Parere su parabola condominiale

digitalchoice ha scritto:
da rubiera tutti i tp dell astra 2d li ricevi con una penta 85 regolata a puntino cosiderando anche lo skew,visto che li ricevo io da reggio.
la notte li ricevi pure,a parte qualche tp che salta.
le prove le ho fatte con un semplice lnb fracarro lsu 06
con una 120 vai tranquillo,anche se con la 100 ho ottenuto ottimi risultati
se ti servono queste parabole ci possiamo mettere d'accordo io sono a reggio

se vuoi costruire la staffa basta una staffetta forata da 20 cm e due collari da 40 con uno stringi il primo lnb poi con un pezzo di barra filettata porti su di un pelo
l'altro lnb spostandoti a destra guardando la parabola da dietro fino a quando agganci eurobird 1 comunque se il fuoco e' sui 13 est serve almeno una 100 e riceveresti solo eurobird 1
La mia parabola dovrebbe essere da 120cm. Ma per il doppio LNB, ho sentito dire che ai decoder Sky non li vanno a genio. Sai qualcosa di più?

Mi potresti spiegare meglio che significa che "se il fuoco è a 13°E riceveresti solo Eurobird"? Grazie

il decoder sky da quel poco che mi ricordo gestisce al massimo astra 1 a 19 est collegando un diseqc a 2 ingressi.
ovviamente dovresti passare ad un decoder hd come mvision st300 hd o clarche tech 5100 per vedere i canali bbc hd e il rai 1 hd che sta per arrivare in onda.

il fuoco sui 13 est significa che la parabola e' puntata su hotbird e eurobird 1 lo metti fuori fuoco cioe spostato dal "centro" della parabola dove risiede l'occhio principale.

invece, puntando il 28.2 in fuoco,quindi al centro,lo riceveresti con parabole che vanno da un minimo di 85. vedi questa foto,il fuoco e' il 28,2 est, l'occhio blu e' hotbird 13 est.

facendo cosi ricevi il 2d astra a 28.2ed anche eurobird 1 a 28.5 est.
e tutto hotbird perche il segnale e' forte.
se invece tieni hotbird in fuoco e ricevi fuori fuoco l'altra posizione riceverai solo eurobird perche ha dei beam forti,invece astra 2 d non lo riceverai perche' il segnale di quel beam e' molto debole. con la 85 penta sei al limitissimo...ma funziona

Uploaded with ImageShack.us

il decoder sky da quel poco che mi ricordo gestisce al massimo astra 1 a 19 est collegando un diseqc a 2 ingressi.
ovviamente dovresti passare ad un decoder hd come mvision st300 hd o clarche tech 5100 per vedere i canali bbc hd e il rai 1 hd che sta per arrivare in onda.

il fuoco sui 13 est significa che la parabola e' puntata su hotbird e eurobird 1 lo metti fuori fuoco cioe spostato dal "centro" della parabola dove risiede l'occhio principale.

invece, puntando il 28.2 in fuoco,quindi al centro,lo riceveresti con parabole che vanno da un minimo di 85. vedi questa foto,il fuoco e' il 28,2 est, l'occhio blu e' hotbird 13 est.

facendo cosi ricevi il 2d astra a 28.2ed anche eurobird 1 a 28.5 est.
e tutto hotbird perche il segnale e' forte.
se invece tieni hotbird in fuoco e ricevi fuori fuoco l'altra posizione riceverai solo eurobird perche ha dei beam forti,invece astra 2 d non lo riceverai perche' il segnale di quel beam e' molto debole. con la 85 penta sei al limitissimo...ma funziona

Uploaded with ImageShack.us
Sinceramente dell'HD non me ne importa, mi importa seguire i canali inglese, ma se sono in sd van bene lo stesso.
Quindi dovrei mettere il fuoco della parabola a 28.2E e mettere spostato LNB per Hotbird?
Un'altra cosa, la staffa si può costruire con una barretta di ferro forata da quello che vedo nella foto ma non riesco a capire cos è quello che tiene l'LNB.

la barretta mettila d'acciaio cosi non marcira'
quello che tiene l'lnb e un supporto di un multifeed riciclato. comunque puoi metterci benissimo un collare da 40.

quando sposti la parabola ovviamente devi portare l'elevazione a 36 piu o meno...
e regolare lo skew ruotando l'occhio di un pelo che pero' influisce parecchio sulla ricezione

Ok, quindi mettendo il fuoco a 28.2E e il secondo LNB a 13E non avrei problemi nel ricevere (non sono nottambulo quindi se di notte si vede squadrettato non mi interessa)?
Mettendo uno switch come questo o dei problemi con Sky (scusami se te lo richiedo, ma è la parabola condominiale e non posso proibire di far vedere Sky per un mio sfizio:icon_redface: )?
Grazie ancora

bisogna vedere com'e' fatto l'impianto.
dovresti mettere il diseqc per te e prendere un occhio con piu uscite da dedicare a hotbird.(che magari gia c'e')
cosi gli altri vedono anche se il tuo deco e' acceso.(se l'impianto e' fatto con varie calate dedicate)
se l'impianto e' scr sposti l'occhio esistente ma tu potrai usare solo l'occhio del 28.2 con un cavo a parte che dovrai tirare

bisogna vedere com'e' fatto l'impianto.
dovresti mettere il diseqc per te e prendere un occhio con piu uscite da dedicare a hotbird.(che magari gia c'e')
cosi gli altri vedono anche se il tuo deco e' acceso.(se l'impianto e' fatto con varie calate dedicate)
se l'impianto e' scr sposti l'occhio esistente ma tu potrai usare solo l'occhio del 28.2 con un cavo a parte che dovrai tirare
Quindi diventano 3 LNB (Hotbird e Astra e Hotbird per Sky) di cui Hotbird e Astra con il diseqc e Hotbird da solo (totale 2 cavi dal soffitto)?
Scusami ma è la prima volta che mi affaccio al Sat e molte cose non le so:icon_redface:
Grazie mille

no no apetta...prima fatti un salto sul tetto e di come e' fatto l'impianto.
magari fai una foto
Allora... Parabola da 120cm con un LNB per Hotbird. Dalla parabola scende un cavo che arriva a un partitore a 4 vie in uscita (i 4 appartamenti serviti dalla parabola) e i cavi scendono fino agli appartamenti. Altro?
Grazie ancora per l'aiuto.

sei prorpio sicuro che sia cosi?
se fosse cosi' si potrebbe usare solo un decoder alla volta
nei 4 appartamenti

vabbe comunque se e' fatto cosi puoi mettere un occhio a doppia uscita per hotbird.
un uscita per la calata esistente e una per te.
la tua la colleghi all'ingresso 1 del diseqc
e l'igresso 2 lo colleghi al nuovo lnb del 28.2
comunque non credo che il deco sky te lo gestisca.
prova prima con un altro decoder ,che ti servira anche per il puntamento

sei prorpio sicuro che sia cosi?
se fosse cosi' si potrebbe usare solo un decoder alla volta
nei 4 appartamenti

vabbe comunque se e' fatto cosi puoi mettere un occhio a doppia uscita per hotbird.
un uscita per la calata esistente e una per te.
la tua la colleghi all'ingresso 1 del diseqc
e l'igresso 2 lo colleghi al nuovo lnb del 28.2
comunque non credo che il deco sky te lo gestisca.
prova prima con un altro decoder ,che ti servira anche per il puntamento
Credo di sì, o forse c'è un deviatore non sono riuscito a vedere bene.
Io ho il cavo per Sky, ma non ho l'abbonamento. Su 4 appartamenti solo due hanno l'abbonamento e gli altri due hanno il cavo predisposto.
Ok, capito. Così io avrei due cavi, ma il cavo che proviene dall'LNB di Hotbird lo posso staccare...
Un'ultima cosa, per il doppio occhio su Hotbird, va bene questo? Così l'LNB che c'è ora lo metto per Astra e quello doppio su Hotbird.
Grazie per l'aiuto, ciao.

per hotbird devi prendere un lnb DOPPIA USCITA non doppio occhio.
cioe' una testa sola con due connettori F sotto di uscita.
in uno colleghi la calata esistente e nell'altro vai al diseqc ingresso uno.
nell ingresso 2due del diseqc colleghi lnb nuovo del 28.2
poi esci dal diseqc con un cavo,e lo giunti con un connettore F-F al cavo che va al tuo appartamento.
occhio a non fare danni che i condomini ti menano :lol:

comunque il tuo impianto condominiale mi sa un po "fai da te" se uno accende il decoder gli altri non vedono niente se e' fatto col partitore

Indietro
Alto Basso