parabola condominiale e canali free to air

hhhh

Digital-Forum Senior
vi spiego la mia situazione:

andrò presto ad abitare in un appartamento in cui è prevista una presa per antenna satellitare (presumo quella condominiale)... quindi non sapendo quasi nulla di satellite vi chiedo:

1) mi basta soltanto comprarmi un decoder di media fascia (circa sui 100 euro ma magari vorrei spendere di meno l'importante è ricevere tutte le tv free to air anche quelle straniere sconosciute ma sopratutto TUTTE LE TV LOCALI ITALIANI POSSIBILI E IMMAGINABILI) e collegarlo alla presa come per la tv e per il dtt?

2) all'incirca quanti canali posso ricevere, da quali satelliti (astra hotbird ad esempio io conosco solo quelli o altri "coprono" l'italia)?

3) posso ricevere TELELOMBARDIA (io vivo a sassari nord sardegna) gratis? so che è tra i canali sky (cioè che ha avuto l'assegnazione della numerazione sky ma so che sky ha dato i numeri ai canali anche quelli free)

vi aggiungo inoltre che non so il diametro della parabola nè se è motorizzata (parametri che so essere importanti per "agganciare" i satelliti)
ma basatevi sugli esempi più normali di parabole condominiali centralizzate.

VI RINGRAZIO SIN DA ORA DEL CONTIBUTO CHE MI DARETE
grandissimo forum (paragonabile all'importanza nel suo settore al p2pforum) e incomparabile nel settore sat

E' dura rispondere a tutto non sapendo il tipo di impianto.
Anche perchè nei condominiali spesso limitano, per motivi tecnici, il numero di canali ricevibili privilegiando solo sky.
1) Cmq con 100 euro di budget vai tranquillo che trovi decoder che fanno al caso tuo;
2) Il numero dei canali dipende come ti dicevo dal tipo di impianto. Non credo che tu possa trovare un dual feed (astra - hot bird), ma solo hot bird;
3) Non sò se telelombardia trasmetta sul satellite, non mi pare di averla mai vista su hot bird.

quindi tu mi dici che l'impianto molto probabilmente non sarà dual feed... peccato era una cosa che invece su cui contavo
per quanto riguarda i canali ho trovato sul web (satellite.it) questa lista e vedendo quelli di hotbird mi son tranquillizzato Telelombardia c'è...

http://www.satellite.it/guidePdf/canalifree.pdf
comunque grazie della risposta

non vorrei "de tranquillizzarti" ma come dice Ang. junior, guarda che certi impianti condominiali limitano i canali ai soli canali SKY e, certe volte, rimodulano il segnale facendo in modo che non sia necessario il ricevitore, ma anche in modo che tu possa vedere solo pochi canali free "pre scelti" a monte dell'impianto. informati...

Ultima modifica:
Io telelombardia non la vedo proprio perchè purtroppo ho uno di quegli impianti condominiali di cui si parlava sopra...
Cmq prima dell'acquisto del decoder ti conviene informarti bene sulla tipologia dell'impianto che c'è nel condominio.

:crybaby2: certo e grazie a tutti

certo che sarebbe 1 bella fregatura avere la parabola "limitata" a pochi canali free... m'informerò sicuramente cmq telelombardia si riceve su sky su canale 902 mi pare quindi forse quello nn sarà bloccato

grazie ancora

odio deluderti, ma, spesso, assicurano i canali di sky " a pagamento". I canali oltre il nr 800 sono "disponibili" con SKY ma sono completamente gratuiti e NON fanno parte dell'offerta di SKY, infatti li vedi anche con un ricevitore qualsiasi senza abbonamento...

Indietro
Alto Basso