Parametri configurazione generale x NOKIA 9500

raimaker

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,
qualcuno può aiutarmi a configurare correttamente i parametri della configurazione generale del NOKIA 9500 avendo come LNB un dual feed?
Esistono in rete dei file per le configurare il decoder con sistemi dual feed?
Attualmente nonostante sul display vengono visualizzati i nomi dei canali non si vede niente, tutto buio.
Fiducioso di un vostro aiuto .
Ciao e grazie in anticipo.
:sad:

Ciao e Benvenuto!!!
Allora cerca di essere più chiaro tutto buio sia su astra che su hot bird? Mi spiego.... se accendi il decoder su un canale free Es Rai1 lo vedi? Se non lo vedi fai questa prova:

Stacca la spina dalla presa al muro,premi e tieni premuti i 3 tasti sul frontalino del decoder,e riattacca la spina!Dovrebbe comparire nel display ***ERASER*** con questa operazione non cancelli niente ma rimetti apposto tutti i parametri del nokia! In rete non esistono:eusa_naughty: file per configurare il nokia...(che io sappia)...Intanto fai questa prova e se non dovesse andare facciamo ulteriori prove.Ciao Steno....

Allora cerca di essere più chiaro tutto buio sia su astra che su hot bird? Mi spiego.... se accendi il decoder su un canale free Es Rai1 lo vedi?

R: Non vedo i canali ne su hotbird e ne su astra.
Nb. se collego il ricevitore free che avevo, vedo sia hotbird che astra con un segnale del 73% e una qualità del segnale del 98-99%.

Stacca la spina dalla presa al muro,premi e tieni premuti i 3 tasti sul frontalino del decoder,e riattacca la spina!Dovrebbe comparire nel display ***ERASER*** ....

R: ho fatto il reset puù volte ma con esito negativo.

Ciao e grazie per la collaborazione
Saluti Raimaker

si il menu' viene visualizzato.
questa sera ho smanettato è sono riuscito a far visualizzare un solo canale ( 119 test ) appariva il simbolo d (+ come trasmissione) non so cosa sia.

Hai caricato te i setting?
Da lì puoi vedere se LNB1 è 13est e LNB2 19EST.
Dovrei riattaccare il decoder:crybaby2: per vedere in che menù si trova il cambio LNB.

si ho caricato io i setting,
comunque anche con quelli che stavano non andava.

Hai visto se i canali di 13est sono su LNB1?
E' molto importante questo, perchè se sul tuo impianto hai 13est su LNB2 e i tuoi setting riportano 13est su lnb1 non vedrai mai niente.

il dual feed è montato in modo che "A" corrisponde a 13° hotbird mentre "B" a 19.2° astra .
di questo sono sicuro perchè con il solo ricevitore che avevo vedevo bene sia hotbird ( A) che Astra (B).

NB. uso NSE per caricare i setting.

Bene, a questo punto controlla nei setting se A(1) corrisponde a Hotbird13est e B(2) ad astra19est.

Louisino ha scritto:
Bene, a questo punto controlla nei setting se A(1) corrisponde a Hotbird13est e B(2) ad astra19est.

queste sono le impostazioni generali:

44sgdah.jpg

4i24cag.jpg

non so dove poso trovare i dati per hotbird e Astra.

Quando fai l'opzione esporta ti esce una finestra sulla DX della stessa trovi la disposizione degli LNB.Ciao Steno

steno ha scritto:
Quando fai l'opzione esporta ti esce una finestra sulla DX della stessa trovi la disposizione degli LNB.Ciao Steno

Ciao Steno ho fatto come hai detto
mi vengono fuori questi dati :

dati estratti con setedit
es. RAI1

11766 vert 27500

Nr TV/RAD Name Ch, Id Vpid Apid PCr

1 Tv Rai 1 3401 512 650 512

dati estratti con NSE

N° 0001
Nome Rai 1
Nid 5200
Tsid 0045
Sid 3401
Freq. 00
Pol S/R v
Freq 27500
Video 2/3
Audio 0512 0650
Pcr 0512
Pmc 0000
pmt 1104
Txt 0000
Acq 030

sono questi i dati che dicevi?

Ok adesso ho capito come si riconosce il diSEqC.

Allora adesso vi dico a che punto sono:

ho installato il firmware Jamal 2003 ver. 1.0.11 ( questo avevo, non so ce ne sono di più recenti )
ho caricato i setting e tutto ok per Hotbird ,mentre per Astra ancora Ko.

Secondo Voi era un problema di firmware?

Come devo proseguire?

fai il test del diseqc vai su menu 9-9 al fondo ti dice di premere ok per il test e vedi cosa succede al limite prova a mettere l'opzione burstmode su on solitamente usata per chi ha un commutatore per soli 2 lnb,e' possibile anche che il tuo non sia compatibile con il nokia, di sicuro un diseqc 1.0 funziona...

OK tutto risolto,
adesso vedo sia hotbird che Astra,
dopo aver cambiato il firmware ho fatto il reset tenendo premuto i tre pulsanti ,
e così ho cominciato a vedre qualcosa, poi ho inserito di nuovo i setting ma vedevo solo hotbird, alla fine ho fatto la ricerca per satellite sia per hotbird che per astra e così adesso vedo tutti i canali in chiaro.

Voglio ringraziare tutti , amministratori che hanno messo a disposizione questo forum e utenti che mi hanno aiutato dandomi delle dritte.
Grazie a tutti.:lol:

Indietro
Alto Basso