parabola offset 180 Laminas in fibra di vetro

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di vedere le caratteristiche di questa parabola offset da 180 in fibra di vetro che un noto negozio sst di Cesenatico vende a circa 500 euro.
In particolare, leggo nelle caratteristiche che il guadagno a 10.7 11.3 e 12.6 è rispettivamente di db 44.1 44.8 45.6.
Inoltre, leggo che il peso del solo disco è di Kg 16, quindi è una parabola relativamente leggera.
Vorrei sapere cosa ne pensate di questa parabola, confrontata con una Gibertini (Fraccaro) sempre offset ma da 150, della quale, peraltro, non so il peso (pur avendola..).
Ringrazio cui chiedo in particolare: quei canali in particolare Modern Sport che si è trasferito su Atl Bird4 ancora più penalizzante di Nilesat, se sono al limite e a volte squadrettano con la Fracarro 150 offset potrebbero con la Laminas 180 essere ricevuti senza problemi o la differenza è talmente poca che non vale nemmero la pena di porsi il problema?

Qui in Germania si parla molto di questa parabola pare( secondo il rivenditore tedesco che ha fatto delle prove) che sia superiore alla channel master di uguale diametro e di gran lunga superiore alla Gib. 150,inoltre dato il peso piuma di puo´tranquillamente far girare con il 1224.

Se ti capita l'opportunità vedi se puoi procurare le misure esatte di Diametro, altezza larghezza e profondità al centro (rispetto all'altezza) per un confronto con l'ultima che ho costruito, come peso dovrebbe essere circa uguale.

Ciao.

Spannometricamente.... direi che il disco della GB pesi decisamente meno di 18Kg (me la sono portata sul tetto e montata tutto da solo e dei pesi ne ho un buon ricordo :D)
Quanto al 1224, già con la GB150 non è che mi dia poi tutta sta fiducia.:icon_rolleyes:
(trovassi il fratello maggiore del 1224, avrei già cambiato motore e disco)
Ammesso (e non concesso) che la Laminas vada meglio, la miglioria dovuta alla maggior precisione del disco sarebbe utile solo in banda Ku, dove però la direzionalità delle antenne trasmittenti sui satelliti, fa sì che la ricezione fuori dalle fringe areas non vada troppo più in la del previsto.
In parole povere, credo che per vedere una differenza dalla GB 150, una differenza che valga davvero la pena, si debba aumentare il diametro almeno a 180cm.

PS Per la cronaca, sulla GB 150 un deciso miglioramento si ottiene riposizionando l'LNB rispetto al disco, mentre il peggior risultato lo ottengo proprio con il cosiddetto feedhorn gibertini. Fra l'altro, sto proprio usando sulla GB il feddhorn progettato per la Laminas, che secondo me è un pelo inferiore al CM ma che mi permette di tenere più avanzato l'invacom quad, che pesa non poco, con indubbio vantaggio di leva meno sfavorevole.
;)

mastrocamillo ha scritto:
Qui in Germania si parla molto di questa parabola pare( secondo il rivenditore tedesco che ha fatto delle prove) che sia superiore alla channel master di uguale diametro e di gran lunga superiore alla Gib. 150,inoltre dato il peso piuma di puo´tranquillamente far girare con il 1224.

Beh, io non sono un tecnico, vi riporto quello che ho letto sul sito del noto venditore romagnolo relativamente alla 180.
Dish size 1800x1935
Beamwidth (-3db) deg 10,7 ghz 11,3 ghz 12,6 1,1 1,0 0,9
Focus mm 1100
Offset deg 22,6
Converter holder diameter mm 40
Max mast pipe size mm 88
Weight dish: 16 kg
Weight with mount: polar mount kg 34,0 - E-A 30,0
Wind loading operational km/h 80 Survival 200.
A voi la parola:D

ciao mastrocamillo, ho visto il forum tedesco..ma non so il tedesco.
Puoi tradurci e dire cosa si dice, in parole povere, di questa parabola?

Sembra una parabola eccezionale!
In ogni caso, e tralasciando per un attimo la 180, la 150 (o 160?:eusa_think: ) della Laminas è comunque superiore alla 150 Gibertini (o Fracarro)?
E se sì, di quanto?

+++++ Attenzione +++++++

........ il tuo problema lo risolvi semplicemente cambiando il tuo LNB con uno migliore di guadagno oppure cambiando il decoder con uno che abbia un tuner sensibile , senza spendere 500 ,00 euro !!!

...... in piu' la differenza ricordati che a parita' di diametro offset o prime focus , cambia solo dico solo ..... il materiale di cui e' stata fatta ..... esempio l'alluminio costa di piu' dell'acciaio ma non fa' la ruggine e la vetroresina si spacca ma si ripara .....e' lunga la storia ....

Gli LNB e i tuner odierni fascia alta , hanno internamente il circuito di stabilizzazione !!!

Ultima modifica:
Qualcosa si guadagna anche illuminando bene il disco...
Nella fattispecie, la mia esperienza con la (mia) GB 150 dice che il supporto "originale" per l'LNB guarda 2° in basso rispetto a dove dovrebbe e non consente di arretrarlo nel punto ottimale (da trovare a centrobanda).
Inoltre, il feedhorn per flangiato, in teoria "dedicato" alla GB, mi funziona decisamente peggio rispetto al Channel Master ed al Laminas (quello fatto apposta per il disco di cui si parla)
In particolare, il CM sovraillumina un po' la GB, il che da un pelo di segnale in più a prezzo però di spillover. Il feedhorn polacco, invece, al contrario sottoillumina un pelo il disco, garantendo però una figura di rumore migliore.
;)

Ho letto questo thread sui dischi in fibra di vetro LAMINAS, ho qualche domanda.

La LAMINAS 120cm ha le stesse prestazioni di una parabola in alluminio 120cm?

La LAMINAS 120cm è molto più leggera di un disco in alluminio 120cm?

La LAMINAS è offset o primo fuoco?

Grazie per le risposte :)

Ultima modifica:
Il guadagno dipende dalle dimensioni e dalla precisione del disco.
Fino ad una certa frequenza, ad es Banda C (4GHz) la precisione non ha molto peso, ovvero l'efficienza del disco è comunque buona e conta soprattutto la superficie riflettente. Laddove la frequenza aumenta, ad es KU (12GHz), se la superficie del disco non è assolutamente precisa il guadagno reale è minore di quello teorico, ovverosia si parla di "efficienza".
Siccome la precisione meccanica può essere migliore o peggiore sia con un disco (pieno) in alluminio che con la fibra, la risposta è che una buona parabola piena da 120 dovrebbe avere un'efficienza identica a quella di una buona parabola in fibra.
Attenzione che il guadagno del disco è una cosa mentre la possibilità di ricevere (cioè il rumore del sistema) un'altra. Dati 2 dischi con lo stesso identico guadagno, quello "illuminato" meglio, ci farà ricevere cose che con l'altro non sono ricevibili.

Fino ad oggi, a parità di dimensioni non ho mai trovato un disco in vetroresina che pesasse meno dell'equivalente in alluminio.

E' offset.

Dish ha scritto:
Ho letto questo thread sui dischi in fibra di vetro LAMINAS, ho qualche domanda.

La LAMINAS 120cm ha le stesse prestazioni di una parabola in alluminio 120cm?

La LAMINAS 120cm è molto più leggera di un disco in alluminio 120cm?

La LAMINAS è offset o primo fuoco?

Grazie per le risposte :)

Tuner ha scritto:
Il guadagno dipende dalle dimensioni e dalla precisione del disco.
Fino ad una certa frequenza, ad es Banda C (4GHz) la precisione non ha molto peso, ovvero l'efficienza del disco è comunque buona e conta soprattutto la superficie riflettente. Laddove la frequenza aumenta, ad es KU (12GHz), se la superficie del disco non è assolutamente precisa il guadagno reale è minore di quello teorico, ovverosia si parla di "efficienza".
Siccome la precisione meccanica può essere migliore o peggiore sia con un disco (pieno) in alluminio che con la fibra, la risposta è che una buona parabola piena da 120 dovrebbe avere un'efficienza identica a quella di una buona parabola in fibra.
Attenzione che il guadagno del disco è una cosa mentre la possibilità di ricevere (cioè il rumore del sistema) un'altra. Dati 2 dischi con lo stesso identico guadagno, quello "illuminato" meglio, ci farà ricevere cose che con l'altro non sono ricevibili.

Fino ad oggi, a parità di dimensioni non ho mai trovato un disco in vetroresina che pesasse meno dell'equivalente in alluminio.

E' offset.
Grazie per il chiarimento Tuner.

Tuner ha scritto:
Qualcosa si guadagna anche illuminando bene il disco...
Nella fattispecie, la mia esperienza con la (mia) GB 150 dice che il supporto "originale" per l'LNB guarda 2° in basso rispetto a dove dovrebbe e non consente di arretrarlo nel punto ottimale (da trovare a centrobanda).
Inoltre, il feedhorn per flangiato, in teoria "dedicato" alla GB, mi funziona decisamente peggio rispetto al Channel Master ed al Laminas (quello fatto apposta per il disco di cui si parla)
In particolare, il CM sovraillumina un po' la GB, il che da un pelo di segnale in più a prezzo però di spillover. Il feedhorn polacco, invece, al contrario sottoillumina un pelo il disco, garantendo però una figura di rumore migliore.
;)
anche sulla gibe 125 rende meglio se il supporto originale è un pò arretrato

Due cose:
1) è più pesante la Laminas in fibra da 180 (mi pare di aver letto 17 kg) o la Gibertini da 150 (di cui non sono riuscito a trovare il peso)?;
2) se è vero che una offset in vetroresina come la Laminas ha maggiore resistenza al vento di una di pari dimensione in alluminio, dà più garanzia (Genova) la Laminas da 180 o una Gibertini (Fracarro) da 150?

A parità di misure, pesa di più il disco in fibra (spesso) di quello in alluminio (sottile), pertanto, tra una 180 in fibra e la 150 in alluminio non ho dubbi che sia più pesante la prima.
A parità di superficie, la resistenza opposta al vento è pressochè identica.
Il disco da 180 offre naturalmente più superficie al vento e quindi ha più carico da sopportare.
Il problema, comunque, non è tanto del disco quanto del sistema di spostamento (motore, oppure polarmount e attuatore lineare) e del palo di sostegno.
Oltre la 150 piena in alluminio, a meno di andare su cose del genere http://www.egis-rotor.de/proxl_de.html oppure http://www.egis-rotor.de/aroto_us.html (giocattoli molto costosi) con i motori H-H rimasti in commercio non c'è troppo da fidarsi, pertanto ci si deve orientare sul polarmount e sull'attuatore lineare.
;)

Ciao tikal;)
Sei sicuro che pesi di più la Laminas della Gibertini?
Possibile che nessuno mi sappia dire il peso della Gibertini (Fracarro) offset da 150?:eusa_wall: :eusa_wall:
In ogni caso ho l'Eisat Actua, che tollera bene anche una 180.
Leggermente OT: è vero che un canale codificato, rispetto ad uno free se posto sullo stesso tp, se la ricezione è al limite, rischia di non essere memorizzato?
I canali di al jazeera sport +5+6+7+8 su Nilesat sulla barra del clarke 5000 sono al 45% (i primi 4 al 70%) ma nonostante l'upgrade quasi mai sono visibili..se non con cielo sereno e a metà pomeriggio, eppure altri canali al 45%, ma in chiaro, vengono "letti".
Ecco perchè vorrei passare dalla 150 Fracarro alla 180 Laminas: mega, cosa ne pensi?

Indietro
Alto Basso