Palo a piombo.. Va bene lo stesso quadrato?

Niko83

Digital-Forum Senior
Devo rimettere il palo a piombo e volevo utilizzarne uno quadrato dato che gli agganci del motore hanno proprio i "dentini" x agganciare meglio un palo quadrato.

Cambia qualcosa ?

Qualcuno di voi l'ha usato?

La precisione necessaria per il posizionamento esatto del motore è incompatibile agli spigoli di un palo quadrato. I "dentini", servono per garantire che il motore non ruoti su un palo rotondo.;)

è proprio come dice Tuner!!

Al limite, infilagli un tubo tondo di una trentina di cm, dell' esatta misura, diamentro interno uguale alla diagonale esterna del tubo quadro, e dagli due punti di saldatura.

Ciao

Un momento Niko83...;) Se posso aggiungere una cosa...:eusa_think:
la risposta al tuo quesito è quella di Tuner,
ma direi che esistono anche rarissimi casi in cui potrebbe andar bene:
- il palo fissato al muro su una parete perfettamente perpendicolare rispetto al sat di riferimento (cosa veramente poco probabile salvo un gran colpo di c.lo )
- il palo fa parte di una struttura, una sorta di trepiede, che verrebbe fissata al suolo solo dopo aver eseguito l'allineamento del motore (posizionamento definitivo, salvo assestamenti del terreno o del basamento).
Il tutto comunque comporta dei problemi di carattere pratico e non avrebbe senso neppure la ghiera "dentata".
Meglio quindi, come ti è stato detto, un palo di sezione rotonda e se proprio devi usare anche quello di sezione quadrata segui l'ottimo consiglio di Maxicono.
Ciao.

...ammesso che ci sia già il palo quadrato, secondo me, la soluzione migliore sarebbe quella di saldarci in testa un piattello di ferro rotondo e robusto (all'incirca un disco dei freni da auto, ca 1cm), con alcuni fori (diciamo 8, ma 4 potrebbero bastare) equidistanti (ogni 45° oppure 90°) vicino i bordi.
Preparando un altro piattello identico al primo ma con un tronchetto di palo rotondo saldato al centro (su cui andrà il motore), con bulloni dadi e rondelle (direi da 10ma) è garantita una messa a piombo perfetta, anche se il palo sottostante non fosse dritto.;)

Tuner ha scritto:
...ammesso che ci sia già il palo quadrato, secondo me, la soluzione migliore sarebbe quella di saldarci in testa un piattello di ferro rotondo e robusto (all'incirca un disco dei freni da auto, ca 1cm), con alcuni fori (diciamo 8, ma 4 potrebbero bastare) equidistanti (ogni 45° oppure 90°) vicino i bordi.
Preparando un altro piattello identico al primo ma con un tronchetto di palo rotondo saldato al centro (su cui andrà il motore), con bulloni dadi e rondelle (direi da 10ma) è garantita una messa a piombo perfetta, anche se il palo sottostante non fosse dritto.;)
ottima idea:eusa_think: ma di che materiale sono i dischi :eusa_think: non sarà facile forarli:eusa_think: avere un trapano a colonna sarebbe l'ideale

Effettivamente il mio palo dopo un urugano è andato nettamente fuori piombo.
Tuner,mi potresti spiegare meglio la tua idea?
Ho vagamente capito,infatti avevo intenzione di acquistare due zanche distanziatrici allungabili da ancorare al vecchio palo.
Poi prendevo un nuovo palo e glielo mettevo attaccato parallelo grazie alle nuove zanche e dato che sono regolabili,troverei il perfetto piombo.

La tua idea piu o meno è la stessa credo,avresti una foto un link o potresti spiegare meglio quello che dovrei fare?

Insomma,tenermi 50 euro in tasca non mi dispiacerebbe.

Oppure avevo pensato di abbandonare il vecchio palo e metterne uno nuovo in mezzo al tetto forandolo e facendolo passare dentro in soffitta.
Poi mettere anche 4 tiranti a nord/sud/est ed ovest del palo in modo da regolare io stesso la perfetta messa a piombo del palo.

Quale mi consigliate ?

Per i dischi, che poi potrebbero essere anche delle piastre quadrate, credo che il ferro vada benissimo. Per fare i fori è ovvio che non si può andare a mano libera, però, con pazienza ed un'attrezzatura "media" da bricoleur (trapano e colonnetta) ci si arriva. Per la verità, qualcosa di adatto e perfino già forato, in giro si trova. (da boiler di caldaie/scaldabagni);)

intruder800 ha scritto:
ottima idea:eusa_think: ma di che materiale sono i dischi :eusa_think: non sarà facile forarli:eusa_think: avere un trapano a colonna sarebbe l'ideale

Non saprei dirti molto più di quanto abbia già provato a spiegare. Parti dal principio che la messa a piombo è qualcosa dove il mezzo millimetro di errore è già troppo e quindi dove un sistema per regolare "di fino" è la soluzione migliore, almeno questa è la mia opinione.:D
...con un disegno si risolverebbe tutto, visto che un'immagine dice più di mille parole.:eusa_think: Se qualcuno che mi ha capito ha qualche foto od è bravo a disegnare...;)

Niko83 ha scritto:
Tuner,mi potresti spiegare meglio la tua idea?

Indietro
Alto Basso