Pappagallo Romagna !

Davide Rossi

Digital-Forum Gold Master
oggi una bella sorpresa, da pochi mesi a cesena è attivo un PAPPAGALLO PER PMR 446 (i comuni "walky talky") da cesena riesce a coprire da cattolica a imola !! e la copertura è molto buona.

pensate che io riuscivo ad agganciarlo benissimo da dentro casa a rimini !

in sostanza questo sistema permette di aumentare la portata dei pmr, la mia modulazione con potenza molto ridotta (0,5w) riesce a raggiungere cesena, captata da un antenna ben + sensibile del moncherino della mia radio, e da lì il segnale ritrasmesso con potenze di almeno 10w in tutta la romagna!

ho effettuato una conversazione perfettamente chiara con un utente e non vedo l'ora di riprovarlo!

se volete provare anche voi bisogna settare il canale 2 con subcodice 4 così si aggancerà il pappagallo "delta".

Ho come la sensazione... che sia una cosa illegale.

a dire il vero credo che sia legale anche se mi resta il dubbio sula potenza

[Circolare API 002/12]
Oggetto: Ripertitori a Pappagallo

A seguito della richiesta effettuata in data 07/02/2012
Vista la risposta pervenuta in data 19/03/2012 con numero di protocollo 4390 che cita
"si comunica che le apparecchiature radio c.d. "ripetitori pappagallo" di cui trattasi, possono essere intallate ed esercitate a patto che vengano rispettati i parametri di potenza in trasmissione previsti per gli apparati operanti nella banda PMR446".

Come associazione possiamo comunicare a tutti i nostri Soci, la possibilità di installare ed adoperare ripotitori pappagallo a patto di rispettare le seguenti condizioni:

1)L'apparato deve avere antenne inamovibile
2)La potenza massima di uscita deve essere di 0,5W
3)tutti coloro che adopereranno tale sistema dovranno essere in regola con il pagamento annuale del contributo unificato previsto per l'impiego di apparati PMR446

fonte :
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37476.0

e qui si parla del specifico pappagallo
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38722.0

un pappagallo con potenza 0,5 non servirebbe a molto... le misere antennine de ricevitori mobili non sarebbero in grado di ricevere il segnale.

Trattandosi di modulazione a banda stretta, una potenza di 0,5W in onda diretta, con ricevitori di sensibilità appena discreta, può coprire oltre 50Km di tratta.
Diciamo che 10W in posizione elevata, per fare un esempio tipico relativo alla Romagna il Mt Fumaiolo, sono tranquillamente ricevibili da un walkie talkie nei dintorni di Roma. (esperimento verificato personalmente... ;) )

Indietro
Alto Basso