palo antenna tv

gd94

Digital-Forum Senior Plus
Al montaggio di un antenna UHF+VHF su un palo che non supera i 60mm di diametro c'è il rischio che il vento la sposta? Quali sono le precauzioni da prendere per evitare che il vento sposta l'antenna?

Un palo da sei cm di diametro è adeguato anche a una parabola figuriamoci un'antenna terrestre... vai tranquillo che se ben stretto alle zanche non si sposterà.

gd94 ha scritto:
Al montaggio di un antenna UHF+VHF su un palo che non supera i 60mm di diametro c'è il rischio che il vento la sposta? Quali sono le precauzioni da prendere per evitare che il vento sposta l'antenna?

Solo il diametro non dice niente, necessita sapere:
la lunghezza del palo
il numero di antenne
la posizione delle antenne sul palo
la presa al vento di ogni singola antenna

gd94 ha scritto:

Sicuramente ho interpretato male la domanda; volevi dire "evitare che l'antenna ruoti sul palo"?

Se è così devi montare un palo che rientri nel range consigliato dal costruttore e dopodichè devi "tirare" i bulloni alla loro coppia massima di serraggio usando la tecnica "un po' l'uno e un po' l'altro".
A questo, teoricamente se l'antenna è ben progettata, non può ruotare.

dovrei mettere una fracarro blu a 20 elementi e una vhf, il palo e allungabile, e ntrambi le 2 antenne li devo mettere il più alto possibile perchè sbatte con la porta.In palo e installato per il momento una log a doppia polarizazione.

gd94 ha scritto:
dovrei mettere una fracarro blu a 20 elementi e una vhf, il palo e allungabile, e ntrambi le 2 antenne li devo mettere il più alto possibile perchè sbatte con la porta.In palo e installato per il momento una log a doppia polarizazione.

Ho scritto 2 post con 2 diverse interpretazioni della tua domanda e tu non mi hai chiarito il dubbio; cosa ti serve sapere?

P.S "devo mettere il più alto possibile perchè sbatte con la porta???":eusa_think:

Indietro
Alto Basso