Parabola Toroidale T90 "Montaggio e Configurazione"

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti.
Apro questa discussione perchè vorrei essere aiutato e farvi vedere man mano l'installazione della Parabola Toroidale T90.
Come inizio vorrei metterci 8 LNB (Satelliti):
28.2°e
23.5°e
19.2°e
16°e
13°e
9°e
1.9°e
5°W

Come Switch poi uso l'EMP CENTAURI 16in/1out:

Poi come monitor la tv LG con Diseqc 1.2 attivo.

L'ho appena ordinata "WaveFrontier T90" e a giorni mi dovrebbe arrivare.
Appena mi arriva come faccio a capire che è l'originale?

Poi ho comprato anche 5 supporti LNB aggiuntivi (oltre ai 5 che già escono nel kit):

Ora mi servirebbe un aiuto..perchè vorrei montare la Toroidale sulla ringhiera e non so quale palo dovrei comprare..
Io volevo prendere il supporto originale a muro:

Però l'antennista ha paura che col vento forte potrebbe tirarlo via dal muro,anche perchè è un muro da ristrutturare..
Quindi ora cosa faccio?
Ho letto che ci vuole un paletto da 60mm è vero?
Quindi mi manca comprare solo il paletto e gli LNB,ovviamente.
Se potete darmi un aiuto per il paletto e gli LNB vi ringrazio.
Quanto dovrebbe essere lungo il paletto e lo spessore?
Ne dovrei comprare 8 LNB e non saprei se risparmiare oppure no,ma nemmeno spendere troppo..di economici buoni ci sono?
Accetto aiuti e vi ringrazio tanto..

Ultima modifica:
Da 60mm di diametro é giusto e se ancorato bene con tasselli chimici non si muove
Ne ho una montata di fronte al mio balcone , domani faccio una foto , adesso la toroidale non piú funzionante , gli hanno tolto gli LNB booh ,erano per turchi e hotbird
Per qualche anno di sicuro funzionava peró l´appartamento é ancora abitato
chi lo sa perché... forse non vogliono pagare la toroidale , affari loro !!
mi sa che per l´ancoraggio a muro vendono anche il loro supporto giusto e sembra quello che hai postato

Ultima modifica:
Da 60mm di diametro é giusto e se ancorato bene con tasselli chimici non si muove
Si,c'è scritto che bisogna attaccarla ad un palo da 60mm (6cm).
Non trovo un paletto da 60mm in rete per attaccare la Toroidale.
Chissà se va bene anche un paletto più stretto di 60mm..come per le classiche Parabole..
Ne ho una montata di fronte al mio balcone , domani faccio una foto , adesso la toroidale non piú funzionante , gli hanno tolto gli LNB booh ,erano per turchi e hotbird
Per qualche anno di sicuro funzionava peró l´appartamento é ancora abitato
chi lo sa perché... forse non vogliono pagare la toroidale , affari loro !!
Peccato però!
mi sa che per l´ancoraggio a muro vendono anche il loro supporto giusto e sembra quello che hai postato
Si,appunto io quello volevo prendere..ma l'antennista ha paura che possa staccarsi dal muro perchè è da ristrutturare,ep oi mi ha detto che bisognerebbe toglierla quando sarà ristrutturato il muro.
Però volevo trovarne uno come quello,però da mettere sulla ringhiera..
Non so cosa fare..

Ultima modifica:
Se vuoi metterla sulla ringhiera ci vuole un palo da 60 mm x3 dritto appoggiato al pavimento che fisserai in due punti sopra e sotto alla ringhiera stessa con dei cavallotti o zanche appositi ,devi vedere quale misura ci vuole anche per il passamano
Devi andare in un negozio dove vendono pali per parabole

Ultima modifica:
Se vuoi metterla sulla ringhiera ci vuole un palo da 60 mm x3 dritto appoggiato al pavimento che fisserai in due punti sopra e sotto alla ringhiera stessa con dei cavallotti appositi ,devi vedere quale misura ci vuole anche per il passamano
Devi andare in un negozio dove vendono pali per parabole
Un palo diametro 60mm x3mm spessore?ok.
Scusa l'ignoranza,se puoi essere più specifico io vado alla ricerca .. grazie.

Ultima modifica:
Ricapitolando:
Palo diametro di 60mm (6cm).
Quindi il x3 vuol dire spessore 3mm (3cm).
e l'altezza?
Esatto?

Ultima modifica:
Questa è la foto del muro dove volevo mettere il supporto al muro per la Toroidale,è un po creapto e da ristrutturare ed è per questo che l'antennista non vuole metterla qui,e poi dovrei togliere tutto un giorno che sarà ristrutturato,voi cosa ne pensate?:

Va bene metterla a muro?

Poi queste sono le foto della ringhiera: che è alta 104 cm:

Questa parte di ringhiera ha un palo fino al pavimento e qui vorrei mettere la Toroidale,anche se c'è la Penta85,ma io la sposto e metto la Toroidale:

Questo è il palo sulla ringhiera che ha attaccato la Penta85,(ne vorrei prendere uno come questo per la Toroidale):

Ho misurato il palo dove stà attaccata la Penta85 ed è circa 12cm,quindi il doppio di quello che dovrebbe essere il palo per la Toroidale.

Ma com'è possibile che la Toroidale deve essere installata in testa ad un palo di solo 6 cm?
Guardando su youtube,vedo che l'attacco della Toroidale,deve entrare fuori dal palo come si vede nel video e foto giusto?(quindi può essere sia un palo vuoto che pieno?:

Però dal video non sembra di soli 6cm di circonferenza..ma di più (6 cm è stretto,qui è abbastanza largo,come quello della Penta85) e non capisco..stò impazzendo! vedete al minuto 00:13:

Vorrei capire e grazie.
EDIT:
Avevo confuso la circonferenza con il diametro..ecco perchè non capivo!
Quindi..ci vuole un palo da 60mm di "Diametro"! :)

Ultima modifica:
Si certo pieno o vuoto é uguale , solo che pali pieni per antenne non ne fanno

Si certo pieno o vuoto é uguale , solo che pali pieni per antenne non ne fanno
Azz... palo pieno, questa mi mancava, dalle risate mi sono rotolato per terra, praticamente una crisi di euforia. Beh se proprio vuole un palo pieno si reca da un fabbro attrezzato e si fa tagliare un profilato da 60mm di due metri di lunghezza, poi voglio vedere a portarlo a casa e in terrazza, messo fissato su una ringhera che dalla foto mi sembra molto gracile. Vista la salute della ringhiera il tubo zincato vuoto è opportuno fissarlo anche al pavimento, la Toroidale mi sembra molto piu' pesante di una Penta, a quella ringhiera non ci appenderei manco un lenzuolo.

Z.K.;)

Io per la mio ho usato un palo da 60 e spesso 3 comprato in una carpenteria a 2 km da dove abito, ma e reperibile in vari negozi tipo Leroy Merlin io li ho comprato le zanche che ho ancorato alla colonna.
Per gli lnb ti consiglio i fracarro su Amazon se non erro li avevo pagati 8/9 euro cadauno

Io per la mio ho usato un palo da 60 e spesso 3 comprato in una carpenteria a 2 km da dove abito, ma e reperibile in vari negozi tipo Leroy Merlin io li ho comprato le zanche che ho ancorato alla colonna.
Grazie mille.Seguirò il tuo consiglio.
Vediamo se trovo qualcosa anche io in questi negozi.
Per gli lnb ti consiglio i fracarro su Amazon se non erro li avevo pagati 8/9 euro cadauno
Benissimo,grazie.

Ultima modifica:
Ho visto,quella da 2 metri e diametro 60mm e spessore 3mm.
Si ma 46 euro per questo palo..poi come lo attacco alla ringhiera?
Ti sconsiglio di fissarla solo alla ringhiera, al massimo una staffa a pavimento e poi un collarino al palo fissata alla ringhiera anche se io la metterei al muro se uno po. Infatti io ho fatto così come detto del post precedente ho usato 2 zanche fissate alla colonna con il tassello chimico. Ah lunghezza del palo e 180 cm ma anche se e' 200 va bene lo stesso

Ti sconsiglio di fissarla solo alla ringhiera, al massimo una staffa a pavimento e poi un collarino al palo fissata alla ringhiera anche se io la metterei al muro se uno po. Infatti io ho fatto così come detto del post precedente ho usato 2 zanche fissate alla colonna con il tassello chimico. Ah lunghezza del palo e 180 cm ma anche se e' 200 va bene lo stesso
Si ho capito.Allora il palo lo posso mettere alla ringhiera dove è già presente un palo a terra..e posso attaccare il palo che compro lungo quella staffa,partendo da terra..e mettere una zanca per attaccarla da sotto e sopra..va bene?

Indietro
Alto Basso