Parabola centralizzata condominiale...ampliamento verso altri utenti: help....

felixo1977

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti...ho un problema che vorrei sottoporvi che riguarda il condominio che abito da 5 anni. Allora 5 anni fa si era posto il problema di installare una parabola centralizzata. Il palazzo è composto da 18 appartamenti su due piani. All'epoca soltanto 4 persone tra cui il sottoscritto era interessato e si pensò con il parere degli altri di installare un impianto per noi 4 per la ricezione di astra ed Hot Bird con la specifica che il suddetto impianto fosse usufruibile un domani anche dalle altre utenze.Ovviamente non è stato realizzato in base alle esigenze future ma di quelle di noi 4 con 2 lnb a 4 uscite e i vari diseqc. Ora un 5 condomino vorrebbe usufruire di tale impianto ma chiaramente non è stato possibile. Questo condomino ha risolto mettendo la sua parabolina sul balcone ma l'amministratore non era dello stesso parere addossato la colpa a noi 4 per aver realizzato una cosa che secondo lui va rifatta da zero. Secondo lui vorrebbe realizzare un impianto con un solo satellite perdendo chiaramente astra e tenendo solo i 13 gradi per le utenze che lo richiedono. Ora mi chiedo...se un eventuale domani l'assemblea da parere favorevole al rifacimento del suddetto impianto ed io (da quello che ho dedotto solo io) ho bisogno dei 19 gradi l'amministratore può impedirmi di mettere una parabola mia? Premetto che sul tetto ne ho una di mia proprietà puntata sui 7est 5 est 1ovest 5 ovest per 4 lnb per cui non posso assolutamente usare quella...la suddetta parabola mi è stata concessa di metterla sul tetto imbragata ad un camino...un altra cosa...nella parabola pseudo condominiale ho installato a mie spese due lnb singoli puntati sui 9 gradi est e 16 gradi e l'amministratore vorrebbe farmelo togliere perché secondo lui occupa spazio il cavo...io li ho messi li ben sapendo che non era una parabola condominiale centralizzata ma ad uso esclusivo di noi 4. Forse avrei dovuto mettermi una seconda parabola mia senza autorizzazione di nessuno per i 9 e 16 gradi...a voi la risposta...

Ti rispondo solo sulla parte tecnica... per modificare l'attuale impianto per renderlo centralizzato, basta sostituire lnb quad con un quattro e inserire il multiswitch (possibilmente con uscite passanti per future espansioni, per aggiungere altri multiwsitch).. senza togliere lnb per astra, poi basta collegare i cavi dal multiswitch agli attuali switch, dove prima c'era l'ingresso che proveniva dal lnb per hotbird..... in questo modo saranno accontentati le nuove utenze con la ricezione di hotbird e alle vecchie utenze continuando ad avere il dualfeed... oppure se anche i nuovi utenti vogliono il dualfeed, sostituire entrambi gli lnb con i quattro e utilizzare un multiswitch dualfeed (anche in questo caso è preferibile mettere uno con uscite passanti).

In effetti l'amministratore ha ragione:è stato realizzato un impianto senza alcun criterio di futura espandibilità. Detto questo, fatte le opportune modifiche per convertirlo a multiswitch, che ha o vuole astra non avrà nessun problema, come ti è stato spiegato sopra. Se l'antennista ti dice il contrario, chiamane un altro!
PS: lo spazio nei cavedi e canalizzazioni comuni è di tutti, ma non puoi impedire agli altri condomini di usufruirne occupandolo tutto, ovviamente. L'uso deve essere proporzionale alla proprietà.

Indietro
Alto Basso