[Palestrina, RM] problema Mux 1 RAI

Semmy 74

Digital-Forum Senior
da un paio di settimane non ricevo bene il mux 1 rai ma spegnendo l'alimentatore si vede ho provato ad abbassare il guadagno sull' amplificatore ma niente ho anche provato a girare l' antenna da Roma a Segni ed è sempre la stessa storia ho anche scollegato tutte le prese dall' alimentatore ma non cambia niente perciò a questo punto deve essere per forza un' elemento dell' impianto quale potrebbe essere? l'unica cosa che sò di sicuro è che l'antenna di terza banda è una televes a 6 elementi montata 2 anni fà

Semmy 74 ha scritto:
da un paio di settimane non ricevo bene il mux 1 rai ma spegnendo l'alimentatore si vede ho provato ad abbassare il guadagno sull' amplificatore ma niente ho anche provato a girare l' antenna da Roma a Segni ed è sempre la stessa storia ho anche scollegato tutte le prese dall' alimentatore ma non cambia niente perciò a questo punto deve essere per forza un' elemento dell' impianto quale potrebbe essere? l'unica cosa che sò di sicuro è che l'antenna di terza banda è una televes a 6 elementi montata 2 anni fà

Vedrai che, prima o poi, passa di qui AG-BRASC, magari ci sono problemi in quella zona, ma nel frattempo...
... sei sicuro che l'alimentatore non abbia problemi?
Oppure l'amplificatore in III banda, anche se al minimo, non amplifichi troppo perchè il segnale è stato potenziato?
O, ancora, l'ampli ha problemi sulla III banda?

Non mi risulta che il segnale del Mux 1 da Monte Mario (ch.09) o da Segni (ch.06) abbia subito dei cambiamenti.
Sarebbe interessante capire in che condizioni arriva il segnale direttamente dall'antenna di III banda al decoder, se è possibile attrezzarsi per portare una piccola TV con decoder lì dove è installata l'antenna.
...Perché se in casa non è stato toccato nulla di recente (tipo modifiche su prese, derivazioni, cavi aggiunti, ecc.), previo accertamento di avere un buon segnale direttamente in antenna, direi che la causa è da ricercare nell'alimentatore o nell'amplificatore. :icon_rolleyes:

si sicuramente o uno o l'altro però dovrei acquistarne uno nuovo! con quale parto secondo voi? l'alimentatore è della gbs e credo anche l'amlificatore
PS dai vicini montemario arriva bene e l'impianto non è stato toccato

Difficile dirlo. Da una mia casistica di solito sono più gli alimentatori a "perdere colpi" a volte, ma non mi sentirei di prenderla come regola...

Semmy 74 ha scritto:
si sicuramente o uno o l'altro però dovrei acquistarne uno nuovo! con quale parto secondo voi? l'alimentatore è della gbs e credo anche l'amlificatore

Mettiamola così: AG-BRASC pensa, come me, che la causa più probabile è l'alimentatore e io aggiungo: costa anche meno e se non fosse quello non ti impoverisci.
Un solo dubbio, se fosse l'alimentatore il problema dovrebbe esere presente anche su qualche altro canale ma se non sbagli hai detto solo con il mux 1 rai.

si solo terza banda praticamente per cui mi viene da pensare ad un problema all' amplificatore che mi da un segnale degradato a meno che con un' abbassamento di corrente dall' alimentatore ci sono più problemi con il vhf che poi il segnale dovrebbe essere abbastanza buono vista la posizione tant'è vero che dalla vicina con un' antenna senza un'elemento in terza vede bene i canali rai

Semmy 74 ha scritto:
il segnale dovrebbe essere abbastanza buono vista la posizione tant'è vero che dalla vicina con un' antenna senza un'elemento in terza vede bene i canali rai

Come già ribadito la differenza di spesa tra il solo amplificatore e anche l'alimentatore può variare di una decina di euro... e facciamoli girare stì soldini :D

Scherzi a parte, se tu avessi strumentazione idonea potresti capire a priori quale dei 2 pezzi è guasto ma così come sei messo devi rischiare.

flash54 ha scritto:
Come già ribadito la differenza di spesa tra il solo amplificatore e anche l'alimentatore può variare di una decina di euro... e facciamoli girare stì soldini :D

Scherzi a parte, se tu avessi strumentazione idonea potresti capire a priori quale dei 2 pezzi è guasto ma così come sei messo devi rischiare.
E se provasse ad alimentare l'ampli con uno di quegli adattatori da 12 volt per ricaricare le torcie? :D

Indietro
Alto Basso