Ciao oba martins.
Allora, volevi sapere qualcosa sull'Eisat Actua.
Il vantaggio di questo tipo di impianto (che ho da circa 7-8 mesi) è che è l'unico che permette di installare parabole superiori ai cm. 120-125 pur essendo totalmente monocavo in quanto usa lo stesso cavo dell'Lnb.
Lo Stab è un ottimo impianto, anch'esso monocavo e va benissimo se non intendi installare parabole superiore a quelle dimensioni (oltre non lo permette).
Naturalmente, se non hai l'Eisat ciò non significa che non puoi installare parabole superiori ai cm. 125; semplicemente, con attuatori ecc. l'impianto non può più essere monocavo.
L'unico svantaggio dell'Eisat è che è piuttosto caro (circa euro 1300) ma la Eurocom concede ampie rateazioni.
Per quanto riguarda le dimensioni della parabola, se abiti al nord una parabola da cm. 150 con un ottimo lnb ti dà ottime soddisfazioni (riceveresti praticamente tutto; qualche problema potresti averlo con Nilesat 7° Ovest, specie in caso di cattivo tempo e con alcuni tp di Arabsat a 26° Est per i quali ora, ufficialmente, occorrerebbero al nord cm. 240).
Per tua curiosità, il mio impianto comprende, con L'Eisat, una parabola fracarro offset da cm. 150 (il cui costo è di circa 300 euro) ed un lnb da 0.2 db (20 euro)
A voler non correre rischi di ricezione una parabola da cm. 180 ci starebbe alla grande (ma bisogna anche considerare dove la si installa, se è una zona ventosa ecc.).
Se vuoi sapere dell'altro, chiedi pure (anche se ci sono qui nel forum persone più esperte di me e dalle quali sto imparando molto
)
Saluti