parametri dtt

basilico

Digital-Forum Senior Master
ciao a tutti, vi chiedo questo:
se un canale rai ha questi parametri: snr 100% agc=52% db=24 ber=0 è una qualità buona ? se la risposta è affermativa, mi sapete dire quale parametro di quelli sopra varia per perdere qualità..

grazie

basilico ha scritto:
ciao a tutti, vi chiedo questo:
se un canale rai ha questi parametri: snr 100% agc=52% db=24 ber=0 è una qualità buona ? se la risposta è affermativa, mi sapete dire quale parametro di quelli sopra varia per perdere qualità..

Vado a deduzione perchè non so dove leggi questi "parametri".

snr= rapporti segnale/disturbo in percentuale di una grandezza ignota
agc= potenza del segnale in percentuale di una entità ignota
dB= probabilmente= mer (modulation error rate)
ber= bit error rate ma 0 non dice niente perchè il ber è un numero esponenziale tipo 2*10^-4 che corrisponde a 2 bit errati su un totale di 10000 bits.

Se perdi in qualità potrebbero abbassarsi, l'snr e il mer

basilico ha scritto:
ma se ho tot di agc e 0% snr?

Quanto vale "tot"? Se tot è il livello di segnale con snr 0%(?) avrai un segnale= a "tot" con rapporto segnale/disturbo pessimo e non vedrai niente.
Il segnale sarebbe "forse sufficiente" ma composto più da disturbi che da segnale utilizzabile.

tot vale 50%

te lo chiedo perchè su rai appunto è la situazione che ti dicevo prima e qualche volta l'immagine si blocca mentre i canali mediaset con agc=50% snr=0% li vedo perfettamente

basilico ha scritto:
tot vale 50%

te lo chiedo perchè su rai appunto è la situazione che ti dicevo prima e qualche volta l'immagine si blocca mentre i canali mediaset con agc=50% snr=0% li vedo perfettamente

Nel mio primo post di questo thread ho indicato i parametri tra "virgolette" e non l'ho fatto a caso ma cosciente che più di una volta abbiamo ribadito che se leggi la diagnostica di 1 tv e/ decoder hai solo un indicazione, di come arrivano i segnali, che non è assoluta ma frutto della fantasia del costruttore. Questi dati variano da un apparecchio all'altro e non sono reali misure che possono essere confrontate, nè con un altro apparato, nè con un misuratore di campo.
In ogni caso non hai indicato con che ricevitore leggi queste grandezze e dovresti sapere, consultando il manuale di istruzioni, a che cosa si riferisce il costruttore quando esprime le grandezze dei suddetti "parametri.

agc e snr con dreambox dm7025 , gli altri parametri col programmino enigma signal

Se il BER è 0 vuol dire che non hai errori.
Se "db" vuol dire MER come probabile, più alto è meglio è. L'ideale sarebbero 30 dB, 24 può comunque andare (dipende comunque dallo schema di modulazione di quel canale), se fossero 20 potrebbero non bastare.
Gli altri parametri in % non sono facilmente interpretabili.

Comunque, come detto, queste misure fatte da un decoder non vanno prese come la Bibbia.

flash54 ha scritto:
Cosa dice il manuale di istruzioni?

Sii... il manuale della Dream !!!!! te lo raccomando , non ti dice neanche come devi impostare le varie entrate sat figuriamoci il resto , puoi solo fare prove fin che ci riesci altrimenti buonanotte

egis ha scritto:
Sii... il manuale della Dream !!!!! te lo raccomando , non ti dice neanche come devi impostare le varie entrate sat figuriamoci il resto , puoi solo fare prove fin che ci riesci altrimenti buonanotte

Allora è un buon motivo per non acquistarlo.

Indietro
Alto Basso