Parabola toroidale o motorizzata, questo è il dilemma. Datemi un consiglio

serchia

Digital-Forum Junior
Attualmente ho una parabola da 100 su hotbird e un centralino multiutenza con più uscite. L''impianto ha parecchi anni, funziona bene e in tale modo ho in varie stanze un cavo sat indipendente con suo decoder sat.
Su uno di questi decoder inoltre è montato un modulatore collegato al centralino tv che modula l'uscita di quel decoder in modo tale che quel canale sia visibile da tutte le stanze anche non dotate di decoder.

A questo punto mi è venuto il matto di vedere più satelliti, dunque le soluzioni più efficaci da me pensate sarebbero:

1) Parabola toroidale in sostituzione a quella attuale montando l'lnb attuale sempre a 13est in modo che al centralino arrivi hotbird e a un solo cavo tutti i segnali dei vari satelliti.
- Vantaggi: Una sola parabola (dunque moglie, mamma, sorella, amica, suocera e più chi ne ha ne metta non rompono le pal*e perchè non gli aggiungi un'antenna sul tetto)
- Svantaggi: Vedo solo alcuni satelliti che devo decidere

2) Parabola motorizzata (motore tipo lo stab 120 e parabola da 110-120) e lasciare anche l'antenna attuale.
- Vantaggi: tutti i satelliti che riesce a coprire l'arco
- Svantaggi: affidabilità del motore (a detta dell'antennista), necessità di regolazioni periodiche, tutti che ti spaccano l'anima perchè aggiungi una parabola, gatto che se vede girarla inizia a giocarci :D

Dunque vorrei qualche consiglio o informazioni da chi possiede una delle soluzioni con pro e contro, problemi passati e presenti, affidabilità ...
Inoltre quali sono secondo voi i satelliti più gustosi ora o nel prossimo futuro.
p.s. Probabilmente comprerò anche un decoder all'altezza con blind scan, pvr, hd, e tutti i crismi.

mi sembra che ti sia gia' dato una risposta..
a me piace di piu' la seconda,
un'antenna tutta mia con il motore, cosi' non crei problemi alla famiglia e giri dove ti pare..
tranquillo, a meno che tu non sia iellato, il motore è una vera comodità..in 3 anni di stab100 non ha mai perso un colpo..
l' unica scomodita' è che forse, devi tirare un altro cavo..escluderei il pistone per la misura del disco che hai in mente

Il mio dubbio veniva dal fatto che l'installatore mi ha fortemente sconsigliato la motorizzata poichè a suo giudizio troppo rognosa.
Probabilmente avrà avuto esperienze negative con l'utente medio che non è neanche in grado di mettere in memoria i canali sul decoder.
Per me stendere un cavo non è nessun problema, perchè la parabola è proprio sopra alla stanza in cui c'è il centralino, dunque facile da raggiungere. Invece il cavo fino alla stanza in cui metterò il decoder è già steso.

Inoltre quali sono i satelliti più interessanti?

Altri invece con la toroidale come si trovano?

Ultima modifica:
molti di noi hanno il motore e penso che siano contenti..
lo stab anche se leggermente piu' caro, per me è il migliore ,sia come qualita', robustezza e garanzia, tieni presente che è italiano e se hai un problema qualsiasi, sono molto professionali nel risolverlo..

la differenza rispetto tra una multifeed feed ed il motore sta nel fatto che il motore ruota e vedi un sat per volta (puoi montare anche un dual feed e vedere hb e/o astra senza spostarti con il motore), con la multifeed ed un po' di deviatori riesci a prendere parecchie cose senza aspettare il tempo di rotazione del motore, parliamo di pochi secondi per un'escursione di 40°..oltre al costo del multifeed..
i sat interessanti ci sono, dipende da cosa ti interessa e da quanto è elevata la tua preparazione tecnica:D
considera che io vado da 72e a 30ovest e piu'..non prendo solo quelli che sono irraggiungibili dal mio disco da 100..

con il motore ti consiglio il disco in alluminio per via del peso

Avete qualche indicazione sui prezzi delle due soluzioni.
Quanto dovrebbero costare secondo voi le due soluzioni ed eventualmente la motorizzazione a pistoni?
Consigli su marche dei componenti?

basta che guardi in iternet o dagli sponsor..
stab 100 + disco 100cm in alluminio
stab 120 + disco 120 cm in alluminio

Superjack
Supermount Jaeger
disco
attacco polare

se non hai problemi di vento con lo stab risparmi

Indietro
Alto Basso