Parabole da 120 o simili per motorizzato

matteoxx

Digital-Forum Silver Master
-42150E,-1461N,PG f268 m.te pennino,ellissoide Bes
come da titolo chiedo ai più esperti quali siano attualmente le migliori parabole da 120 cm o giù di lì adatte ad un powertech dg 380 (anche al suo limite).
con migliore intendo in rapporto qualità prezzo...
inoltre mi togliereste la curiosità di capire il minimo prezzo con cui si può prendere qui in italia una parabola generica (anche che non ricade tra quelle di prima) da 120 cm...
grazie in anicipo

Online sui 150€ per una gibertini in aluminio. Meglio ci sono solo quelle in materiale composito, le laminas (polacche credo) sono relativamente economiche, in passato si trovava qualche offerta per usati professionali (prodelin o channel master e marche discendenti), ma non so se queste siano adatte ad un motore h-h (sono piuttosto pesanti, ausa solidità strutturale)

Con questi motori diseqc le antenne di portata massima consigliabili sono la 120 in alluminio della Gibertini e la Laminas in fibra di vetro sempre 120cm, la tipologia d'antenna come la Channel Master e Prodelin sono troppo pesanti il motore si spacca subito li se si vuole motorizzare hanno bisogno del Polarmount e attuatore o motori h-h tipo Jaeger Supermount o SMR 1224EL

Quella volta non ho voluto provare a montare la Gibertini sullo Stab HH-120, avevo paura che si sfasciasse tutto in un attimo; per questo tipo di rotori, cercando un diametro di questo tipo, meglio le Laminas a mio parere.
Senz'altro il rotore 'rischia' di vivere più a lungo.

Quella volta non ho voluto provare a montare la Gibertini sullo Stab HH-120, avevo paura che si sfasciasse tutto in un attimo; per questo tipo di rotori, cercando un diametro di questo tipo, meglio le Laminas a mio parere.
Senz'altro il rotore 'rischia' di vivere più a lungo.

Bhè certo la Laminas è in fibra di vetro se non erro pesa 1.5 kg in meno di una Gibe in alluminio su questi "motori" 1500g vuol dire tanto, in compenso è come dici te il motore avrà più vita

Avevo la Gibertini 125 sullo Stab HH 120 e dopo un po' il gioco del motore comincia a diventare importante, soprattutto per i satelliti più deboli, aveva come uno scatto in più o in meno.
Tra l'altro bisognava montare i distanziali. Poi forse da me il tutto era ulteriormente condizionato dal vento, nonostante l'antenna fosse per quanto possibile riparata.
Anche io ho sentito dire che sono meglio le Laminas visto il minor peso, ma esperienze dirette non ne ho.

Tra l'altro, parlando di quel diametro, una Gibertini fa 130cm X 121cm, mentre una Laminas fa 135cm X 123cm (ve lo dico perchè le ho entrambe): quei centimetri saranno pochissimi e irrisori, ma intanto mettili li...

Fatta una prova di puntare un Satellite con stesso cavo, stesso LNB e stesso decoder, le percentuali erano lievemente migliori con la Laminas: chiaro che in condizioni avverse il segnale si perde comunque, però intanto mi piace quel 'buono' ;)

Io su quel motore ho la laminas da 120

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ecco ma mettendo invece una galaxy 120x110 (rosso mattone, in acciaio con attacco sempre compreso a 100€) che mi sembra pesi 12.5kg sempre sul dg380 e protetta dal vento per un angolo (guardando il palo dall'alto) di circa 210°-240° [in pratica sarebbe scoperta solo per la sua rotazione (24.5w-75e)], potrebbe essere una soluzione valida per ricevere quei feed fta tipo golf e ciclismo in hd? ...e poi in caso di comparsa di gioco c'è sempre la vite laterale...

Si parla sempre del peso del disco sul rotore, quando il vero problema è la presa sul vento che fa il disco.
Io non metterei una parabola da 120 cm su un rotore (termine più appropriato in quanto di motore vero e proprio questi giocattolini non hanno proprio nulla).

bhe questo è poco ma sicuro per motorizzare una disco da 120 se devo scegliere scelgo un polarmount questo è poco ma sicuro ma comunque a parere mio una Laminas in fibra su un Power DG390 è un ottima scelta è la miglior antenna relativo al peso.

Si parla sempre del peso del disco sul rotore, quando il vero problema è la presa sul vento che fa il disco.
Io non metterei una parabola da 120 cm su un rotore (termine più appropriato in quanto di motore vero e proprio questi giocattolini non hanno proprio nulla).

In realtà anche il peso, fa la differenza.... se è troppo pesante non riesce nemmeno a risalire dagli estremi, oltre ad usurare il rotore più velocemente.... poi su questi motori al massimo andrebbe montato una 100... è pura follia quando scrivono nelle caratteristiche, che si possono installare dischi in alluminio fino a 140......

per ovviare al peso parabolico si potrebbe usare un sistema di contrappesi: due corde legate sugli agganci dei tiranti supplementari per il braccio dell'lnb (quelli che guardando da davanti formano una v), incrociare le corde appena dietro e sopra al motore (io avrei messo sopra il motore, sul mio palo che porta tutto il gruppo movente, una seconda staffa a lui perpendicolare che va direttamente al muro, utilizzabile quindi come "sparticorde" e "reggicontrappeso", per chi ha un palo che sale e basta dovrebbe saldare appena sopra il motore un ferro perpendicolare all'asse del palo cioè orizzontale e indicante il nord) ma non facendole scorrere l'una sull'altra x non generare troppo attrito (meglio se con due carrucole o curve separate), legare alle estremità un peso di circa la metà di quello della parabola (tipo uno o più mattoni pieni) che però non la deformi...attenzione a tagliare le corde ad una lunghezza tale da entrare in funzione (essere tese ed alzare il peso dal piano d'appoggio) non sui sat centrali ma quando la parabola è inclinata su quelli medio-estremi...
così il rotore (ad esempio da 13e a 57e) farà uno sforzo minore in quanto ruotando-cadendo c'è il peso della parabola alleggerito di circa la metà (da un certo punto in poi) che non graverà quindi per intero sulla "proboscide" ed i suoi ingranaggi che lo stanno muovendo sì ma poi devono frenarlo anzi fermarlo improvvisamente e data la sua inerzia, proporzionale alla massa parabolica, non è uno scherzo per le gears interne anche se in metallo; per il percorso inverso è di nuovo aiutato dal fatto che il contrappeso "toglie" circa metà del peso della parabola finchè questa torna in una posizione di poco sforzo per il rotore il quale applicherebbe maggior forza solo per vincere l'inerzia iniziale poichè dopo sarebbe aiutato dal contrappeso che alleggerisce la parabola...
io lo chiamo contrappeso ma il bello è che non grava sul motore ma su tutto il palo (compensando in parte il peso nella parte sud) manifestandosi sul rotore solo come forza, come una mano che lo aiuta...
unica incognita se c'è troppo peso pure sui centrali...

oppure, chi ha molto spazio in verticale, regola le corde e il piano d'appoggio per i pesi in modo che solo sul sat centrale non siano in funzione
l°l ma lo diventino al primo movimento (coprendo quindi tutto l'arco)... sulle offset con tre braccia, essendo le ausiliarie fissate in basso ed essendo comunque il motore fissato più in alto, e dovendo le corde passargli sopra, scomponendo le forze derivanti dai contrappesi , ci sarebbe un alleggerimento (poco ma è già qualcosa) del peso gravante sul rotore ...ovviamente se una è tesa dato che il peso è stato alzato, l'altra è molle con peso sul piano d'appoggio...

alternativa: senza saldare nulla si dispongono le corde senza intrecciarle ma ognuna rimane nella sua metà (dividendo immaginariamente il palo porta gruppo in due) e le si mettono sulle viti di fissaggio che sporgono da dietro al motore (indicanti il nord) anche se un pò corte...si tagliano le corde come detto sopra

ultima alternativa:sul palo porta tutto si saldano o avvitano tramite collari due staffe, con fermi agli estremi liberi oppure due fermi per staffa dove far scorrere le corde, poco sopra il motore, una in direzione est, l'altra ovest (a mò di croce dalle braccia corte, guardando da davanti dovrebbero essere coperte dalla parabola se è verso i sat centrali) di una lunghezza non troppo accentuata, su esse si passano le corde senza incrociarle, si tagliano come detto e si crea il giusto piano d'appoggio...

qualcuno mi ha compreso (sarebbe meglio con dei disegni)? se sì cosa ne pensa?

[CUT]

qualcuno mi ha compreso (sarebbe meglio con dei disegni)? se sì cosa ne pensa?

Penso che faresti cosa corretta ad installare un motore a pistone (attuatore).
Tutto questo carretto siciliano non ha senso.
Un disco da 120 cm semplicemente non si motorizza con un giocattolino adatto a ben altro genere di installazione (sempre che esista...).

Indietro
Alto Basso