Parabola piccola... segnale basso... qualità scarsa? CHIARIMENTO!

La_iena

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti!
mi chiedevo questo.....
io ho una parabola molto piccola e ovale... sarà 30x40 se va bene.... il meglio che sono riuscito a fare come ricezione è : livello di segnale a metà e qualità a metà della barra di livello del decoder HD.

La domanda è..... con una parabola più grossa... prenderei meglio il segnale? se prendessi meglio il segnale a livello di qualità... vedrei effettivamente meglio secondo voi? o non si noterebbe troppo la differenza? non sono un occhio fino eh! :eusa_naughty:

che mi dite?

quindi secondo te da cosa è dovuto il fatto che il segnale di qualità non sale piu che a metà? e soprattutto.... salisse di più... vedrei meglio?

La_iena ha scritto:
quindi secondo te da cosa è dovuto il fatto che il segnale di qualità non sale piu che a metà? e soprattutto.... salisse di più... vedrei meglio?
Con una Irte P.F. da 1.5m al test del ricevitore ho per tutte le frequenze valori compresi fra 6 & 7 quindi....come ha detto "salute" un maggiore diametro ti garantisce solo un margine + elevato in caso di condizioni meteo proibitive!!!!

Paolo

benissimo ho capito! grazie ;)

però...
un utente che hai il massimo del segnale in qualità.... vede effettivamente meglio di me che ho metà segnale di qualità?

La barra della "qualità" non ha nessun legame con la qualità/dettaglio di visione del canale sintonizzato.
;)

Direi anche che piu' la parabola e' piccola piu' deve essere preciso il puntamento; una parabola piu' grande ti perdonerebbe qualche piccolo errore di puntamento

No, è esattamente il contrario.
Più la parabola è grande più è direzionale. Due gradi di errore con la parabola da 40cm ed il segnale scende leggermente, due gradi di errore con una parabola da 1.5m ed il segnale scompare completamente.
;)

salute ha scritto:
Perfortuna altrimenti ci sarebbe una gara per vedere meglio con megaparaboloni sopra i tetti altro che banda C.
Veramente.... Comunque una normalissima 80 Cm di diametro in off-set va piu che bene... poi ci sono anche le piu grosse ma per quello ceh dobbiamo fare noi va benissimo...

no lo chiedevo perchè la mia è veramente molto piccola, ed ovviamente beccare il segnale è un pochetto più difficoltoso.
non la cambio perchè sto per cambiare casa quindi ci penserò a tempo debito... però, avido di miglioramenti, se mi dicevate che con quella da 80cm. rischiavo di avere un livello di qualità migliore e di vedere effettivamente meglio, avrei provato subito :icon_cool:

Indietro
Alto Basso