Parabola sul tetto. aiutatemi vi prego

Serafino Cecere

Digital-Forum Junior
un saluto al forum....

poche ore fa sono venuto a sapere che nella mia città sarà proibito tenere parabole sui balconi, ancora quattro mesi e voleranno multe pesanti.
sono disperato e quasi in lacrime perchè io abito in un condominio senza parabola centralizzata e nessuno la vorrà mettere.
abito al quarto piano e mi sto scervellando su come potrò continuare a gustarmi i canali sky.

esistono fili lunghi da fare passare dal quarto piano al terrazzo del mio edificio? non credo...... e anche se fosse da dove li farebbero passare?
mio zio dice che lo fanno passare dalla canalina dell'antenna normale del palazzo... ma io l'ho vista e non credo che sia così, è piena di fili..... impossibile fare scendere un cavo dal terrazzo al quarto piano...

sono disperato? questa legge comunale bisogna per forza rispettarla? non c'è qualche difesa per noi consumatori indifesi?

aiutatemi vi prego...... datemi un consiglio vi prego. sto molto male e vivo con l'ansia.....

serafino.

O Serafino............. tranquillo che risolviamo:evil5:
Ci sono dei MIX DEMIX
in commercio, se hai la tua antenna terrestre puoi affiancargli una parabola e con un unico filo puoi usufruire, in casa, sia della parabola che della antenna terrestre.;)

Serafino Cecere ha scritto:
un saluto al forum....

poche ore fa sono venuto a sapere che nella mia città sarà proibito tenere parabole sui balconi, ancora quattro mesi e voleranno multe pesanti.
sono disperato e quasi in lacrime perchè io abito in un condominio senza parabola centralizzata e nessuno la vorrà mettere.
abito al quarto piano e mi sto scervellando su come potrò continuare a gustarmi i canali sky.

esistono fili lunghi da fare passare dal quarto piano al terrazzo del mio edificio? non credo...... e anche se fosse da dove li farebbero passare?
mio zio dice che lo fanno passare dalla canalina dell'antenna normale del palazzo... ma io l'ho vista e non credo che sia così, è piena di fili..... impossibile fare scendere un cavo dal terrazzo al quarto piano...

sono disperato? questa legge comunale bisogna per forza rispettarla? non c'è qualche difesa per noi consumatori indifesi?

aiutatemi vi prego...... datemi un consiglio vi prego. sto molto male e vivo con l'ansia.....

serafino.

Avete la colonna della pattumiera libera?

Se non le usate più puoi fare passare li i cavi in modo semplice e veloce ;)

lousino innanzitutto grazie ma vorrei capire per levarmi quest'ansia!!!

io ho collegato la tv alla parabola del balcone e sono collegato pure all'antenna terrestre condominiale!!! l'antenna del palazzo quindi non è solo mia ma di tutti..... andrebbe bene lo stesso??? ho paura a chiamare i tecnici perchè se mi dicono che non c'è nulla da fare ci rimango di sasso......
grazie per l'auto amico.

ercolino il mio condominio non ha quella colonna. ho controllato la casa ma ci sono solo due uscite per l'antenna del tetto condominiale. :crybaby2:

grazie ragazzi

no ercolino. palazzo vecchio purtrppo di 6 piani. io abito al quarto e al posto del tetto c'è un terrazzo.
ora sono a casa di mio zio e cugino e tra pochi minuti devo andare a casa. domani ritorno e spero di leggere belle notizie. speriamo che questo demix mi aiuti altrimenti tra pochi mesi sarò molto giù.

un grazie a voi e ai miei parenti che mi permettono di usare questo bella teconologia chiamata internet e forum digital-sat. grazie mille

lousino innanzitutto grazie ma vorrei capire per levarmi quest'ansia!!!

io ho collegato la tv alla parabola del balcone e sono collegato pure all'antenna terrestre condominiale!!! l'antenna del palazzo quindi non è solo mia ma di tutti..... andrebbe bene lo stesso???
Bisognerebbe sapere come è realizzato l'impianto dell'antenna condominiale.
Comunque se l'impianto è condominiale non potrai operare te direttamente, essendo un bene comune ti dovrai rivolgere all'amministratore il quale contatterà l'antennista di fiducia del condominio. Nessuna legge ti può impedire di installare una parabola sul terrazzo condominiale, il discorso cambia in molte città, dove sul balcone padronale non è permessa l'istallazione.

Installa la parabola sul terrazzo, butta giù il cavo fino a farlo arrivare ad una tua finestra/balcone, un buco nel muro ed è fatta;)

Se la distanza è molta ed il segnale ti arriva attenuato (cosa molto difficile) puoi anche mettere un amplificatore vicino alla parabola così da potenziare il segnale.

Beh direi che sta al 4 ,il palazzo è di 6 piani ,il cavo credo che sarà lungo 15-25 metri al massimo, non servono amplificatori ;)

come funzionano questi MIX DEMIX?

se ho capito bene sono venduti a coppie, il primo unisce i due segnali e il secondo li divide.
il loro scopo è quindi trasformare 2 cavi in uno unico

corona-extra ha scritto:
come funzionano questi MIX DEMIX?

se ho capito bene sono venduti a coppie, il primo unisce i due segnali e il secondo li divide.
il loro scopo è quindi trasformare 2 cavi in uno unico
Non sono a coppie e' sempre lo stesso che funziona da mix o demix a seconda di come e' montato.Secondo me deve essere usato solo se non si ha la possibilta' di far scendere un altro cavo perche' un po di attenuazione c'e'.
ciao

Se potesse servire
http://www.telek.it/la_legge.htm
ci sono le leggi che rigurdano l'installazione delle parabole singole,se il tuo amministratore dovesse farti storie.Per quanto riguarda il cavo il consiglio di ERCOLINO e' valido,ma se la tua casa non ha la discesa della pattumiera puoi sempre scendere dalla cappa di sfiato della cucina.Io ho fatto cosi' con tutti i miei cavi
ciao

Ovviamente un po' di attenuazione c'è, ma siccome viene introdotta a valle dell'amplificazione dell'LNB (50/60 dB) e del centralino TV, la sensibilità del sistema satellitare resta sostenzialmente la stessa che si avrebbe con una discesa dedicata. Il problema può presentarsi se la discesa è molto lunga (decine di metri) oppure se il cavo TV ha molta attenuazione, ad es. se è un cavo in politene compatto.;)

apprendista ha scritto:
Secondo me deve essere usato solo se non si ha la possibilta' di far scendere un altro cavo perche' un po di attenuazione c'e'.
ciao

prima di tutto grazie per gli aiuti, sono commosso.
rispondo alle domande e poi ne faccio una o due io.:crybaby2:

x lousino. non so bene come è fatto l'impianto condominiale. ieri ho aperto il piccolo coperchio da dove arriva il filo dell'antenna terrestre sul tettoterrazzo... e c'è un filo intrecciato di più fili che arriva naturalmente da sopra.... mi chiedo... sarebbe possibile fare arrivare anche un filo della parabola se per quello dell'antenna normale ce l'hanno fatta? anche se penso che i collegamenti per l'antenna tv c'erano fin dalla costruzione del palazzo... ma non ne sono sicuro. quindi i lavori dovrebbe farmeli l'antennista del condominio, non devo chiamare nessun altro?

x rmk: ci avevo pensato ed era la più bella soluzione ma il terrazzo sporge di mezzo metro e il filo non scenderebbe pari al muro del palazzo... :crybaby2:

x apprendista: proverò a vedere questa cappa dov'è situata. grazie per l'idea. per le leggi è interessantissimo... ma i miei vicini mi odierebbero se per colpa mia li facessero buchi in casa.... anche se la legge a quanto pare è dalla nostra parte!!! però per rispetto preferisco di no, quante volte abbiamo letto di vicini che feriscono o uccido altri vicini.... avrei paura a scendere le scale.

comunque ragazzi vediamo se ho capito bene come funzionerebbe il demix.
nel tetto mi montano la parabola. la collegano a questo aggeggio... e sempre questo aggeeggio viene collegato all'antenna terrestre condominiale.
a casa mia invece userebbero un altro demix e fungerebbe d'antenna tv e satellitare. quindi non ci sarebbe nessun cavo ulteriore oltre a quelli che già ho.. giusto? spero di avere capito bene ragazzi. :eusa_shifty:

grazie a tutti di cuore e vergogna ai comuni italiani che vientano le parabole sui balconi privati senza obbligare i condomini a creare sistemi centralizzati. che schifo........... :crybaby2:

Il rispetto è una cosa, la paura un'altra. Se avessi il sospetto di avere per vicini persone che "infastidite" da qualcosa potrebbero ferirmi od uccidermi, più che della parabola mi preoccuperei di cambiar casa prima possibile.;)

però per rispetto preferisco di no, quante volte abbiamo letto di vicini che feriscono o uccido altri vicini.... avrei paura a scendere le scale.

ci avevo pensato ed era la più bella soluzione ma il terrazzo sporge di mezzo metro e il filo non scenderebbe pari al muro del palazzo... :crybaby2:
Anche se non scende pari al muro non fa nulla, arrivato al tuo piano te lo tiri dentro con un bastone.

x rmk: sarebbe bello perchè ho il buco proprio nel muro del balcone dove passa il filo della parabola... ma per quel filo traballante non so come la prenderebbero i vicini del quinto e sesto piano!! ho paura anche che me lo tagliano con una forbice... senza contare che un vento potente potrebbe travolgerlo... non so.... certo che se fosse l'unica soluzione chi se inmporta. ;)
x tuner: i miei vicini sonto tutti anziani ma non si sa mai..... io poi sono uno pauroso di natura. oggi ho chiesto all'amministratore notizie sull'impianto ma lui che ha 75 anni mi chiedeva cosa fosse una parabola.... ho dovuto portarlo nel mio balcone per fargli capire..... mi ha detto di passare tra un mese....... ma si può? :crybaby2:

ragazzi nessuno mi puo rispondere alla domanda dell'ultimo messaggio?? vi prego perchè al momento non vedo altre porte di salvezza....... :crybaby2: la rifaccio please se non lo sapete ditemi se c'è un antennista sul forum che mi può rispondere e io lo ringrazierò moltissimo.

la mia domanda fu la seguente

nel tetto mi montano la parabola. la collegano a questo aggeggio... e sempre questo aggeeggio viene collegato all'antenna terrestre condominiale.
a casa mia invece userebbero un altro demix e fungerebbe d'antenna tv e satellitare. quindi non ci sarebbe nessun cavo ulteriore oltre a quelli che già ho.. giusto? spero di avere capito bene ragazzi.

a casa mia invece userebbero un altro demix e fungerebbe d'antenna tv e satellitare. quindi non ci sarebbe nessun cavo ulteriore oltre a quelli che già ho.. giusto? spero di avere capito bene ragazzi.
L' aggeggio :evil5: in questione come vedi ha tre attacchi, 1) ENTRATA PARABOLA 2) ENTRATA ANTENNA TERRESTRE 3) USCITA quindi dal cavo che scende nel tuo appartamento (dove collegherai la VOCE USCITA) devi portare i DUE cavi (parabola e Ant. terrestre).
In casa ti arriva il cavo dell'antenna terrestre (dove avrai anche il segnale della parabola) devi collegare il demix (come diceva APPRENDISTA sono identici) alla voce USCITA collegherai il cavo che arriva dal terrazzo, alla voce SAT collegherai il cavo per il decoder, alla voce TERRESTRE collegherai il cavo per la TV.;)

x rmk: sarebbe bello perchè ho il buco proprio nel muro del balcone dove passa il filo della parabola... ma per quel filo traballante non so come la prenderebbero i vicini del quinto e sesto piano!! ho paura anche che me lo tagliano con una forbice... senza contare che un vento potente potrebbe travolgerlo... non so.... certo che se fosse l'unica soluzione chi se inmporta. ;)
x tuner: i miei vicini sonto tutti anziani ma non si sa mai..... io poi sono uno pauroso di natura. oggi ho chiesto all'amministratore notizie sull'impianto ma lui che ha 75 anni mi chiedeva cosa fosse una parabola.... ho dovuto portarlo nel mio balcone per fargli capire..... mi ha detto di passare tra un mese....... ma si può? :crybaby2:

ragazzi nessuno mi puo rispondere alla domanda dell'ultimo messaggio?? vi prego perchè al momento non vedo altre porte di salvezza....... :crybaby2: la rifaccio please se non lo sapete ditemi se c'è un antennista sul forum che mi può rispondere e io lo ringrazierò moltissimo.

la mia domanda fu la seguente

Con impianto condominale, con scatole di derivazione ai piani e' pressoche impossibile, considera che la tensione che esce dal ricevitore deve andare senza intoppi all'LNB della parabola, invece se ti arriva il cavo diretto,
dalla centralina del sottotetto, la cosa potrebbe essere possibile,
in ogni caso occorre che qualcuno veda o sappia come e' composto l'impianto,
per poi verificare l'eventuale possibilita'.
Non e' possibile fare previsioni a distanza specialmente nel caso di impianti condominiali.:eusa_shifty:
PS Tutto giusto cio' che ha scritto LOUISINO, solo se ti arriva il cavo della tv terrestre diretto.

OKKIO, però !
Il tuo impianto di antenna terrestre deve avere un cavo differente per ogni appartamento e non deve essere del tipo che il cavo dal tuo appartamento "passa" poi nell'appartamento di fianco o di sotto.
L'aggiunta del segnate satellitare a quello terrestre lo rende inutilizzabile da parte di chi non possiede un demiscelatore come quello che ti hanno consigliato.
Ciao !

Indietro
Alto Basso