Avevo anche acquistato Mediaset Premium in promozione dato che l'antenna sembrava funzionare subito dopo aver messo l'amplificatore, ma adesso non mi apre nessun canale e dico nessuno di Mediaset Premium.

Ora sono ben consapevole che dovrò mettere Tivusat, ma per ora lo potrò fare solo in un televisore; in tutto ne ho 4 quindi vorrei cercare di capire prima di affrontare spese ulteriori se si può recuperare in qualche modo tutto il lavoro fatto per l'impianto DTT.

Per questo volevo chiedervi se qualcuno conosce un tecnico molto qualificato in Palermo città, abito a Mondello. Solo per capire se devo buttare tutto o se si può fare qulcosa che funzioni come DTT nel tempo.

Chiamare lo stesso tecnico che gia è venuto (senza scherzo) gia 10 volte per essere sempre al punto di inizio mi sembra assurdo.

Ripeto metterò Tivusat per ora solo in un televisore per avere la garanzia almeno in un punto, ma se potessi recuperare l'impianto del DTT gia fatto con enorme spesa sarebbe meraviglioso: anche se c'è qualche piccolo disturbo ogni tanto pazienza, ma ora è inguardabile, non si vede nulla, alcuni canali nazionali addirittura saltati.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!

Tuan ha scritto:
Salve a tutti lo scorso Giugno in occasione dello switch off un tecnico mi ha montato un sistema DTT tutto nuovo, antenne e cavi, totale spesa sui 35o euro (decoders esclusi)...sembrava funzionare ma ogni mese la ricezione diventava sempre peggiore ed alla fine non si vedeva più nulla; lo stesso tecnico ad ulteriore intervento faceva delle piccole modifiche assicurando che sarebbe andato tutto bene, poi ha montato due diversi amplificatori di segnale (ulteriore spesa di euro 100), anche qui al momento sembrava funzionare, passano alcuni giorni e di nuovo segnale disturbatissimo, alcuni canali neanche si vedono più.
Visto che sono a Torino, non posso consigliarti un tecnico ma se fossi in te, dopo aver speso 450 euro, incatenerei lo "pseudo tecnico" al palo sino a quando non risolve i problemi; oppure si riprende i suoi materiali e ti restituisce i denari.

Ben detto. :badgrin:
Ad ogni modo, il sintomo descritto, mi fa pensare a due concause.
La prima: propagazione estiva, che inoltrandosi nel periodo più caldo dell'anno (da te compreso tra fine Luglio e fine Settembre) si sono innescati forti fenomeni propagativi che con varie interferenze hanno "oscurato" la ricezione locale.
La seconda: i cavi di collegamento e di discesa impiegati sono di scadente qualità (magari del tipo con sezione sottile) e in poche settimane si sono parzialmente "cotti" al sole, alterando le proprie caratteristiche di conduttività ed impedenza. Quando il "tecnico" è andato a manovrare il tutto ha probabilmente "sgrullato" involontariamente i cavi, restituendo per poche ore o pochi giorni un segnale funzionante, sia pure "in bilico" (coi segnali digitali "in bilico", basta che trovarsi sopra la soglia critica che tutto si vede perfettamente, mentre appena finisce un filo sotto - e parlo davvero a volte si appena mezzo dB - non si riceve più nulla). :icon_rolleyes:

Ad ogni modo, lì a Mondello il segnale di solito viene ricevuto da Altofonte, con polarizzazione verticale sia in VHF che in UHF. Riesci a descrivere in nel modo più dettagliato che puoi la configurazione dell'impianto d'antenna?
Magari riusciamo a darti qualche indicazione utile o scoprire qualche "magagna" risolvibile...

Mamma mia una domanda a cui non saprei proprio come rispondere e da dove cominciare...l'unica cosa che posso vedere è se nell'antenna c'è scritto qualcosa, ma al di la di tutto questo si pongono due problemi sostanziali:

1) E' assolutamente vero che la zona di Mondello è storicamente afflitta da scarsa qualità del segnale, ma è anche vero che i miei vicini (parlo anche di 20 metri di distanza dalla mia antenna non hanno tutti questi problemi).
Però pensavo questo: ha davvero senso chiamare lo stesso tecnico un'altra volta? Se non c'è riuscito prima non ci riuscirà di nuovo, tutt'al più quello si lo chiamerò per riprendersi indietro almeno l'ultimo ampòlificatore che ha installato (circa 70 euro) ma fargli togliere tutti i fili non sò che utilità potrebbe avere...

2) Io potrei anche provarvi a descrivere l'impianto per avere qualche consiglio, ed anzi vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità, ma credo sia meglio far venire in loco una persona esperta e vedere se si può riprendere qualcosa o si deve rifare tutto...anche perchè data la mia scarsissima competenza tecnica non riuscirei neanche a fornirvi i dettagli che vi potrebbero essere utili.

E' chiaro che se mi propongono di rifare tutto l'impianto lascio stare e faccio quello che avevo sempre voluto evitare ovvero mettere tivusat sui 4 televisori e buona notte...lo avevo voluto evitare in primis per il costo e poi perchè ogni tanto qualche canale regionale lo seguivamo, ma pazienza.

Se qualcuno conosce un tecnico qualificato a Palermo per favore mi può fornire i dettagli?

Ancora una volta grazie a tutti!

Tuan ha scritto:
1) E' assolutamente vero che la zona di Mondello è storicamente afflitta da scarsa qualità del segnale, ma è anche vero che i miei vicini (parlo anche di 20 metri di distanza dalla mia antenna non hanno tutti questi problemi).
Appunto, perciò avevo scritto:
flash54 ha scritto:
... ma se fossi in te, dopo aver speso 450 euro, incatenerei lo "pseudo tecnico" al palo sino a quando non risolve i problemi; oppure si riprende i suoi materiali e ti restituisce i denari.
Tuan ha scritto:
Però pensavo questo: ha davvero senso chiamare lo stesso tecnico un'altra volta? Se non c'è riuscito prima non ci riuscirà di nuovo, tutt'al più quello si lo chiamerò per riprendersi indietro almeno l'ultimo ampòlificatore che ha installato (circa 70 euro) ma fargli togliere tutti i fili non sò che utilità potrebbe avere...
Questa mi era sfuggita; vuoi dire che ha montato più di un amplificatore?
Tuan ha scritto:
2) Io potrei anche provarvi a descrivere l'impianto per avere qualche consiglio, ed anzi vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità, ma credo sia meglio far venire in loco una persona esperta e vedere se si può riprendere qualcosa o si deve rifare tutto...anche perchè data la mia scarsissima competenza tecnica non riuscirei neanche a fornirvi i dettagli che vi potrebbero essere utili.
In questo caso cerca di farti rimborsare quanto più ti è possibile e poi chiami un altro tecnico... già, questa era la tua domanda, alla quale non posso rispondere. :crybaby2:

Indietro
Alto Basso