parabola e LNB

x-frag

Digital-Forum Junior
ciao tutti,

scusate l'ignoranza ma cercando di capire quanti cm di diagonale ha la mia parabola ho notato, metro alla mano, che l'altezza e' uguale a 83 cm mentre la larghezza sono circa 73 cm .... vi giuro che non ho bevuto prima delle misurazioni :D

e poi, siccome dovrei sostituire il LNB, questo va sostituito in relazione alla grandezza della parabola o non centra?

quello rotto e un Fracarro cdpuz universale (l'ho letto direttamente dall'etichetta su LNB).

Grazie

Ciao, su un disco offset, è normale che l'altezza è diversa dalla larghezza... essendo di forma ellittica.. Dalle misure che hai riportato è una 78 cm, commercialmente viene venduta per una 80.
Puoi sostituire LNB con qualsiasi LNB universale non flangiato, in pratica con i comuni LNB in commercio... La scelta del LNB non si basa sul diametro del disco, ma sul rapporto F/D.

grazie,

ma cosa si intende per rapporto F/D ?

inoltre visto che ho un decoder skyhd, non potrei sostituire il LNB con uno di tipo SCR ?

Grazie.

Infatti la parabola come detto da Capitan_Uncino non è perfettamente rotonda ma in larghezza e lunghezza hanno due differenti misure. Stamattina ho misurato il mio disco ed era largo 73 cm e alto 78 cm... comunque per quanto riguarda gli LNB puoi usare un LNB Universale anche a basso costo :)

Per rapporto F/D si dovrebbe intendere tra distanza focale a diametro. Per un uso normale dell'antenna parabolica, intendo non motorizzata e di diametro ragionevole e non a caccia di segnali al limite, terrei in considerazione, per ragioni di praticità, un LNB di tipo SCR se è gestito dai ricevitori che hai. Devi configurare i ricevitori che hai dopo che lo hai montato. LNB SCR non può funzionare con un commutatore DISEQC perché la parte SCR usa dei comandi simili, però se ha una seconda uscita universale (non SCR) questa seconda uscita può essere collegata con il commutatore DISEQC.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso