Il guadagno di una parabola dipende dalle dimensioni, quindi, una 180 ha un guadagno decisamente superiore ad una 100.
Il guadagno effettivo, però, non è mai quello teorico. Si parla allora di efficienza, un valore che si esprime in percentuale.
L'efficienza di una parabola è legata alla precisione meccanica (costruttiva) ed alle caratteristiche elettriche dello "specchio".
Una parabola da 180 microforata, con maglie di dimensione inferiori ad 1/30 di lunghezza d'onda, simula molto bene un disco pieno.
Le maglie delle parabole microforate (in genere) rispettano questo parametro in banda C dove la lunghezza d'onda è 6 cm.
In banda Ku, invece, la lunghezza d'onda è pari a 2,5 cm e la maglia che va bene per la C risulta un po' troppo grande, quindi l'efficienza diminuisce.
Questa è l'unica ragione per cui le microforate guadagnano meno in Ku rispetto all'equivalente piena, ma il degrado potrebbe essere minore o peggiore, cioè diverso da una parabola all'altra, a seconda della microforatura e della precisione meccanica.
A prevenire la domanda, c'è da spiegare che ridurre la dimensione della maglia della rete equivale ad aumentare drasticamente la presa sul vento, per cui non conviene farlo.
Diciamo che un disco in microforata dai 200 in su può avere senso perchè permette una discreta ricezione in C ed offre un gudagno ragguardevole in Ku.
La misura 180, in microforata, dalle nostre parti non mi pare un compromesso molto azzeccato, nè per la C nè per la Ku.
Euplio ha scritto:
Leggevo su una rivista specializzata che a parità di dimensioni le parabole microforate e quelle a spichhio hanno un guadagno inferiore rispetto a quelle "intere" E' proprio così?