• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pannello LG da cambiare, prezzo e consiglio nuova Smart TV

franco causio

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Febbraio 2010
Messaggi
306
Add bookmark
#1

Ho un LG 55uk6300plb da 4 anni. Improvvisamente non si vede più alcuna immagine , si sentono i suoni. L'ho portato in un centro convenzionato Lg della mia città. Pagato 20 euro per preventivo. Mi dicono che c'è il "pannello" da cambiare e che costa 530 euro.
Gli ho detto ovviamente che non lo riparo e che andrò a riprenderlo.
Ho già pure individuato la nuova tv da comprare:

Hisense 58 UHD 4K 2022 58A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, IPS, Controlli vocali Alexa / Google Assistant, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù 4K


Hisense 58" UHD 4K 2022 58A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, IPS, Controlli vocali Alexa / Google Assistant, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù 4KHisense 58" UHD 4K 2022 58A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR

Non ho infatti particolari pretese di visione...

Tre domande: possibile che cambiare sto pannello costi più della TV?
Sì può acquistare anche su eBay? Sarei capace di montarlo?

Pareri su questa TV Hisense o altre con budget max 400 €?

Grazie
 
Se uno decide di costruirsi una automobile assemblando tutti i pezzi singoli comprati come ricambi originali, alla fine l'auto verra a costargli molto di più... questo per dire che il prezzo del ricambio non è basato sul suo valore reale ma dipende da altri fattori, in più quel prezzo che ti hanno fatto credo comprenda anche la manodopera.

Su eBay non saprei ma su Aliexpress è probabile trovare i singoli pannelli anche se non ho mai fatto ricerche in tal senso, solo che c'è una cosa da prendere in seria considerazione, si tratta di un elemento estremamente fragile e a rovinarlo non ci vuole niente, sia durante il trasporto sia durante la manipolazione per la sostituzione.

Giorni fa sono stato a Mediaworld a vedere un po' di TV da 43" e tra le marche blasonate Samsung LG etc etc non ce ne è stato uno che mi ha soddisfatto a livello immagine, poi sono andato alla Conad e c'era un Nordmende 43" Full HD a 193 euro, a livello immagine avrei preso quello... se un tv di marca dura 4 anni e quando si rompe si deve buttare, allora tanto vale comprane uno da due soldi.

Logicamente riguardo al fatto che "non ce ne è stato uno che mi ha soddisfatto a livello immagine" oltre che essere un fattore soggettivo, dipende anche da come erano regolati... ma comunque è quella la prima impressione, poi a meno che non c'è un determinato modello da "spingere" di solito li mettono in mostra in modalità negozio o comunque come tirati fuori dalla scatola, non stanno a regolarli uno per uno...

Riguardo la sostituzione del pannello, prendiamo per buono quello che ti hanno detto ma visto che l'audio si sente poteva essere anche un problema relativo alla retroilluminazione ed il pannello non entrarci niente, ma in tutti e due casi la riparazione non è esente da rischi per il pannello LCD, al termine della sostituzione o del pannello o dei LED della retroilluminazione, alla riaccensione del TV potrebbero esserci spiacevoli sorprese...

Una TV andrebbe sempre vista accesa e non comprata a scatola chiusa basandosi solo sulle caratteristiche dichiarate sulla carta, controlla anche le recensioni e accertati di eventuali feedback negativi.
 
Ultima modifica:
Ho un LG 55uk6300plb da 4 anni. Improvvisamente non si vede più alcuna immagine , si sentono i suoni. L'ho portato in un centro convenzionato Lg della mia città. Pagato 20 euro per preventivo. Mi dicono che c'è il "pannello" da cambiare e che costa 530 euro.
Gli ho detto ovviamente che non lo riparo e che andrò a riprenderlo....

A me, con un difetto simile, su una TV LG, si erano bruciate le lampade di retroilluminazione.

Con 90€ l'ho riparato.

Poi, dopo qualche mese, si è guastato il pannello, ma, in quel caso, si vedono degli artefatti sul pannello.

Se conosci un altro centro di riparazione, anche non specifico per LG, potresti provare a chiedere un altro parere.
 
@bik68

"con 90 euro l'ho riparato" è da intendersi che l'hai riparato tu personalmente o l' hai fatto riparare? :) in ogni caso, le lampade di retroilluminazione bruciate erano di tipologia LED o le vecchie lampade CCFL?

Grazie in anticipo se vorrai rispondere.
 
Ho portato la TV ad un riparatore, la spesa è per la riparazione completa.

La spesa di 90€ è per la sostituzione delle lampade LED della TV, è una TV LED-edge, quindi sono state sostituite le lampade ai lati, sopra e sotto.
 
Indietro
Alto Basso