Panda Security: il 23% dei PC protetti è infetto

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
L'azienda pubblica gli allarmanti risultati della propria ricerca: il 23% dei computer dotati di antivirus aggiornato è comunque infetto.

Panda Security ha pubblicato una nuova ricerca dai risultati preccupanti: 23% dei PC domestici dotato di antivirus aggiornato è comunque infetto da malware.

Dettagli

Ciao ercolino, suggerisci di farla quella scansione con panda? La scocciatura è che funziona solo con internet explorer, non capisco perchè.:eusa_think:

lellione ha scritto:
Ciao ercolino, suggerisci di farla quella scansione con panda? La scocciatura è che funziona solo con internet explorer, non capisco perchè.:eusa_think:

Puoi farla benissimo ,puoi anche fare quella On-line di Trend Micro ancora meglio :D

Nod32, Trend PcCillin, Kaspersky, G-Data - ok.

pandabe7.jpg

Questo è il risultato dello scan veloce sul PC di mia moglie. Come si nota, la scansione - che NON E' ONLINE, ma viene effettuata da programmi installati sul disco fisso, communicata ai COMPONENTI AGGIUNTIVI di Internet Explorer chiamati ACTIVESCAN 2.0 Class e Installer e il cui risultato viene schiaffato a video - cosa gli costava fornire una semplice GUI in locale invece di scomodare Internet Explorer ? - come dicevo, la scansione mi rivela :5eek: che ho 25 cookie e un adware/cws.
Per quel che riguarda i cookies, definirli minacce è esagerato, un pò sulla scia degli aggiornamenti di windows che cominciano per "malicious user". L'unico malicious user che conosco è il mio figlio, che appena mi assento dal PC un attimo cerca di pigiare tutti i tasti della tastiera nel minor tempo possibile :D (per il mouse ha una vera e propria adorazione...)
Per quel che riguarda la minaccia ADWARE/CWS, come si nota dall'immagine, viene dedotta semplicemente dall'esistenza di quattro cartelle (VUOTE !!!) nei PREFERITI. Un pò poco per gridare "AL LADRO !"
E poi, sulle pagine che portano alla scansione del proprio sistema, tutti queli pulsantini colorati... "COMPRALO ORA" "ACQUISTALO", "DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE A PAGAMENTO"... La strategia FUD, come dimostra Microsoft, in un mondo informattizato/disinformato funziona eccome. FUD (ovvero Fear, Uncertainty and Doubt - cioè Paura, Incertezza e Dubbio) cerca di creare una domanda per poter vendere la propria offerta. Gli utenti del PC alle prime armi, vedendo la bellezza di VENTISEI minacce sul proprio PC, corrono a acquistare subito il prodotto che viene offerto loro come "cura" per le loro paure, incertezze e dubbi. Offerto sulla stessa pagina delle paure, delle incertezze e dei dubbi.
Con questo non voglio dire che l'antivirus sul PC è inutile, anzi. Un PC senza antivirus, con regolare attività/navigazione su Internet, diventa inutilizzabile per via del malware nel giro di tre/quattro giorni. Solo che indagini del genere mi fanno ridere. Uso come antivirus Nod32 dal 2002, e in 6 anni non mi sono mai beccato neanche un virus/worm/adware. Nell'ufficio è installato Trend, e anche lì negli ultimi due anni non abbiamo avuto nessun problema di contagio. E guardate un pò la faccia tosta dello scan online:

panda2xa9.jpg

cioè "abbiamo visto che hai il PC con l'antivirus aggiornato, ma ti diciamo lo stesso che il PC è INFETTO - la scritta INFEZIONE RILEVATA troneggia minacciosa :badgrin: - e ti diciamo che NECESSITI DI AUMENTARE LA PROTEZIONE DEL TUO COMPUTER". Tra dieci minuti aumenterò di sicuro la protezione del mio PC - lo spengo...:evil5:

Questi devono vendere il loro prodotto allora cosa volete che dicano che la protezione che avete in macchina è efficente????
Naturalmente se il PC ha a bordo Panda il risultato sarà che la protezione è adeguata :eusa_whistle: :D :D

Addirittura vi posso anche dire un'altra cosa al merito: ho provato a scaricare active scan ma avast non gli ha dato il tempo di finire che mi ha trovato un worm. In effetti c'è qualcosa sotto che non torna:eusa_think:

lellione ha scritto:
Addirittura vi posso anche dire un'altra cosa al merito: ho provato a scaricare active scan ma avast non gli ha dato il tempo di finire che mi ha trovato un worm. In effetti c'è qualcosa sotto che non torna:eusa_think:

Beh, diciamo che neanche l'eccesso di zelo (tipico dei antivirus del livello di avast, AVG et similia) non va bene - Internet, a causa del loro continuo "intrufolamento" troppo vivace, può risultare un'esperienza frustrante. Ovvio che te lo abbia rilevato come worm, in quanto a un certo punto il programma eseguito in locale ha tramesso i risultati al server dove risiede Active Scan. Prova (con avast) a navigare un pò nel "underground" di Internet, in meno di un mese devi formattare...:badgrin:

Io ho Avast da quando ho il notebook (piu di 3 anni) e non ho mai dovuto formattare nonostante ho navigato anche in "mari agitati" tipo astalavista dove ti becchi un virus ad ogni clic di mouse :D

E se Avast è snervante ti posso assicurare che Panda è da esaurimento nervoso dato che lo debbo sopportare tutte le volte che vado a rimettere a posto il PC ad un mio amico che è fissato col simpatico orsetto :eusa_wall: :eusa_wall:

Che gli antivirus si odino a vicenda non è una novità.
La novità è che ne abbiano tratto le conseguenze anche le dirigenze addette al marketing e alla commercializzazione :D :D

Indietro
Alto Basso