parabola e decoder zehnder

docoscar

Digital-Forum New User
Salve,
mi ritrovo in vacanza con una parabola portatile e un decoder zehnder zx-67.
sono in mezzo a decine di altre parabole, e ho provato a direzionare la mia esattamente come le altre, dandogli su per giu la stessa inclinazione.
il mio decoder ha un sistema di ricerca dei satelliti e mi propone h-tialia e altri ma non esiste un hot-bird 3.
risultato gironzolando la parabola ottengo segnale fino al 70% ma qualità resta sempre 0.
qualcuno saprebbe dirmi come posso fare in questa situazione a vedere qualcosa?
grz anticipatamente

Imposta manualmente i valori di un transponder forte di hotbird, poi orientando la parabola cerca di migliorare la qualità della ricezione su quel transponder. E' un lavoro lento e che richiede una certa precisione, ci vuole pazienza.

Yapok ha scritto:
Imposta manualmente i valori di un transponder forte di hotbird, poi orientando la parabola cerca di migliorare la qualità della ricezione su quel transponder. E' un lavoro lento e che richiede una certa precisione, ci vuole pazienza.
e come faccio? chi è? cosa imposto su questo decoder?

Devi guardare sul manuale... il tuo è un decoder non diffuso in italia, e probabilmente anche vecchiotto, quindi qui nessuno può darti le istruzioni precise su come fare.

Il transponder è un gruppo di canali sul satellite.. Quando il decoder cerca il segnale in realtà cerca i transponder, e non i singoli canali. Per puntare l'antenna hai bisogno di dire al decoder di cercare un transponder del giusto satellite (hotbird) e poi muovere l'antenna cercando di migliorare il segnale. Fino ad ora come lo facevi il puntamento?

docoscar ha scritto:
il mio decoder ha un sistema di ricerca dei satelliti e mi propone h-tialia e altri ma non esiste un hot-bird 3.
Non e' che quella e' una lista dei preferiti?
Devi configurare il decoder in configurazione antenna (Sat name -> Sat list -> 2 Hotbird)
Leggi il manuale (e' solo in tedesco) :doubt:
Zehnder zx 67 - Manuale

allora,
finora non l'ho fatto! avevo decoder già belli e pronti per vedere quei 4 canali che mi servono.
il problema è che il satellite o meglio il trasponder non riesco a settarlo da solo. spero anche se nn si conosce che qualcuno mi possa dare una mano sapendo che il decoder mi chiede i seguenti campi:
-nome satellite: (ho un h-italia che lavora su 13E e penso sia il gruppo di trasponder hot-bird)
-trasponder: mi dà dei numeri con a fianco le frequenze come 12479 etc etc)
-low freq
-high freq
-22k (che ho settato in auto)
-0/12V anche questo settato in auto
-DiseqC Switch setting che è la prima volta che vedo
-lnb power anche questo settato in auto
posso anche crearne uno nuovo se qualcuno mi da i riferimenti esatti.

in merito all'intervento di bobbys che ringrazio, ho fisicamente il manuale in italiano, che mi indica sicuramente la selezione di questo satellite hot-bird mi propone invece questo satellite h-italy ma cavolo mi dice che dobbiamo selezionare un trasponder compreso tra 40 e 50 ma non arrivano neanche a 30.
altra domanda ma creando il nuovo satellite o meglio il nuovo trasponder mi cambieranno segnale e qualità?
e ultima domanda non è che sto inseguendo un altro satellite e nn ci capisco niente?
grazie ancora per la disponbilità

Come transponder metti quello della Rai che è abbastanza potente: 10992 V
per il satellite metti h-italia
Che opzioni ti da per low freq e high freq?
12v va bene auto oppure "off"/"0"
diseqc metti auto oppure "A"/"1"/"off"
lnb power "on".

Può anche darsi che tu sia finito su un altro satellite, ciò spiegherebbe perchè il segnale aumenta ma non la qualità.

Yapok ha scritto:
Come transponder metti quello della Rai che è abbastanza potente: 10992 V
per il satellite metti h-italia
Che opzioni ti da per low freq e high freq?
da 6160 a 11500
Yapok ha scritto:
12v va bene auto oppure "off"/"0"
diseqc metti auto oppure "A"/"1"/"off"
lnb power "on".

Può anche darsi che tu sia finito su un altro satellite, ciò spiegherebbe perchè il segnale aumenta ma non la qualità.
ok e in quest'ultimo caso che faccio? come mi regolo?
sto copiando gli altri ma non so a chi sparano, in fondo potrebbe anche darsi che usano astra o qualsiasi altra cosa e io ......

Mettilo su 11500 (in teoria dovrebbe essere a 10700 però... comunque non dovrebbe essere un grosso problema).

Per il puntamento in realtà con un attimo di pazienza, se stai effettivamente seguendo il giusto transponder, dovresti beccarlo. Il web è zeppo di tabelline per calcolare l'elevazione e l'azimuth a seconda della tua posizione. Procurati goniometro e bussola se vuoi provare a impostare il puntamento in maniera più precisa.

Yapok ha scritto:
Mettilo su 11500 (in teoria dovrebbe essere a 10700 però... comunque non dovrebbe essere un grosso problema).
Configurazione antenna
.....
LNB -> Universale
Low freq -> 9750 (LO per banda 10600-11700 MHz)
High freq -> 10600 (LO per banda 11700-12750 MHz)
.....

bobbys ha scritto:
Configurazione antenna
.....
LNB -> Universale
Low freq -> 9750 (LO per banda 10600-11700 MHz)
High freq -> 10600 (LO per banda 11700-12750 MHz)
.....

Ah ok, non avevo capito che bisognava inserire anche il LO (sul mo c'è solo la frequenza di "stacco")

Indietro
Alto Basso