Parabola mobile

_dan_

Digital-Forum Silver Master
Ciao,

sono abbonato a sky con myskyhd su impianto condominiale multiswitch con doppia calata.
Mi piacerebbe, visto che parlo/scrivo un discreto inglese, guardarmi un po' intorno su canali extrasky, ovviamente acquistando un altro decoder. Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che di fta (o feed interessanti) sul 13°E ci sia ben poco :eusa_think:

La parabola condominiale è fissa sui 13°E e avendo quest'ultima non ho possibilità di montare una parabola fissa sul balcone (sono al penultimo piano quindi nemmeno montarmene una sul tetto solo per me).

Considerando anche che sono in casa principalmente la sera:

- è possibile/esiste una parabola mobile da montare e smontare in serata e/o velocemente? (In modo da non avere problemi con il condomio) se si anche con una configurazione motorizzata?

- La casa ha un lungo terrazzo che è esposto principalmente ad est/nord-est, davanti ho abbastanza spazio libero, avrei possibilità di prendere qualche satellite interessante?

Il mio sogno sarebbe avere una parabola motorizzata ma viste le mie limitazioni, mi accontenerei di motorizzarla io a mano :lol:

Antenna Portatile CAMOS CSA-10(IT) Portable 65 solitamente utilizzata nei mezzi Mobili come Camper, Campeggio, ecc.; disponibile anche in versione con Puntamento Automatico: CAMOS CSA-10(IT) Auto 65 (Versione ITA Auto x HotBird).
Il Rendimento di entrambe le Antenne è Paragonabile ad un'Antenna Tradizionale avente Diametro di 65cm.

Altre possibili soluzioni: Antenna Piatta tipo SelfSat Modello SELFSAT H21D-IT (che dispone di Lnb Intercambiabile) facilmente occultabile utilizzando Coperture Mimetiche; x questo particolare modello è disponibile anche un Motore Tipo Stab.
X l'acquisto ti consiglio il Modello H21D-IT con almeno 2 Uscite Indipendenti rispetto rispetto al modello H30D che non offre la possibilità di sostituire Lnb eventualmente guasto.

Oppure optare x una Parabola OffSet Portatile da 40cm utilizzate solitamente in Campeggio con eventuale Tripode o Supporto a Balcone.

Spero di esserti stato utile!

Paolo

Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte, il problema è che quella invisibile non potrei comunque montarla fissa, nel condominio sono molto fiscali, quindi dubito di poter puntare sulla soluzione con motore, quella da 65 portatile non sembra malvagia potrei montarla sul tavolo del terrezzo.

Riguardo ai satelliti ricevibili con la posizione dell'appartamento ad est e la parabola da 65, che se non sbaglio è un po' poco, sai dirmi nulla? Il gioco potrebbe valere la candela secondo te ? :D

EDIT: ho dato un occhio in rete per quella portatile, in italia ho trovato ben poco, ma in germania va dai 600 agli 800 euro :5eek: , direi che siamo decisamente fuori di TANTO dal mio budget :sad:

Ultima modifica:
_dan_ ha scritto:
Grazie mille per le risposte, il problema è che quella invisibile non potrei comunque montarla fissa, nel condominio sono molto fiscali, quindi dubito di poter puntare sulla soluzione con motore, quella da 65 portatile non sembra malvagia potrei montarla sul tavolo del terrezzo.

Riguardo ai satelliti ricevibili con la posizione dell'appartamento ad est e la parabola da 65, che se non sbaglio è un po' poco, sai dirmi nulla? Il gioco potrebbe valere la candela secondo te ? :D

EDIT: ho dato un occhio in rete per quella portatile, in italia ho trovato ben poco, ma in germania va dai 600 agli 800 euro :5eek: , direi che siamo decisamente fuori di TANTO dal mio budget :sad:
Allora l'unica soluzione è una Parabola Portatile da 40cm oppure da 60cm; naturalmente sarà necessario sviluppare un sistema di fissaggio che consenta lo smontaggio quando non è utilizzata.

Satelliti ricevibili con Parabole da 60cm:

1) Intelsat 12 45°E
2) Turkasat 2A-£A 42°E solo alcuni Beam.
3) Hellas Sat 2 39°E solo alcuni Beam.
4) Eutelsat Eurobird 3 33°E solo alcuni Beam.
5) Turkasat 1C 31°E
6) Eutelsat EuroBird 1 28.5°E
7) Astra 2A-2B 28.2°E solo alcuni Beam.
8) Astra 3A-3B 23.5°E
9) Astra 1H-1KR-1L-1M 19.2°E
10) Eutelsat Hotbird 6-8-9 13°E
11) Eutelsat EuroBird 9A 9°Est
12) Eutelsat W3A 7°E
13) Thor 5-6 & intelsat 10-02 1°W solo alcuni Beam.
14) Eutelsat Atlantic Bird 3 5°W
15) Eutelsat Atlantic Bird 2 8°W
16) EXpress AM44 11°W
17) Telstar 12 15°W
18) Intelsat 901 18°W
19) Intelsat 905 24.5°W
20) Hispasat 1C-1D 30°W

X Maggiori infomazioni sui Ch. vedi il seguente Sito.

Paolo

Occhio all'esposizione, se è davvero est nord est ti perdi molti satelliti dell'elenco.
Un tempo motorizzavo e camuffavo usando una sedia a sdraio :lol:

Oppure potresti optare x una soluzione simile:

Sembra una Parabola!!!!!

In ogni modo non avendo riferimenti (Scale Graduate, ecc..) sicuramento l'uso di una Strumentazione Professionale ti potrebbe facilitare il Puntamento verso il satellite corretto ma avendo pazienza è possibile procedere anche mediante le Barre di Livello di un normale ricevitore.
Altri problemi potrebbero sorgere con il deposito di detriti come foglie o altro che ne possano compromettere il Redimento.

Spero di esserti stato utile.

Paolo

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie ad entrambi, essendo la casa come scritto sopra esposta ad est immagino che mi perderò tutti quelli a west ( ovest) giusto ? butto un occhio al sito delle frequenze;)

Penso che se mi decidò opterò per una 60 portatile, ho visto che con 50 euro dovrei cavarmela, e poi in base ai risultati vedo come fissarla :D

Una para-mobile motorizzata ..

Un saluto a tutti gli intervenuti,
@ dan : in un appartamento di montagna x evitare discussioni condominiali e problemi con l'innevamento ho realizzato un sistema mobile che mi permette in mia assenza di retrarre l'antenna nel sottotetto lontano dagli sguardi ed al riparo dalla neve. Ho utilizzato il seguente materiale
1) La parte inferiore di un polarmount fissata alle travi del tetto
2) Un tubo di ferro da 60x100 cm
3) Due magneti (ex woofer) x tenere in posizione il tubo regolati in modo da permettere un agevole distacco
4) Un disco da 85 con braccio pieghevole salva-spazio
5) Un rotore Stab HH100
6) Una fune scorrevole in 6 carrucole x ridurre lo sforzo di sollevamento
Il sistema potrà sembrare un pò "accroccato" , ma vi assicuro che funziona egregiamente da 42°E a 30°W

dscf0497copia.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

dscf0566copia.jpg

Con le dovute "trasposizioni" potresti vedere se questa mia soluzione ti può interessare e , se proprio la vuoi nascondere del tutto , potresti utilizzare una tenda scorrevole per "occultarla" del tutto quando in posizione di chiusura. Ciao

@ChiKung313

davvero una soluzione fantastica :D

la prenderò in considerazione, anche se avendo vicini anche sui lati credo che una soluzione portatile e smontale sia più sbattimento sicuro ma meno attenta agli sguardi più indiscreti :lol:

Soluzioni...mobili...

Ringrazio x gli apprezzamenti..@ dan :
Quando vado "in esterna" per qualche giorno utilizzo un disco da 60 montato su un cavalletto fotografico, ma questa soluzione nel tuo caso , anche se funzionale , non mi sembra adatta, anche in considerazione delle problematiche familiari che innescherebbe..
mobilsat.jpg
Una soluzione fissa sarebbe la parabola " Digiglobe " , http://www.dueemme.com/catalogo/20.08.html che però puoi puntare su un solo sat .
In alternativa potrei suggerirti di fissare in qualche modo sul terrazzo un tubo verticale con due staffe da lasciare fisso sul quale inserire alla sera un'altro spezzone di tubo sul quale avrai fissata la parabola (tipo ombrellone per capirci) , da fissare con un bulloncino .
Questa soluzione ti permetterebbe una certa escursione laterale , ma devi considerare che oltre i 4°-6° devi modificare anche l'elevazione . Ciao

_dan_ ha scritto:
Ciao,

sono abbonato a sky con myskyhd su impianto condominiale multiswitch con doppia calata.
Mi piacerebbe, visto che parlo/scrivo un discreto inglese, guardarmi un po' intorno su canali extrasky, ovviamente acquistando un altro decoder. Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che di fta (o feed interessanti) sul 13°E ci sia ben poco :eusa_think:

La parabola condominiale è fissa sui 13°E e avendo quest'ultima non ho possibilità di montare una parabola fissa sul balcone (sono al penultimo piano quindi nemmeno montarmene una sul tetto solo per me).

Considerando anche che sono in casa principalmente la sera:

- è possibile/esiste una parabola mobile da montare e smontare in serata e/o velocemente? (In modo da non avere problemi con il condomio) se si anche con una configurazione motorizzata?

- La casa ha un lungo terrazzo che è esposto principalmente ad est/nord-est, davanti ho abbastanza spazio libero, avrei possibilità di prendere qualche satellite interessante?

Il mio sogno sarebbe avere una parabola motorizzata ma viste le mie limitazioni, mi accontenerei di motorizzarla io a mano :lol:

Ma le parabole non dovrebbero essere orientate verso Sud?
Non credo che se sei orientato verso est/nord est sia possibile ricevere qualcosa, ma qui i + esperti ti potranno aiutare.

Io la parabola l' ho "mimetizzata" nascondendola tra un Ficus benjamin ed una Bouganville. Prima l' avevo posizionata all' angolo del terrazzo, poi per una mia scelta estetica ( al condominio le parabole sono ovunque ) l' ho spostata più all' interno e funziona benissimo come prima, ma si nota molto meno. :happy3: Se poi riesci anche a colorarla come la facciata del tuo palazzo, penso che hai risolto i problemi e non ti devi mettere a smontare e montare ogni volta.
Se ho tempo gli faccio una foto e te la posto.

Alex123 ha scritto:
Ma le parabole non dovrebbero essere orientate verso Sud?
Non credo che se sei orientato verso est/nord est sia possibile ricevere qualcosa, ma qui i + esperti ti potranno aiutare.

effettivamente ho guardato anche le parabole montate sui tetti dei palazzi vicino e puntano praticamente a sud e io a sud, ovvero a destra nel mio terrazzo, non ho spazio libero ma ho una nicchia-armadio con la caldaia che arrivano fino al davanzale.
Quindi la vedo molto grigia... l'unica forse sarebbe uscire con un palo fuori dal terrazzo verso il vuoto ma in questo caso l'installazione sarebbe tutt'altro che mimetizzata.. :crybaby2:

Anche se un filo OT ma evito di aprire un altro topic, se decidessi di sfruttare una delle due calate del mysky?
In pratica se prendo un decoder con lnb passante, per esempio l'Argus mini che mi sembra abbastanza supportato ed economico, e lo metto in cascata prima della calata del mysky? Sarebbe fattibile?

Avendo di fatto solo 13E° secondo voi varrebbe la pena? o non c'è proprio nulla di interessante su questo sat di fta o con abbonamenti economici e facilmente reperibili? Tenete presente che non ho problemi con l'inglese.

Grazie a tutti!

_dan_ ha scritto:
effettivamente ho guardato anche le parabole montate sui tetti dei palazzi vicino e puntano praticamente a sud e io a sud, ovvero a destra nel mio terrazzo, non ho spazio libero ma ho una nicchia-armadio con la caldaia che arrivano fino al davanzale.
Quindi la vedo molto grigia... l'unica forse sarebbe uscire con un palo fuori dal terrazzo verso il vuoto ma in questo caso l'installazione sarebbe tutt'altro che mimetizzata.. :crybaby2:

Monza, giusto?

Quanti condomini ci sono?
Quanti di questi sono simpatici?
L'amministratore è sveglio?

Sopratutto: come è fatto l'impianto sat condominiale? E' un impianto a stella oppure ci sono gli switch di piano con quattro calate oppure IF-IF?

Io verificherei se ci sono condomini che possono essere interessati ad
Astra 1KR e soci ed Astra 2D e soci. Poi da lì si può ragionare...

mike71 ha scritto:
Monza, giusto?

Quanti condomini ci sono?
Quanti di questi sono simpatici?
L'amministratore è sveglio?

Sopratutto: come è fatto l'impianto sat condominiale? E' un impianto a stella oppure ci sono gli switch di piano con quattro calate oppure IF-IF?

Io verificherei se ci sono condomini che possono essere interessati ad
Astra 1KR e soci ed Astra 2D e soci. Poi da lì si può ragionare...

- una 30ina nel mio palazzo ma sono 8 palazzi
- pochi e c'è moltissima gente in affitto con molto ricambio :D
- poco e vuole pochi sbattimenti

L'impianto è un multiswitch a cascata quindi potrei godere a pieno dei tpx sul 13E.

Penso possano interessare a poca gente altre frequenze, già l'impianto attuale non è usato da molti ;)

Grazie!

ChiKung313 ha scritto:
Un saluto a tutti gli intervenuti,
@ dan : in un appartamento di montagna x evitare discussioni condominiali e problemi con l'innevamento ho realizzato un sistema mobile che mi permette in mia assenza di retrarre l'antenna nel sottotetto lontano dagli sguardi ed al riparo dalla neve. Ho utilizzato il seguente materiale
1) La parte inferiore di un polarmount fissata alle travi del tetto
2) Un tubo di ferro da 60x100 cm
3) Due magneti (ex woofer) x tenere in posizione il tubo regolati in modo da permettere un agevole distacco
4) Un disco da 85 con braccio pieghevole salva-spazio
5) Un rotore Stab HH100
6) Una fune scorrevole in 6 carrucole x ridurre lo sforzo di sollevamento
Il sistema potrà sembrare un pò "accroccato" , ma vi assicuro che funziona egregiamente da 42°E a 30°W

dscf0497copia.jpg

dscf0566copia.jpg

Con le dovute "trasposizioni" potresti vedere se questa mia soluzione ti può interessare e , se proprio la vuoi nascondere del tutto , potresti utilizzare una tenda scorrevole per "occultarla" del tutto quando in posizione di chiusura. Ciao

e' fantastica!, sei un fenomeno!!!! 10 e lode

_dan_ ha scritto:
- una 30ina nel mio palazzo ma sono 8 palazzi
- pochi e c'è moltissima gente in affitto con molto ricambio :D
- poco e vuole pochi sbattimenti

L'impianto è un multiswitch a cascata quindi potrei godere a pieno dei tpx sul 13E.

Penso possano interessare a poca gente altre frequenze, già l'impianto attuale non è usato da molti ;)

Ok, se sono in affitto, che caspio vogliono? Se c'è già una parabola puntata su hotbird nessuno ti vieta di farne istallare un altra a tue spese, od a spese solo di alcuni condomini, puntata per esempio su Astra 2D.
Non bisogna passare da asseblee di condominio o cose simili.
Se fai un giro tra i condomini simpatici, secondo me l'idea di vedere 200 canali in inglese la si vende molto bene, magari qualcuno potrebbe essere interessato.
Se l'amministratore ha il cuggino antennista un po' sveglio il problema si risolve con reciproca soddisfazione, secondo me ;-)

Indietro
Alto Basso