Parabole Con Lo Stesso Guadagno?

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
10.301
Località
Avellino
Leggevo su una rivista specializzata che a parità di dimensioni le parabole microforate e quelle a spichhio hanno un guadagno inferiore rispetto a quelle "intere" E' proprio così?
 
si per la KU, ma non per la C. Dipende dalla dimensione della maglia, che andrà ad influenzare le lunghezze d' onda più piccole.

Ciao
 
Quindi non serve a nulla acquistare una parabola traforata da 180 cm per la banda, diciamo normale, (Ku)? Molto meglio una 100 cm?
 
non fino a questo punto, MEGADISH aveva fatto un confronto ma non me lo ricordo, diciamo a grandi linee, la equiparerei ad una 120 in KU, ma ci vorrebbe uno che le ha entrambe per un confronto preciso.
Cmq sia, per la KU la 180 microforata non mi sembra una buona scelta.

Ciao
 
Il guadagno di una parabola dipende dalle dimensioni, quindi, una 180 ha un guadagno decisamente superiore ad una 100.
Il guadagno effettivo, però, non è mai quello teorico. Si parla allora di efficienza, un valore che si esprime in percentuale.
L'efficienza di una parabola è legata alla precisione meccanica (costruttiva) ed alle caratteristiche elettriche dello "specchio".
Una parabola da 180 microforata, con maglie di dimensione inferiori ad 1/30 di lunghezza d'onda, simula molto bene un disco pieno.
Le maglie delle parabole microforate (in genere) rispettano questo parametro in banda C dove la lunghezza d'onda è 6 cm.
In banda Ku, invece, la lunghezza d'onda è pari a 2,5 cm e la maglia che va bene per la C risulta un po' troppo grande, quindi l'efficienza diminuisce.
Questa è l'unica ragione per cui le microforate guadagnano meno in Ku rispetto all'equivalente piena, ma il degrado potrebbe essere minore o peggiore, cioè diverso da una parabola all'altra, a seconda della microforatura e della precisione meccanica.
A prevenire la domanda, c'è da spiegare che ridurre la dimensione della maglia della rete equivale ad aumentare drasticamente la presa sul vento, per cui non conviene farlo.
Diciamo che un disco in microforata dai 200 in su può avere senso perchè permette una discreta ricezione in C ed offre un gudagno ragguardevole in Ku.
La misura 180, in microforata, dalle nostre parti non mi pare un compromesso molto azzeccato, nè per la C nè per la Ku.
;)


Euplio ha scritto:
Leggevo su una rivista specializzata che a parità di dimensioni le parabole microforate e quelle a spichhio hanno un guadagno inferiore rispetto a quelle "intere" E' proprio così?
 
Grazie a tutti voi per i chiarimenti. La mia rra una semplice curiosità da neofita: mi sembrava strano che un'antenna, pur traforata, di dimensioni grandi guadagnasse di meno di una più piccola.
Ne approfitto per farvi un'altra domanda: sul mio balcone condominiale fino a che diametro posso montare la parabola? Non è un prolema condominiale perchè avrei tutti i permessi. Mi riferisco alle dimensioni. Secondo voi una 150 cm è troppo?
 
Credo che mettere una 150cm sul balcone sia troppo, considera che quando gira verso gli estremi si abbassa e rientra dentro, la cosa migliore sarebbe metterla sul tetto.
 
A mio parere (parlando di balconi) la 150 è una misura troppo ingombrante.
 
Se monti una 150 sul balcone potresti pensare di usarla anche come ombrellone :evil5: No, scherzo :D comunque sarebbe più idonea sul terrazzo ovviamente
 
Essendo di grande diametro la monterei fissa avendo la possibilita di poter mettere 4/5 Lnb. Cosa ne dite? 9/13/16/19
 
Si può fare, però voglio vedere come ci arrivi agli lnb. (manda foto)
;)
 
Esistono in commercio delle staffe di ferro graduate da poter mettere davanti la parabola: Il problema potrebbe essere un altro e cioè trovare gli Lnb con la testa piccola
 
Non hai nessun problema a parte quello di arrivare al binario e spostare gli LNB posizionandoli al punto giusto.
Proprio perchè il disco è grande, il fuoco è più lontano dal disco, quindi, anche se in gradi la distanza è la stessa, in cm dovrebbe esserci lo spazio che ti serve per gli LNB.
...mi stessi sbagliando (ma non credo proprio), due LNB col feedhorn piccolo per 13-16.
 
Hai ragione, essendo la parabola di grandi dimensioni gli Lnb non sono un pronlema. Non ci avevo pensato. Mi rimane sempre il dubbio e per questo l'impnato è ancora in fase embrionale: farò di più con una parabola da 80 cm con un motore che con una fissa da 150 cm. però con la parabola fissa si ha l'immediatezza dei canali senza attendere nulla, una minore manutenzione. Ci devo pensare. Voi cosa mi consigliate?
 
Euplio ha scritto:
Secondo voi una 150 cm è troppo?
Sfrutterei la domanda x farla propria..........scusatemi:D il mio impianto è questo http://img130.imageshack.us/img130/8059/3003101457.jpg Si tratta di una laminas 120 su ctech 390 e palo da 60mm. ho intenzione di passar alla 150 prossimamente, e posto ke alzerei l'attacco del morsetto motore fin in cima al palo vi chiederei se secondo voi, vista ke la 150cm e molto grande (o almeno presumo non ne conosco le reali dimensioni), quando la parabola si abbassa sui sat agli estremi est-ovest corro il rischio di toccar il muretto e se si quale soluzione alternatina (al tetto:D )mi consigliereste?
Laminas sui 75est http://img408.imageshack.us/img408/9726/3003101507.jpg
Laminas sui 45 ovest http://img46.imageshack.us/img46/4989/3003101504.jpg
Grazie 1000;)
Ciao Filuke
 
Indietro
Alto Basso