Parabola da 300cm

gabate

Digital-Forum New User
Salve,

forse sto esagerando..... fino a ieri pensavo d'installare (provincia di Treviso 45°N 012°E) una parabola motorizzata sul tetto da 200cm, ora mi hanno detto che se voglio fare qualche ascolto "DX" dovrei installare un padellone da 300cm.....

Alla fine dei conti, che differenza c'è tra una e l'altra in termini sia di spesa che di rendimento (ergo vedo qualcosa in più con un parabolone da 300cm) ?

Si trovano parabole "meshed" di questo diametro in Italia ?

Ringrazio.

G.

la 3mt MESH in Italia la trovi a circa 800 euro, la 180cm costa più o meno la metà.

Per le differenze di rendimento, ti diranno qualcosa MEGADISH e Cavallis. :)

Altro componente importante è il Corotor, oppure il Polarotor, informati anche in tal senso.

Ciao

@gabate

La posizione geografica di Treviso è abbastanza favorevole e se non sei interessato ai segnali più deboli della banda C una 2 m. è un' ottima antenna.
Una 3 m. costa molto più di una 2 m. ed è parecchio più impegnativa.
In definitiva se non sei interessato a ricezioni estreme va benissimo una 2m., magari piena.

è vero quello che dice Megadish, se non ti interessano i canali "lontani" all'estremo Est oppure i trasferimenti intercontinentali dai satelliti a 60-62-64°E ecc.... (e per questi rompo spesso le scatole a Megadish, Danluc.....), una 200 cm (210 oppure 230 cm come scelta disponibile) andrebbe più che bene.
Io ho la 180 mesh e prendo quasi tutto dai sat a 40.5 e 55.5°W, ed è abbastanza........
Anzi, se Redrobin leggerà il post, ti potrà confermare che con una 200 cm di soddisfazioni se ne toglie diverse.

Ringrazio per le risposte finora fornite.

In effetti mi attira l'idea di poter fare qualche ascolto DX, de fattibile dagli USA, ma ho qualche dubbio circa l'eventuale "vista".

Visto che siamo in tema, sapreste dirmi se è fattibile usare un sistema d'antenna parabolica motorizzata per uso TV anche per ascolti "Utility" tipo Inmarsat (Standard A) o simili ?

Da giovane, negli anni 80 ho lavorato spesso su impianti di tlc satellitari dell'epoca ma poi ho cambiato settore. Mi piacerebbe ora, di tanto in tanto, dedicarmi a qualche ascolto solo che sono piuttosto arruginito dal punto di vista tecnico... pensate che i vecchi terminali tipo Marisat erano grandi quanto un armadio a due ante mentre oggi un Inmarsat Mini M o un Thuraya ti sta praticamente in tasca.....

G.

@gabate

Questo forum si occupa, direi totalmente, della ricezione dei canali sui satelliti geostazionari uso consumer audio e video.
Gli Immarsat ed i Thuraya, come giustamente dici, appartengono ad altro.
Non c' è molto sulla ricezione dagli USA: alcuni feed in banda C sull' NSS 7 a 22° W e poco altro.
Non credo ci sia ancora spazio per l' analogico, sicchè i ricevitori già di 10 anni fa sono reperti archeologici. Gli "armadi a due ante", se non sono stati smaltiti come rifiuti speciali, sono andati a riempire qualche deposito del ferrovecchio e magari circolano sotto altra forma sulle nostre strade :D

io ti consiglio la 2 mt con la quale sto togliendomi grosse soddisfazioni.;)

Indietro
Alto Basso