Palo con 3 antenne non ricevo più il segnale.

Malgy

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono un neofita e vorrei il vostro aiuto.
Ho un impianto d'antenna con 3 antenne sul palo, i 3 cavi scendono verso la "scatola" sul palo (non so se è un amplificatore o un miscelatore oppure entrambi) e dalla scatola riparte un cavo che arriva ad una scatola nel muro dentro casa. Nel muro c'è un alimentatore da 12V che alimenta la "scatola" sul palo e poi un altro cavo che va ad un partitore con 1 ingresso e 2 uscite per servire piano terra e primo piano.
L'alimentatore funziona ma non ho nessun segnale sulle TV.
Presuppongo che si sia rotto il dispositivo sul palo. Volevo acquistare un amplificatore Fracarro MAP4r3UU T2+ ma non sono sicuro che sia la scelta giusta. Posso staccare i 3 cavi che arrivano delle antenne ed attaccarle negli ingressi dell'amplificatore? devo comprare qualcosa d'altro?
Purtroppo non riesco a caricare l'immagine delle antenne
Grazie mille in anticipo.

Ciao, attualmente nel tuo comune devi ricevere tutto da valcava con una sola antenna uhf; fai una foto delle antenne, se sono ancora buone forse ne puoi recuperare una, le altre due le puoi eliminare. In base al numero totale di prese potrò poi indicarti un amplificatore adatto. L'alimentatore lo hai misurato con un tester per vedere se eroga correttamente il 12V ? Se sì, questa tensione andrebbe misurata anche in testa, sul morsetto OUT dell'amplificatore o sul connettore del cavo, per escludere interruzioni lungo la linea.

Ultima modifica:
Ciao Gherardo, grazie mille per il tuo aiuto. Per vedere se sulla "scatola" del palo arrivano veramente 12V devo farlo sabato perché arrivo a casa di sera e non posso andare sul tetto. In alternativa ho pensato di staccare il cavo che arriva all'alimentatore e vedere se mi da una un valore di resistenza tra il centrale e la calza in modo da avere almeno un minimo riscontro. Se mi da circuito aperto potrebbe esserci un interruzione, come dici tu. Ti allego la foto delle antenne spero riesca a vedere la foto. https://www.imagebam.com/view/ME18CYHG

Quelle antenne sono una di terza banda, una di quarta e una di quinta, tipico retaggio dell'analogico di decenni fa' quando valcava trasmetteva soltanto i privati in quinta banda e si dovevano ricevere i rai in quarta banda dal penice, perciò per ricevere tutto da valcava nesuna va bene perché te ne serve una di quarta e quinta banda (21-48) ti posso consigliare una K47 5G ottima antenna, che sicuramente, se non hai molte decine di metri di linea e hai valcava in ottica, per servire due sole prese non avrai neanche più bisogno di amplificare. A te adesso la scelta, riparare l'impianto attuale sostituendo l'amplificatore con uno con ingresso di quarta e ingresso di quinta oppure fare come ho detto.

Ultima modifica:
Diciamo che la cosa più veloce potrebbe essere sostituire l'amplificatore con uno nuovo, però vorrei capire con quale e soprattutto dove inserire i cavi provenienti da ogni antenna. Questo potrebbe andare bene? Fracarro MAP4r3UU T2+

Ok per prima cosa faccio la verifica dei 12V. Approfitto per farti queste domande:
- Sai dirmi dove posso comprare questo amplificatore nella mia zona? (Monza-Seregno-Desio-Carate-Lissone, ecc.) Oppure sai darmi delle alternative per comprare qualcosa su Amazon?
- Questo potrebbe andare bene?:
- Ad ogni modo l'amplificatore che devo cercare deve avere un ingresso di 5, uno di 4 e uno di terza. (terza banda e VHF sono la stessa cosa?)
- A 300/400 mt ho delle antenne per la telefonia mobile TIM, l'amplificatore deve avere dei filtri apposta?
- E' meglio preferire un amplificatore con un guadagno maggiore?
Grazie mille.

Ultima modifica:
L'ampli dovrebbe andar bene, attento soltanto che abbia il taglio fra quarta e quinta sul 35 perché il taglio su quel modello é da richiedere in fase di ordinazione https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-048_IT.pdf in ogni caso qualsiasi ampli da palo con non più di 20db di guadagno e un ingresso di quarta (21-34) e un ingresso di quinta (36.48) va bene. Tutti gli amplificatori in commercio sono già filtrati 5G infatti se guardi le specifiche vedi che terminano tutti sul canale 48. Amplificare porta sempre soltanto a degradamenti della qualità del segnale, gli amplificatori servono soltanto per compensare le perdite di distribuzione, cosa che con soltanto due prese tu non hai. La vhf (banda uno canali 2-4 e banda terza canali 5-12) non é più in uso per la tv in europa da molti anni, ma molti amplificatori o mixer in commercio hanno ancora quell'ingresso per la vendita in altri continenti.

Ultima modifica:
Scusa se approfitto ancora di te.
Quindi ricapitolando:
- L'antenna più bassa non la devo più collegare?
- L'amplificatore che mi serve basta che abbia 2 ingressi e un'uscita e gli ingressi siano di 4a e 5a con le specifiche che ho letto nel datasheet dell'articolo
OFFEL art. 24-226/34-36LX3/15 V-4-5..... La banda 4 si estende fino al canale E34 (582 MHz) compreso, mentre la banda 5 si estende dal canaleE36 al canale E48 (590÷694 MHz).
-Io però quest'articolo non lo trovo e non so dove andarlo a comprare, hai un altro articolo che posso comprare facilmente che abbia le stesse caratteristiche o sai dirmi dove andare per comprarlo.
Grazie ancora.

L'antenna in basso non la devi più collegare; l'amplificatore lo puoi comprare in qualsiasi negozio di antennistica o materiale elettronico, e può essere di qualsiasi marca con ingressi standard (21-34 e 36-48) di quarta e di quinta banda, da non più di 20db.

Ultima modifica:
Una sola cosa: secondo me ti conviene prenderlo con ingressi IV - V - UHF, così oggi ci colleghi le antenne che hai, ma poi quando dovrai cambiarle ne metterai una sola e sarà pronto.

Non ho capito una cosa però: fino a pochi giorni fa andava tutto bene?

Quindi ricapitolando:
- L'amplificatore che mi serve basta che abbia 2 ingressi e un'uscita e gli ingressi siano di 4a e 5a con le specifiche che ho letto nel datasheet dell'articolo
OFFEL art. 24-226/34-36LX3/15 V-4-5..... La banda 4 si estende fino al canale E34 (582 MHz) compreso, mentre la banda 5 si estende dal canaleE36 al canale E48 (590÷694 MHz).
-Io però quest'articolo non lo trovo e non so dove andarlo a comprare, hai un altro articolo che posso comprare facilmente che abbia le stesse caratteristiche o sai dirmi dove andare per comprarlo.
Grazie ancora.
Ok per prima cosa faccio la verifica dei 12V. Approfitto per farti queste domande:
- Sai dirmi dove posso comprare questo amplificatore nella mia zona? (Monza-Seregno-Desio-Carate-Lissone, ecc.) Oppure sai darmi delle alternative per comprare qualcosa su Amazon?
- Questo potrebbe andare bene?:
- Ad ogni modo l'amplificatore che devo cercare deve avere un ingresso di 5, uno di 4 e uno di terza. (terza banda e VHF sono la stessa cosa?)
- A 300/400 mt ho delle antenne per la telefonia mobile TIM, l'amplificatore deve avere dei filtri apposta?
- E' meglio preferire un amplificatore con un guadagno maggiore?
Grazie mille.
Se guardi bene sull articolo " centralino offel da Amazon " che hai postato e clicchi sopra a sinistra la seconda casella sotto ti escono questi dati 24-048 / 34-36
34/36 é la definizione del taglio di banda e va benissimo per te
meno bene che ha 24 dB di guadagno su bande 4/5 che ho ricavato dai dati dalla Offel.it

Quindi ricapitolando:
Grazie ancora.
No non andrebbe bene quello , ha solo tre entrate ma gli manca la piú importante la UHF che ti servirebbe in futuro montando una sola antenna su Valcava ( dove é scritto U vuol dire che fa tutta la banda completa canali 21/48

Diceva che non gli interessa cambiare le antenne...
Infatti l'ingresso UHF sarebbe per il futuro.
Se è guasto il centralino, al momento cambia quello e riattacca tutto com'era e torna a vedere tutto [1].

Poi, se tra qualche anno le antenne marciscono, ne mette una sola e il centralino è ancora valido.

[1] Ma mi viene un dubbio, per quello ho chiesto quando è sorto il problema.

Grazie mille a tutti, cerco di chiarire meglio.
Negli ultimi periodi alcune emittenti le vedevo male, l'amplificatore sul palo era messo malissimo perché la plastica si è spaccata e quando piove entra l'acqua. Senza nessuna ragione apparente, la mattina funzionava tutto e alla sera non vedevo più nessun canale come se avessi staccato il cavo d'antenna su entrambe le TV.
L'alimentatore che ho nella scatola a muro di casa mi da 12V. Dovrei provare a vedere sul palo.
Ha ragione Gherardo, non vorrei cambiare adesso le antenne perché dovrei arrampicarmi sul palo e altro. E' vero però che mi sembra una buona idea prendere un amplificatore con UHF così sarei già pronto nel caso cambiassi l'antenna.
Egis scrive: << Se guardi bene sull articolo " centralino offel da Amazon " che hai postato e clicchi sopra a sinistra la seconda casella sotto ti escono questi dati 24-048 / 34-36 34/36 é la definizione del taglio di banda e va benissimo per te meno bene che ha 24 dB di guadagno su bande 4/5 che ho ricavato dai dati dalla Offel.it
Quindi, questo potrebbe andarmi bene oppure c'è un problema di guadagno?
L'ultima cortesia che vi chiedo, mi date delle scelte di amplificatori che potrebbero andarmi bene sotto tutti gli aspetti?
Magari dei link su Amazon o se siete della mia zona consigliarmi un negozio dove comprare.
Scusatemi ma qui tra frequenze, canali, guadagni, tagli di frequenze non vorrei sbagliare l'acquisto.
Come sempre grazie a tutti.

Se lo vuoi anche con l'ingresso uhf (attenzione, con questo tipo di mixer puoi adoperare o ingressi quarta e quinta da soli o ingresso uhf da solo) c'é questo https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-048_34-36_IT.pdf oppure questo https://fracarro.com/en/product/223759-map2r345u-t2/ oppure questo https://www.barbutosrl.com/2346-amp...labile-selezione-lte-5g-codice-dpma4120t.html ma stai lavorando alla cieca; non hai pensato che anche le antenne vetuste potrebbero essere guaste? Inoltre ripeto, per due prese non serve amplificare, ti basta una buona K47 5G, del buon cavo da 6,6mm classe A++ e sei a posto. Il tuo palo é telescopico, non serve arrampicarcisi.

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi, grazie mille dei vostri consigli. Lo so che mi prenderete per stupido, vi assicuro che non lo sono, ieri sera sono tornato a casa e magicamente si vedevano tutti canali su entrambe le TV. Questa mattina nessun canale su entrambe le TV come se ci fosse il cavo fisicamente staccato.
Urge che vada sul tetto per capire cosa c'è che non va. Non vorrei che siano le cornacchie sul tetto.
Approfitto per chiedervi un parere, questo amplificatore che vedete in foto può andare bene? Cosi questa sera per velocizzare passo e lo compro da Tecnomat.
https://www.imagebam.com/view/ME18FD32
Grazie per la pazienza.

Indietro
Alto Basso