Panasonic EX769 e collegamenti

gattapigra

Digital-Forum Junior
Come ho già scritto altrove, ho comprato questo dvd recorder. Per ora sono molto contenta. Non ne avevo mai usato uno, ma, nonostante il libretto, anzi librone, di istruzioni, mi sono trovata subito bene nel capire come utilizzarlo.
Per ora solo qualche prova di registrazione, anche con timer, ancora niente di sofisticato :icon_rolleyes:
Non ho avuto molto tempo per approfondire i collegamenti, ora ho collegato il dvdr alla ciabatta scart, dove ci sono anche il VHS che, per semplicità, terrò solo come lettore, e un piccolo home theater, sempre Panasonic, che ha ormai 6 anni, modello SC-HT500. Da quel che ho capito, i cavetti bianco e rosso che prima avevo collegato al VHS devo spostarli sul dvdr, per poter mandare l'audio sul 5+1.

C'è un modo per poter mantenere anche il VHS collegato ai diffusori?

Altra domanda, ma a questa posso rispondermi da sola appena faccio la prova: l'antenna che esce dal dvdr ora va al tv e ho visto che posso guardare un programma analogico mentre registro. Se invece la faccio entrare nel decoder del tv potrò vedere un programma digitale mentre registra? Da tutto ciò che ho letto qui sul forum la risposta è si, ma siccome il decoder si è rotto subito e non ho avuto voglia di spostare l'altro che ho in cucina :icon_cool: non ho ancora provato!
Inoltre, se qualcuno vuol darmi delle "dritte" sull'utilizzo del dvdr...
Grazie!!

Se il tuo Home Theatre dispone anche di un ingresso digitale ottico (solitamente contrassegnato con OPTICAL IN) il DVD recorder lo puoi collegare con un cavetto ottico TosLink.

300px-TOSLINK.jpg

e mantenere così anche il collegamento al VCR.

Per quanto riguarda l'antenna puoi benissimo passare dal DVD Recorder al Decoder al TV senza problemi e registrare un canale digitale dal Recorder vedendone uno dal Decoder ;)

ottima scelta riguardo la marca panasonic, io ho un philips modello vecchio di 4 anni, la mia domanda è perchè non hai collegato il vhs alla 2° presa del dvd recorder, ho scaricato il manuale dell'home theatre sul retro del dvd ha due ingressi audio prova a collegarli, ma se colleghi il vhs alla 2° scart l'audio dovrebbe passare dal dvd recorder in standby

Ultima modifica:
danny67 ha scritto:
ottima scelta riguardo la marca panasonic, io ho un philips modello vecchio di 4 anni, la mia domanda è perchè non hai collegato il vhs alla 2° presa del dvd recorder, ho scaricato il manuale dell'home theatre sul retro del dvd ha due ingressi audio prova a collegarli, ma se colleghi il vhs alla 2° scart l'audio dovrebbe passare dal dvd recorder in standby

Eh eh, non ho fatto questo collegamento perché ci capisco poco :D
Grazie per esserti preso il disturbo di guardare sul manuale!
Scusa l'ignoranza, ma se collego il vhs alla 2° presa del dvdr cosa dovrebbe succedere? sento il vhs sull'home theater??
Gli ingressi audio sul retro dell'ht500 sono uno per tv e l'altro per vhs, quale uso per il dvdr?

@Dingo67, purtroppo non ha l'ingresso ottico. Ce l'ho su un altro lettore dvd che ho in camera da letto, ma è di qualità inferiore al panasonic, ma vedrò se vale la pena scambiarli di posto

No, se non hai l'ingresso ottico sull'ampli è inutile spostare il DVD.

Comunque se hai due ingressi audio dietro l'Home Theatre (sono gli spinotti bianco/rosso?) puoi utilizzare entrambi quelli per collegarci sia il DVD che il VHS.

Non importa come li metti perchè uno vale l'altro

come ha detto dingo 67 devi collegarli all'ingresso bianco rosso rispettando i colori, per quanto riguarda il vcr collegandolo alle 2° presa scart puoi fare i riversamenti delle cassette vhs direttamente nell'hard disk del dvd recorder poi registrarle su dvd, poi tenendo il stanby il dvd recorder puoi vedere le cassette vhs direttamente sul tv

Dingo 67 ha scritto:
No, se non hai l'ingresso ottico sull'ampli è inutile spostare il DVD.

Scusa, non mi ero spiegata bene, anche l'altro DVD è amplificatore!

danny67 ha scritto:
...per quanto riguarda il vcr collegandolo alle 2° presa scart puoi fare i riversamenti delle cassette vhs direttamente nell'hard disk del dvd recorder poi registrarle su dvd, poi tenendo il stanby il dvd recorder puoi vedere le cassette vhs direttamente sul tv

Sì, avevo già visto sul manuale del dvdr, ma per ora non mi interessava riversare. Però domani proverò a fare comunque i collegamenti che mi avete suggerito, poi vi farò sapere ;)
Grazie e buonanotte!

Aggiornamento: credo che non possa utilizzare i collegamenti che mi avete suggerito perché sul televisore ho una sola AV ed è tutto collegato su una ciabatta scart. Se accendo un apparecchio interferisce con l'altro.
Quando, in un futuro non prossimo, prenderò un tv con più AV vedremo... ;)

gattapigra ha scritto:
Aggiornamento: credo che non possa utilizzare i collegamenti che mi avete suggerito perché sul televisore ho una sola AV ed è tutto collegato su una ciabatta scart. Se accendo un apparecchio interferisce con l'altro.
Quando, in un futuro non prossimo, prenderò un tv con più AV vedremo... ;)

ciabatta...? ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!

terror.jpg

Red5goahead ha scritto:
ciabatta...? ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!

Di necessità virtù ;)

E comunque, se voglio vedere una cassetta e registrare con il dvdr basta che lo scollego dalla ciabatta :D :D

Ancora non ho avuto molto tempo per provare bene tutto ciò che posso fare con il nuovo giocattolo, ma ne sono entusiasta! Ma perché ogni volta che lo accendo mi dice che ha trovato un nuovo canale???

probabilmente ha il controllo automatico dei canali dtt durante la notte. prova a vedere se c'è un menù per disabilitarlo..
sta anche scendendo di prezzo.. aspetto ancora un po'. :D
magari in occasione dello switch off

Red5goahead ha scritto:
probabilmente ha il controllo automatico dei canali dtt durante la notte. prova a vedere se c'è un menù per disabilitarlo..

Sì, c'è, lo avevo settato per cercarli dalle 2 di notte. Pensavo che fosse strano che trovasse canali in continuazione, ma effettivamente è così, quindi per ora mi limito a dirgli di non scaricarli se in quel momento non mi è comodo e poi lo faccio manualmente.
Ho visto anche che ci sono una quantità di canali che etichetta come "dati", tipo aggiornamenti humax o simili, OTA, ecc. ma lo lascio fare :D

una curiosità . ha l'LCN cipè l'assegnazione automatica della numerazione o per capirci al numero 1 mette Tele Bubbola e poi via via gli altri..?
e l'analogico lo ha ancora o solo il digitale terrestre?

Red5goahead ha scritto:
una curiosità . ha l'LCN cipè l'assegnazione automatica della numerazione o per capirci al numero 1 mette Tele Bubbola e poi via via gli altri..?
e l'analogico lo ha ancora o solo il digitale terrestre?

Sì, ha l'LCN e inoltre la lista preferiti che uso per mettere solo i canali che mi interessano e in un ordine diverso da come li propone l'LCN. Per esempio su 2 canali Rai1 differenti ho scelto quello con qualità e intensità migliori. E posso impostare il timer registrazione anche dalla lista preferiti.
E ha l'analogico. Non gli ho fatto scaricare i canali analogici, tanto non devo registrare da Tele Bubbola :lol:

collegato.

una domanda per Dingo: ma se registro su hdd da un canale in 16:9 e poi lo riproduco è corretto che mi venga visualizzato in 4:3 anamorfico? cioè non mi switch-a in automatico il 16:9? :eusa_think:

Il mio che è un modello un po' vecchiotto sia su HDD che su DVD-RAM mantiene il flag del 16/9 e il pV60 si setta automaticamente mentre su DVD-RW lo perde e devo selezionare manualmente il 16/9, per quanto riguarda il tuo non saprei però sarebbe un brutto passo indietro da parte di Panasonic se è come dici :doubt:

Attenzione ho preso ora il manuale e risulta che se è attiva la funzione "Duplicazione High Speed" viene perso il flag del 16/9, prova a verificare se anche sul tuo funziona così ;)

Red5goahead ha scritto:
ma tu il pv 60 lo tieni su 4:3 o su formato automatico?

Solitamente sono su Zoom1, 14/9 o 4/3 a secondo del bisogno, Automatico non lo uso mai perchè odio lo stiracchiamento del N-Zoom.

Comunque anche se fossi su automatico il riconoscimento del flag viene comfermato dalla scritta WIDE che appare per qualche istante o premendo il tasto "i" ;)

Indietro
Alto Basso