Parabola condominiale

youry

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
75
Ciao a tutti..dopo aver letto un pò di messaggi in merito ai vari problemi che possono esistere riguardo alla parabola condominiale sono qui a chiedervi alcuni consigli.
Sto ristrutturando un appartamento facente parte di un condominio: da una cassetta di derivazione esce un cavo che ha detta dell'amministratore di condominio e dell'elettricista sarebbe il cavo della parabola condominiale.
Leggevo di impianti multiswitch oppure if-if; questi ultimi, dicono, esser più costosi e quindi più indicati per alberghi o altre strutture..e quindi il mio dovrebbe essere un multiswitch; quel cavo con un semplice sdoppiatore mi creerebbe due cavi con i quali non avrei nessun tipo di problema con sky hd (visione di 1 canale e registrazione di altri 2..ecc).
Mi è stata detta una cosa esatta? Oppure posso incorrere comunque in altro tipo di problemi?

p.s. Mi è stato anche detto che sarebbe un problemone installare una parabola tutta mia per la difficoltà che avrei con il passaggio dei cavi nella canalina troppo piccola.
 
La cosa giusta da fare sarebbe conoscere esattamente quali tipo di impianto condominiale è. Ci sono in commercio diversi tipi di multiswich, per esempio quelli che hanno una tecnologia detta SCR Unicable e quelli a tecnologia UNIVERSALE. Nel secondo caso "sdoppiare" un singolo cavo satellitare proveniente dal multiswich UNIVERSALE ed usare un ricevitore MySky con doppio sintonizzatore è sbagliato, così come mettere più di un ricevitori Sky. Invece nel primo caso, quando si ha a che fare con la tecnologia SCR è possibile fare ciò perché questa tecnologia consente di far viaggiare fino a 4 canali di ricezione sullo stesso cavo satellitare.

PS: a riguardo della canalina troppo stretta ma un solo cavo satellitare in più ci starebbe ? La canalina è condominiale ? Mettere le mani su una parte condominiale senza autorizzazione dell'assemblea condominiale è sbagliato.

Una precisazione aggiunta dopo:

"Invece nel primo caso, quando si ha a che fare con la tecnologia SCR è possibile fare ciò perché questa tecnologia consente di far viaggiare fino a 4 canali di ricezione sullo stesso cavo satellitare." Intendo dire che con la tecnologia SCR si può usare uno splitter (scatolotto divisore in pratica) per frequenze satellitari e quindi si può "sdoppiare" o "dividere" un solo cavo satellitare che arriva in casa per collegare un MySky o più decoder Sky e non Sky. Prima non sono stato chiaro.
 
Ultima modifica:
Grazie delle informazioni. Allora devo prima di tutto capire se il multiswitch è un SCR: in questo caso non avrei nessun problema ad usare uno splitter con quel cavo è gestire al meglio e senza problemi il mysky.
 
Indietro
Alto Basso