Parabola da 80 e multifeed

eddy68

Digital-Forum Junior
Salute a tutti
ho una parabola da 80 con monoblocco dualfeed astra19+hb13
Un amico mi ha detto che c'è la possibilità di vedere satelliti nuovi applicando
un multifeed a 4 lnb e agganciare thor e sirius.

Mi domandavo e chiedo consiglio a voi:

1) con una parabola da 80 ce la faccio??

Queste sono le coordinate del luogo dove abito
Lat: 46:08:40N (46.14455)
Lon: 13:33:13E (13.55362)
( Zona Nord est Medio Friuli )

2)Il monoblocco lo posso tenere o devo acquistare 4 lnb separati oltre al diseq4x1?

3) Che tipo di LNB dovrei prendere? Il costo LNB e relative caratteristiche??

4) La procedura di puntamento è particolarmente complicata?

5) In alternativa vi sono dei kit per impianti motorizzati a prezzi contenuti?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

eddy68 ha scritto:
Salute a tutti
ho una parabola da 80 con monoblocco dualfeed astra19+hb13
Un amico mi ha detto che c'è la possibilità di vedere satelliti nuovi applicando
un multifeed a 4 lnb e agganciare thor e sirius.

Mi domandavo e chiedo consiglio a voi:

1) con una parabola da 80 ce la faccio??

Queste sono le coordinate del luogo dove abito
Lat: 46:08:40N (46.14455)
Lon: 13:33:13E (13.55362)
( Zona Nord est Medio Friuli )

2)Il monoblocco lo posso tenere o devo acquistare 4 lnb separati oltre al diseq4x1?

3) Che tipo di LNB dovrei prendere? Il costo LNB e relative caratteristiche??

4) La procedura di puntamento è particolarmente complicata?

5) In alternativa vi sono dei kit per impianti motorizzati a prezzi contenuti?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
io ho usato 4 lnb separati,x gli lnb vanno bene anche quelli da poco,è una 80 da sx 19e-13e-5/7e(2 satelliti con un solo lnb)-1w

@chelo71

Che cosa c'è di così interessante sui 1w?ne sento spesso parlare nei multifeed......Comunque si possono prendere anche i 28,2-28,5°est (ovviamente solo il 2a,2c e 2b x il 28,2; ci sono comunque diversi canali interessanti e la lingua inglese è certamente abbordabile): io su una 80 cm prendo 28,2-28,5°/19,2°/13°/9-7°.I canali a 4,8° li potrei ricevere pure ma sinceramente non mi sembra ci sia granchè.....

wizard80 ha scritto:
@chelo71

Che cosa c'è di così interessante sui 1w?ne sento spesso parlare nei multifeed......Comunque si possono prendere anche i 28,2-28,5°est (ovviamente solo il 2a,2c e 2b x il 28,2; ci sono comunque diversi canali interessanti e la lingua inglese è certamente abbordabile): io su una 80 cm prendo 28,2-28,5°/19,2°/13°/9-7°.I canali a 4,8° li potrei ricevere pure ma sinceramente non mi sembra ci sia granchè.....
sui 1w cè il pacchetto digitv,sui 4,8° ci sono 2 canali P@rn@:D,x i 28e con una 80 dalla mia posizione i canali della BBC e ITV(che poi sono gli unici interessanti se uno sa l'inglese)non li ricevo

Ultima modifica:
wizard80 ha scritto:
@chelo71

Cosa c'è sui 28,2-28,5° ??
Io ho posto il quesito su Thor e Sirius perchè pensavo fossero gli unici agganciabili in una soluzione multifeed.
Non cerco nulla di particolare, ma se ci sono canali interessanti in chiaro vanno bene tutti,qualcosa di sport penso lo si becchi sempre e l'inglese lo mastico...quindi se ci sono altri abbinamenti accetto consigli.

eddy68 ha scritto:
Cosa c'è sui 28,2-28,5° ??
Io ho posto il quesito su Thor e Sirius perchè pensavo fossero gli unici agganciabili in una soluzione multifeed.
Non cerco nulla di particolare, ma se ci sono canali interessanti in chiaro vanno bene tutti,qualcosa di sport penso lo si becchi sempre e l'inglese lo mastico...quindi se ci sono altri abbinamenti accetto consigli.
secondo me resta su la prima intenzione e piu interessante thor e sirius
che gli altri sat citati.

@eddie68

Se ti interessa lo sport su 28,2-28,5 grazie ai canali BBCinteractive, in chiaro e facilmente ricevibili in tutta Italia, puoi seguire Wimbledon, Roland Garros, Australian Open di tennis, Moto Gp, tanto rugby (compreso 6 nazioni);e sempre sugli stessi canali diversi concerti, il tutto in 16:9. Sui 28,5 invece ci sono diversi canali musicali ben fatti, almeno una decina con videoclip e musica live, tutto sempre in 16:9, ed anche canali con film e serie tv (zone horror, zone romantica ecc.)
Thor e sirius propongono canali perlopiu rumeni e ucraini di dubbio interesse.....fai tu

wizard80 ha scritto:
@eddie68

Se ti interessa lo sport su 28,2-28,5 grazie ai canali BBCinteractive, in chiaro e facilmente ricevibili in tutta Italia, puoi seguire Wimbledon, Roland Garros, Australian Open di tennis, Moto Gp, tanto rugby (compreso 6 nazioni);e sempre sugli stessi canali diversi concerti, il tutto in 16:9. Sui 28,5 invece ci sono diversi canali musicali ben fatti, almeno una decina con videoclip e musica live, tutto sempre in 16:9, ed anche canali con film e serie tv (zone horror, zone romantica ecc.)
Thor e sirius propongono canali perlopiu rumeni e ucraini di dubbio interesse.....fai tu

è interessante, molte grazie.
Valutero'
Ma acquistando 4lnb scarsi che guadagno devono avere in db?
Poi con una staffa e un diseq4x1 sono a posto col materiale.
La cosa è fattibile anche da me che non sono un esperto?
C'è una guida o simili di qualcuno che già si è cimentato nell'impresa
o è meglio che mi rivolga direttamente ad un installatore?

@eddie68

Si, t servono 4 lnb,un Disecq 4x1 ed una staffa, oppure due staffe x dualfeed, montate al contrario.Il tutto è piuttosto semplice t conviene far tutto da te, ci vuole solo un pò di pazienza. L' unico accorgimento particolare, se scegli i 28,2, è che quel LNB lo devi porre almeno un cm più in altro degli altri.Comunque basta che fai una ricerca sul forum digitando multifeed e puoi trovare tante info molto precise:io ho fatto così e mi son trovato bene!
Ciao

Salve, vorrei porvi un quesito sul multifeed. Attualmente possiedo una parabola da 80 con un LNB dual feed monoblocco (13E-9E). Siccome vorrei aggiungere un'altra parabola per puntarla sui 12,5 O, vorrei sapere come devo collegare queste antenne al decoder (un Goldbox Pioneer). Va bene uno switch Diseqc 1.0 2X1?

Grazie e ciao.

halo981 ha scritto:
Salve, vorrei porvi un quesito sul multifeed. Attualmente possiedo una parabola da 80 con un LNB dual feed monoblocco (13E-9E). Siccome vorrei aggiungere un'altra parabola per puntarla sui 12,5 O, vorrei sapere come devo collegare queste antenne al decoder (un Goldbox Pioneer). Va bene uno switch Diseqc 1.0 2X1?

Grazie e ciao.

Per recuperare il monoblocco dovresti usare un decoder compatibile col diseqc 1.1, non certo il goldbox... quindi o cambi decoder, o metti 4lnb singoli con uno switch 4in/1out.

Indietro
Alto Basso